Ogni anno, nella Svizzera tedesca si discute se il francese debba continuare a essere insegnato come lingua straniera nella scuola primaria e se sia addirittura necessario integrare un'altra lingua straniera, il "francese didattico", nel programma di studi accanto all'inglese.
Se si chiedesse alle associazioni imprenditoriali, ai maggiori datori di lavoro svizzeri e alle più importanti società svizzere, confermerebbero all'unanimità l'importanza della lingua francese nelle aziende della Svizzera tedesca. Oltre alle competenze tecniche, una buona conoscenza del francese aumenta notevolmente le possibilità di una carriera professionale di successo.
Un sondaggio condotto tra le aziende dei cantoni di lingua tedesca ha rivelato che quasi l'ottanta per cento delle aziende intervistate ha segnalato una carenza di dipendenti di lingua francese. In confronto, solo circa la metà delle aziende ha segnalato una carenza di dipendenti con competenze in lingua inglese.
Questo dimostra che, contrariamente a quanto si crede, imparare il francese è davvero importante e utile.
Avete un posto in vetrina nelle lezioni di francese alla scuola primaria e alla scuola superiore? Volete imparare il francese o migliorare le vostre competenze nella lingua francofona? Il vostro datore di lavoro vuole che miglioriate le vostre competenze in francese? Non è un problema! Il francese è la seconda lingua straniera più insegnata al mondo. Quindi non siete soli quando si tratta di imparare il francese! Un'ampia gamma di scuole di lingua e di fornitori di vacanze studio vi aspetta. Il portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch vi offre un'utile panoramica.