Gli istruttori di ginnastica e fitness lavorano in centri fitness, centri benessere, strutture per il tempo libero, hotel, ecc. I loro clienti sono gruppi che vengono a seguire corsi di fitness o sequenze di allenamento guidate, e individui di tutte le età con diversi obiettivi di allenamento: Promuovere e mantenere la forza, la flessibilità, il rilassamento e la salute in generale. Elaborano programmi di allenamento per gruppi e guidano gli allenamenti. Supervisionano i singoli clienti mentre si allenano autonomamente sulle attrezzature, si assicurano che gli esercizi siano eseguiti correttamente e sono a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda.
Oltre al supporto alla formazione, l'assistenza individuale ai clienti è un compito importante: parlano con i nuovi clienti per chiarire le loro esigenze e i loro obiettivi e si informano sulle loro condizioni fisiche e su eventuali limitazioni e difficoltà. Sulla base di queste informazioni, elaborano un piano di allenamento personalizzato. Spiegano questo piano, dimostrano ogni esercizio e praticano la routine con il nuovo cliente. Osservano se il piano di allenamento corrisponde alle reali possibilità o se è necessario modificare il tipo o l'intensità degli esercizi.
La pubblicità e le vendite completano la descrizione del lavoro: gli istruttori di fitness spiegano i benefici per la salute di un allenamento regolare e presentano ai clienti le loro offerte, come abbonamenti, iscrizioni o corsi speciali. In alcuni centri fitness, vendono anche prodotti come abbigliamento sportivo o integratori alimentari.
Fornitura di corsi di "Istruttore di fitness e di esercizio fisico (certificato)