Scarse competenze di base degli adulti in Svizzera: cause, conseguenze e servizi di supporto

Circa il 15% degli adulti in Svizzera ha limitate competenze di base in lettura, scrittura, matematica e risoluzione di problemi. Ciò può avere un forte impatto sulle opportunità di carriera, sul reddito e sulla partecipazione sociale. Allo stesso tempo, esistono numerosi programmi, corsi e piattaforme di supporto per rafforzare queste competenze in modo mirato - dai corsi di lettura e formazione sulle competenze digitali al supporto per le domande di lavoro. L'istruzione apre così nuove opportunità nella vita quotidiana e nel lavoro.

In Svizzera, circa 844.000 persone tra i 16 e i 65 anni hanno scarse competenze di base. Ciò corrisponde a circa il 15% degli adulti. Questidatiprovengono dallo studio internazionale PIAAC dell'OCSE e dai risultati attuali dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Lo studio mostra che gli adulti con competenze di base limitate sono più frequentemente colpiti da un reddito basso, da opportunità di carriera limitate e da una minore partecipazione sociale. Anche il benessere personale di queste persone è spesso inferiore.

Le competenze di base non influenzano solo le carriere professionali, ma anche la vita quotidiana:

  • Comprendere e utilizzare i media digitali
  • Acquisire ed elaborare correttamente le informazioni
  • Risolvere i problemi in modo indipendente

Coloro che rafforzano specificamente queste competenze migliorano le loro opportunità educative e professionali e possono partecipare più attivamente alla vita sociale.

Oltre ai tradizionali corsi per le competenze di base, esistono anche corsi specializzati, ad esempio per le competenze digitali e il supporto professionale:

Le scarse competenze di base riguardano molti adulti in Svizzera e hanno un impatto notevole sull'occupazione, sul reddito e sulla partecipazione sociale. Allo stesso tempo, è disponibile un'ampia gamma di programmi di sostegno per migliorare queste competenze in modo mirato.

Rafforzare le proprie capacità di lettura, scrittura, matematica e digitali pone le basi per il successo professionale, lo sviluppo personale e una maggiore partecipazione sociale. L'istruzione e la formazione mirata aprono nuove prospettive, sia nella vita quotidiana che nel lavoro.

Avete bisogno di supporto? Siamo nel nostrochat, nelConsulenza educativao anche dae-mailsono lieti di essere al vostro fianco!

Condividete questo articolo con la vostra rete: forse le informazioni saranno utili a qualcun altro!

Autore:

Ladina Gianom

Ladina Gianom, Consulenza educativa, Content-Team Modula AG

Pubblicazione:

9.11.2025

Avete trovato un errore?-Allora contattate. Approfondiremo la questione tra poco.