Inizialmente ho svolto un apprendistato commerciale. Dopo vari lavori in aziende internazionali e diversi viaggi all'estero, era arrivato il momento di una nuova sfida. Lavorare in ufficio non mi soddisfaceva. Ho deciso di riorientarmi. Nel 2011 ho completato la mia formazione come terapista MTC e ho avviato la mia attività in due sedi a Glattbrugg e Ermatingen, in uno studio medico.
Mentre viaggiavo all'estero, ho riflettuto più volte su me stessa. Questo mi ha portato a capire che la mia vocazione era il campo terapeutico. Poiché ho una particolare affinità con la cultura asiatica e ho anche trascorso un po' di tempo lì, ho presto deciso di optare per una forma di terapia dell'Estremo Oriente. La medicina cinese ha dato prova di sé per migliaia di anni ed è la culla di molte terapie olistiche. La decisione è stata quindi facile per me. Ho cercato una scuola di MTC che offrisse una formazione nei fine settimana, dato che durante la mia formazione di naturopata lavoravo ancora in ufficio. Il concetto di formazione di "naturopata" della Biomedica di Zurigo mi è piaciuto fin dall'inizio, in quanto vengono offerti corsi durante il fine settimana e la sera.
Più imparavo a conoscere la MTC e questa scuola, più capivo che era quella giusta per me. Un altro punto a favore è stato il fatto che la MTC è riconosciuta dalle compagnie di assicurazione sanitaria, il che rende sicuramente più facile l'avvio di un'attività in proprio. Oltre a tutti i fatti positivi, ho avuto anche una grande sensazione istintiva e mi sono subito iscritta al programma di formazione per naturopati. Non vedevo l'ora di iniziare il primo corso.
Il programma di formazione presso la Biomedica di Zurigo per diventare naturopata TCM è strutturato in un sistema modulare flessibile. Nel 2007 ho iniziato con le basi di medicina con corsi serali. Le conoscenze mediche convenzionali (medicina occidentale) sono una parte importante e complementare del programma di formazione in MTC. Ho frequentato le basi della medicina tradizionale cinese un fine settimana al mese. Ho poi proseguito con le specializzazioni della MTC: agopuntura e tuina. Nel 2016 ho completato con successo il programma biennale di formazione sulle erbe (medicine cinesi) e ho potuto così ampliare la mia gamma terapeutica come terapista MTC.
Prima di decidere a favore della Biomedica, ho esaminato anche altre scuole di MTC. Il sistema modulare con corsi di fine settimana e serali è stato decisivo per la mia decisione. La possibilità di seguire corsi doppi o di fare una pausa tra un corso e l'altro offre agli studenti un'ampia libertà di pianificazione per una formazione personalizzata. Ognuno decide autonomamente la durata del programma di formazione naturopatica.
La mia vita è cambiata in modo significativo grazie alla mia formazione in MTC. Le numerose esperienze che ho vissuto quotidianamente con i miei pazienti come naturopata mi hanno aiutato a crescere sia professionalmente che personalmente. La mia professione di naturopata MTC mi mette alla prova ogni giorno. Quando riesco a sostenere con successo le persone, questo mi riempie di enorme gioia e orgoglio. La natura, con le sue innumerevoli erbe e l'attivazione dei poteri di autoguarigione, è un dono. Sono affascinata dal successo dei miei pazienti e di me stessa. Grazie alla vocazione che ho trovato, sono diventata più equilibrata e più in contatto con me stessa.
In sostanza, mi è piaciuto molto il fatto di poter combinare le conoscenze teoriche con la pratica. Ho avuto l'opportunità di applicare ciò che avevo imparato in tutti i settori e di usare la testa e le mani. Che si tratti di agopuntura o di lezioni di Tuina, era sempre molto emozionante vedere come ciò che avevo imparato funzionava per i miei compagni di corso o per i pazienti. L'empatia con le altre persone come naturopata mi ha aiutato a progredire ed è una strada per il successo. È altrettanto importante imparare a prendere le distanze da preoccupazioni e malattie. La compassione è essenziale in questo lavoro, ma non deve interferire con la vita privata.
Il programma di formazione per naturopati mi ha preparato molto bene per il mio lavoro. Imparo ancora ogni giorno. Soprattutto nel campo della diagnostica. Durante gli studi si ottengono gli strumenti necessari, ma in seguito il terapeuta viene messo alla prova ogni giorno.
Naturalmente, come in ogni nuovo inizio. Le sfide rendono la vita eccitante. A parte l'apprendimento di una nuova materia, la difficoltà maggiore è stata sicuramente l'allocazione delle risorse. Lavorare a tempo pieno in un'attività di responsabilità, portare a termine un programma di formazione naturopatica, avere tempo per il mio partner, la mia famiglia e la mia cerchia di amici e forse anche per me stessa non è privo di sfide. Poiché le persone intorno a me sapevano quanto fosse importante per me questa formazione, tutti hanno capito che dovevo fare alcuni sacrifici, soprattutto nella mia vita privata.
Sì, ce ne sono stati diversi. Naturalmente, durante la conoscenza del mio corpo e durante i corsi sulle basi della medicina convenzionale. Ma ho anche potuto riconoscere come un piccolo ago possa fare una grande differenza quando si pratica l'agopuntura. Più la formazione naturopatica si protraeva, più gli effetti aha aumentavano, perché il puzzle si componeva gradualmente.
Nel novembre 2019 ho superato l'esame professionale superiore per la qualifica federale. Sono stato messo alla prova per due giorni. Dopo molti anni di pratica, ho avuto l'opportunità di rivalutare la mia posizione. Il superamento di questo esame intensivo è un grande risultato. È un meraviglioso coronamento di tutti gli anni di lavoro e un grande onore. Ora posso fregiarmi del titolo di "Naturopata con diploma federale in Medicina tradizionale cinese". Ne sono molto orgogliosa.
Raccomando il programma di formazione in naturopatia MTC a tutti coloro che sono alla ricerca di una sfida terapeutica in Estremo Oriente. La Medicina Tradizionale Cinese è una medicina molto ampia con un proprio sistema diagnostico. È una medicina esperienziale con una chiara struttura teorica che riconosce l'essere umano nella sua totalità.
L'atmosfera alla Biomedica di Zurigo è informale e molto personale. Ho potuto sperimentare questa scuola di naturopatia sia come studente che come docente e mi sono sempre sentita a mio agio. I docenti e la direzione della scuola si prendono il tempo necessario per rispondere a qualsiasi domanda o problema. Oltre alla professionalità della direzione, una buona atmosfera è fondamentale per un programma così completo e arricchente.
Panoramica dei fornitori di formazione per naturopati / formazione per naturopati