Corso di contabilità finanziaria: quali sono i principali svantaggi?

In un corso di contabilità finanziaria, imparerete a conoscere lo stato patrimoniale e il conto economico, a gestire i conti, a creare registri contabili e a tenere un giornale contabile. Alla fine del corso, avrete una conoscenza di base della contabilità finanziaria e sarete in grado di tenere la contabilità in partita doppia e di preparare semplici bilanci annuali.

Il corso di contabilità finanziaria può presentare i seguenti svantaggi:

  1. La qualifica dopo il corso di contabilità finanziaria non è riconosciuta né a livello federale né a livello nazionale. Il certificato rilasciato dalla scuola si limita a fornire informazioni sugli argomenti trattati e a confermare la partecipazione. Inoltre, di solito non è riconosciuto da associazioni o industrie, a meno che non sia esplicitamente indicato.
  2. A livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. È necessario assicurarsi che gli argomenti trattati corrispondano agli obiettivi professionali o che preparino specificamente gli studenti a un'ulteriore formazione, ad esempio a livello di amministratore.
  3. Non tutti sono tagliati per un lavoro nella contabilità finanziaria. Oltre alla predisposizione per i numeri, è necessario un modo di lavorare preciso, affidabilità, discrezione e resistenza.
  4. Anche dopo il corso di contabilità finanziaria con certificato della scuola, l'apprendimento spesso non si ferma: Se si vuole lavorare come contabile qualificato, è necessario completare la formazione per diventare impiegato contabile con un certificato di associazione o addirittura sostenere l'Esame professionale. Il prerequisito per il primo passo è di solito una laurea in economia, un diploma commerciale o una qualifica equivalente, anche se questo può variare a seconda del fornitore.

I laureati possono lavorare in un team di contabili o gestire correttamente la contabilità in una piccola impresa, in un'associazione o come liberi professionisti. Un corso di contabilità finanziaria permette quindi di iniziare una carriera nel settore contabile.

Fornitore di un corso di contabilità finanziaria