Mi chiamo Christian Früh. Lavoro come falegname fin dal mio apprendistato perché amo questo lavoro. Ho 44 anni. Ho maturato diversi anni di esperienza professionale nell'Oberland bernese. Quando ho rilevato la casa dei miei genitori in Argovia, sono tornato nella mia vecchia azienda di formazione. Dato che questa azienda è un po' più grande, ho deciso di fare un apprendistato come capomastro di costruzioni in legno.
Presso la wbz di Lenzburg ho completato la formazione di falegname per diventare caposquadra di costruzioni in legno con attestato federale. Per essere autorizzati a utilizzare questo titolo, è necessario superare un esame professionale.
Dopo aver cambiato azienda, sono entrato in una società più grande dove ho potuto sfruttare le mie competenze come caposquadra di costruzioni in legno. Ecco perché ho completato questo programma di formazione in carpenteria. Posso sfruttare appieno le competenze acquisite nel mio lavoro quotidiano.
Ho scelto wbz Lenzburg perché avevo già completato il mio apprendistato a Lenzburg. Sono un po' più vecchio e devo organizzare bene il mio tempo per il lavoro, la famiglia e lo studio. I viaggi più lunghi erano fuori questione per l'apprendistato di capocantiere in legno. Ecco perché la wbz di Lenzburg era adatta per il mio apprendistato di capocantiere del legno.
Dopo la mia formazione come capocantiere di costruzioni in legno, mi sono reso conto che posso vedere di più dietro le facciate. Non sono sempre all'esterno durante il lavoro, ma posso vedere gli ordini dei materiali e le singole aree di preparazione nella costruzione in legno. Dopo la mia formazione come caposquadra di costruzioni in legno, ho potuto mettere a frutto le mie nuove competenze.
L'aspetto che ho preferito del corso di formazione per caposquadra di costruzioni in legno è stato il contatto con i docenti e gli altri partecipanti. Il contatto professionale e personale con gli altri è stato buono e vivace. Non è stato solo un programma di formazione, ma anche una sorta di scuola di vita.
Grazie al programma di formazione in falegnameria sono stati creati nuovi contatti. E c'è stato uno scambio di competenze. Sono riuscito a mantenere questa rete grazie alla mia formazione come caposquadra di costruzioni in legno. Così posso scambiare regolarmente idee per telefono o di persona.
Durante il programma di formazione in falegnameria, abbiamo dovuto affrontare una nuova situazione e nuovi metodi di insegnamento a causa della pandemia di coronavirus. Abbiamo poi seguito una parte della formazione per caposquadra di costruzioni in legno via Zoom. Non è stato facile per noi falegnami. Per fortuna i miei figli mi hanno aiutato a organizzare il tutto. La formazione per capocantiere del legno è stata un po' impegnativa anche per me, alla mia età, in termini di apprendimento. A volte dovevo leggere qualcosa due o tre volte per memorizzarlo. Anche i tempi erano stretti e non era sempre facile destreggiarsi tra lavoro, famiglia e studio. Ero uno dei partecipanti più anziani al corso per capomastro di costruzioni in legno. Tuttavia, è stato molto interessante per me avere di nuovo contatti con i giovani carpentieri e scambiare idee. Quindi non è un ostacolo completare la formazione anche in età avanzata. Sono anche gli anni di esperienza professionale ad aiutarvi nel programma di formazione per capocantiere del legno e a darvi la relativa sicurezza.
Il corso "Caposquadra costruzioni in legno" mi ha dato più fiducia nel mio lavoro. Posso agire con maggiore sicurezza di fronte agli altri dipendenti e ai clienti. Da questo punto di vista, ho tratto molti benefici dal corso di formazione per caposquadra di costruzioni in legno.
Con una qualifica di caposquadra di costruzioni in legno, potrete vendervi meglio sul mercato. Questa formazione aggiuntiva è molto richiesta. Il mercato del lavoro richiede sempre maggiori conoscenze.
Ho trovato molto interessanti tutti i contenuti del programma di formazione per caposquadra di costruzioni in legno. Ho già pensato a cosa mi è piaciuto di più. Tuttavia, è molto difficile, perché ogni aspetto del lavoro di carpentiere è molto interessante. Mi è piaciuto molto l'argomento "Disegno, spazio e struttura" e le materie tecniche durante l'apprendistato per capocantiere del legno. Ho trovato molto interessante anche il tema della leadership. Si vede meglio il dietro le quinte, come agire al meglio come leader o come procedere tatticamente. Questo mi è molto utile anche nella vita di tutti i giorni.
Grazie alla mia formazione come caposquadra di costruzioni in legno, ho raggiunto un'ottima posizione professionale. Prima di allora, noi carpentieri eravamo in grado di fare molto da soli in una piccola azienda. In un'azienda più grande, le mie nuove capacità di gestione sono ancora più importanti.
Il mio momento preferito è stato quando abbiamo potuto conoscerci meglio durante il weekend introduttivo all'inizio del programma di formazione per caposquadra di costruzioni in legno. Questo incontro ravvicinato con pernottamento ci ha permesso di conoscerci rapidamente. È stato molto bello a livello personale. Dal punto di vista professionale, ho potuto imparare molte cose nuove nel campo del disegno. Anche se avevi già imparato molto durante l'apprendistato, come capocantiere di costruzioni in legno ora puoi vedere molto di più e riconoscere nuovi aspetti come il disegno CAD. Da giovane carpentiere non si aveva una visione chiara di tutto. Per me è stato un bene ripassare e capire meglio questo aspetto.
Raccomanderei questo programma di formazione per carpentieri a tutti i carpentieri che hanno lavorato per un po' dopo l'apprendistato e che amano il loro lavoro. Con il programma di formazione per capocantiere di carpenteria si vedono nuovi aspetti del lavoro e ci si diverte molto con ciò che si è imparato. Se avete bisogno di forza di volontà e divertimento, siete nel posto giusto.
L'atmosfera che si respirava durante il corso di formazione per caposquadra di costruzioni in legno era molto buona. È stato un po' diverso per me che sono più anziano. Tuttavia, tutti i partecipanti avevano un interesse per la professione di carpentiere e quindi abbiamo potuto scambiare idee come persone che la pensano allo stesso modo. Durante il corso di formazione per caposquadra di carpenteria sono riuscito anche a instaurare un buon rapporto con i docenti.
La wbz Lenzburg è una scuola semplice per il programma di formazione di caposquadra di costruzioni in legno. È possibile rivolgersi alla segreteria e procurarsi cartelle e blocchi per appunti. I direttori e i docenti sono molto competenti. Per me è una scuola personale e valida.
Fornitore di formazione per caposquadra di costruzioni in legno