Durata, orari, modalità di insegnamento
La formazione per diventare assistente alle risorse umane dura da uno a due semestri, a seconda del tipo di programma offerto, e si svolge a tempo parziale. In alcune scuole è anche possibile frequentare un corso compatto/intensivo, che di solito dura solo poche settimane.
Gli orari dei corsi variano a seconda del fornitore. Vengono offerti corsi di mezza giornata al mattino o alla sera e corsi di una giornata intera alla settimana (compreso il sabato).
Molte scuole offrono oggi diverse opzioni di implementazione, tra le quali potete scegliere quella più adatta a voi. I singoli formati sono spesso combinati tra loro: Insegnamento faccia a faccia, insegnamento online, insegnamento ibrido, apprendimento misto, studio autonomo, ecc.
Costi
I costi previsti per il programma di formazione per assistenti alle risorse umane con certificato HRSE sono i seguenti:
Contributi federali:Se, dopo aver conseguito l'attestato HRSE di assistente alle risorse umane, si prosegue con l'attestato federale di specialista delle risorse umane entro sette anni e non si è ancora ricevuto alcun contributo cantonale per il proprio perfezionamento professionale di assistente alle risorse umane HRSE, la Confederazione rimborserà, su richiesta, il 50% dei costi sostenuti per il corso (massimo CHF 9.500).Per saperne di più, cliccate qui.