Con il programma di perfezionamento per specialisti in finanza e contabilità, acquisirete le competenze necessarie per assumere compiti nella gestione commerciale o come responsabile della contabilità in una piccola o media impresa. Grazie a una solida conoscenza di paghe e contabilità, imposte e assicurazioni sociali, potrete anche svolgere compiti fiduciari come specialisti in finanza e contabilità.
Le aree di lavoro e le responsabilità variano a seconda delle dimensioni dell'azienda. Nelle grandi aziende, gli specialisti in finanza e contabilità sono spesso il collegamento con la direzione e assumono funzioni di gestione. In un'azienda più piccola o in una PMI, lo specialista in finanza e contabilità ha spesso la responsabilità generale della finanza e della contabilità.
Gli specialisti in finanza e contabilità sono molto richiesti sul mercato del lavoro. Una volta completato con successo, otterrete un attestato federale riconosciuto in tutta la Svizzera. Oltre alle conoscenze specialistiche acquisite, il programma di formazione per specialisti in finanza e contabilità offre anche vantaggi personali. Potrete scambiare idee con altri professionisti (altri partecipanti e docenti del settore) e creare una rete di contatti nel settore finanziario. Avere una propria rete di contatti è spesso utile quando si cerca un lavoro in seguito: le relazioni e il networking sono diventati parte integrante della vita professionale di oggi.
Con l'attestato federale si può proseguire la formazione come esperto certificato in contabilità e controlling o come revisore certificato o esperto fiduciario. Se desiderate proseguire la vostra formazione in modo più generalista, un corso di laurea a tempo parziale presso una scuola universitaria professionale può essere un'opzione. Ad esempio, una laurea in economia aziendale HF o in scienze bancarie HF.