Formazione sull'ipnosi: Esperienza di Ute Müller - Volevo essere in grado di trasmettere l'ipnoterapia ad altre persone dopo le mie prime esperienze positive.

Ci parli di lei e della sua carriera professionale fino ad oggi.

Mi chiamo Ute Müller. Ho studiato design della comunicazione e lavoro nel settore pubblicitario come graphic designer da oltre 30 anni. Da 12 anni lavoro con la mia piccola e raffinata agenzia pubblicitaria "Partitur GmbH" a Zurigo. Sia a livello privato che professionale, mi interesso di temi quali la psicologia, la filosofia e la comunicazione.

Quale corso ha completato presso il GTH Svizzera?

Al GTH Svizzera ho completato la formazione per diventare un "leader di seminari di Training Autogeno GTH" (originale secondo Schultz). Questo fa anche parte della formazione in ipnosi psicologica profonda che sto svolgendo al GTH. Pratico il training autogeno da circa 30 anni. Sono quindi esperto - cioè condizionato - in questo metodo. Questo mi ha aiutato molto nella mia formazione per diventare "conduttore di seminari di Training Autogeno GTH". Ma, come ho detto, sto andando oltre, perché sto seguendo l'intero programma di formazione sull'ipnosi per diventare "ipnoterapeuta psicologico-analitico di profondità GTH".

Perché ha scelto l'ipnoterapia?

La decisione di sottopormi all'ipnoterapia è stata per me inaspettata, poiché non l'avevo cercata. Nella mia vita privata, mi occupo del mio sviluppo personale per interesse e cerco di risolvere i problemi che non andavano bene nella mia vita con l'aiuto di varie terapie e metodi. Da circa 15 anni guardo, frequento e utilizzo diverse terapie e metodi, tra cui il metodo H.I.T.T.®. Questa esperienza mi ha convinto e colpito a tal punto che ho sentito il desiderio di rendere accessibile ad altre persone questa esperienza e il metodo dell'ipnoterapia e di trasmetterlo. La particolarità di questa terapia per me è la possibilità di utilizzare questo metodo per entrare in contatto diretto e comunicare con il mio subconscio. Durante l'ipnosi la mente censurante viene messa da parte, sono "in pura coscienza" e posso entrare in comunicazione con me stesso, senza influenze o suggerimenti da parte del terapeuta. Questo crea una comprensione più profonda di me stesso, che ha anche un effetto positivo sul mio comportamento, sulla mia salute, ecc. Grazie al metodo H.I.T.T.® di ipnoterapia, ho potuto riconoscere, scoprire e trasformare le mie paure e i miei problemi personali.

Perché ha scelto questa scuola? Cosa ti ha convinto?

Cercavo un centro di formazione dove poter imparare o studiare tutte le basi della psicologia e della fisiologia. Come un classico corso di laurea in psicologia "light", per così dire. Purtroppo, un vero e proprio corso di laurea non sarebbe stato realistico per la mia età. Tuttavia, questo aspetto negativo si è rapidamente trasformato in positivo quando ho trovato il GTH. È seguito un "colloquio di ammissione" personale, che mi è sembrato molto serio e approfondito. Ho potuto riconoscere le dimensioni della formazione in ipnoterapia e ho capito che non si tratta di una scuola "diventa un coach di ipnosi in 7 giorni". Questo mi ha fatto molto piacere.

Utilizza già l'ipnosi a livello professionale? In che modo il corso di ipnosi vi supporta nel vostro lavoro professionale?

Attualmente sono nel pieno della mia formazione in ipnoterapia. Non sono quindi ancora autorizzata a offrire terapia. Durante il corso di ipnosi inizia già il lavoro e lo sviluppo della mia personalità (analisi didattica). Questo va di pari passo ed è una parte importante della formazione in ipnoterapia. Questo ha già un effetto positivo nella vita quotidiana e sul lavoro. Tuttavia, va notato che il lavoro sulla propria personalità richiede coraggio, forza, apertura e onestà verso se stessi. Non è sempre facile guardare dentro il proprio "vaso". Ma il viaggio è ancora più proficuo quando si è mescolato e assaggiato il brodo.

Cosa le piace di più della formazione sull'ipnosi?

La cosa che preferisco del corso di ipnosi è che il materiale didattico è compatto e contiene una buona quantità di informazioni. I riferimenti bibliografici mi danno la possibilità di approfondire gli argomenti che mi interessano di più. Questa forma di scuola è come una seconda laurea per me. Posso immergermi negli argomenti. I materiali del corso di formazione in ipnoterapia mi danno un chiaro orientamento e una guida.

Ci sono anche momenti difficili e impegnativi nel programma di formazione sull'ipnosi? Come li avete affrontati?

Non è stato sempre facile per me "stare in piedi" durante gli esercizi pratici del corso di ipnosi (cioè nel modulo di formazione per "Seminar Leader Training Autogeno GTH"), in cui gli altri partecipanti al corso hanno potuto partecipare e sono stati gli osservatori. Ma alla fine sono state le situazioni durante la formazione quelle da cui ho imparato di più. Ora ho una maggiore familiarità con questo aspetto per la mia ulteriore formazione in ipnosi e ipnoterapia.

Le sue opportunità di carriera sono cambiate grazie alla formazione in ipnosi?

Sono un appassionato di grafica. La pubblicità è a volte "discutibile", ma c'è molto della mia precedente esperienza nel campo della comunicazione e del design che ora posso finalmente utilizzare positivamente come futuro terapeuta in ipnoterapia. Entrambi i settori della grafica (design della comunicazione) e dell'ipnoterapia hanno un legame, anche se a prima vista non sembra. Voglio utilizzare le mie conoscenze ed esperienze in modo positivo per il bene delle persone. Posso immaginare di praticare entrambe le professioni all'inizio.

Quali aspetti dell'ipnoterapia l'hanno aiutata di più?

Attualmente sono ancora in formazione. Finora, i seguenti contenuti di apprendimento dell'ipnoterapia mi hanno aiutato molto, sia a livello professionale che privato:

  • Formazione dell'intenzione formulare, suggestioni, differenze tra ipnosi esterna e autoipnosi
  • Possibilità e tecniche di autoconsapevolezza
  • Tecniche di gestione del gruppo
  • Aspetti medici dell'ipnoterapia
  • Fondamenti di psicologia
  • Fondamenti di psicologia del profondo
  • Psicologia del cervello
  • Riconoscere i disturbi mentali
  • Psicologia dello sviluppo I

C'è un progetto specifico, un successo che è riuscito a realizzare grazie a ciò che ha imparato?

Ho notato che il mio comportamento e la mia vita emotiva sono cambiati in situazioni di conflitto e stanno ancora cambiando. Inoltre, grazie all'ipnoterapia, mi approccio alle persone in modo più aperto, cioè mi sento più sicuro e più tranquillo. Inoltre, non mi lascio più influenzare così tanto dall'esterno, cioè i miei dubbi interiori sono più tranquilli e la mia voce interiore è più sicura e fiduciosa. Per citare solo alcuni dei cambiamenti positivi apportati dall'ipnoterapia. È stato avviato un processo che mi aiuta nella vita quotidiana e nel lavoro.

Quando si è divertito di più durante le lezioni?

In realtà ho sempre apprezzato molto la mia formazione in ipnoterapia e la mia formazione come istruttore di training autogeno.

A chi consiglierebbe la formazione sull'ipnosi?

Vorrei raccomandare il GTH alle persone che sono alla ricerca di un valido programma di formazione sull'ipnosi. A persone che vogliono innanzitutto penetrare e apprendere i contenuti, che hanno un interesse genuino per il campo dell'ipnoterapia e ne riconoscono il valore. Persone che non vogliono completare rapidamente un corso di formazione sull'ipnosi perché l'ipnosi è così "elegante".

C'è stato un momento chiave durante il corso di formazione per terapisti dell'ipnosi?

Quando ho capito che l'apprendimento era facile e piacevole, è stato un momento chiave per me durante il training autogeno e il training per terapisti dell'ipnosi. E quando il mio interesse per l'apprendimento si è risvegliato e ho deciso di completare la formazione medica di base, quello è stato un momento chiave per me. Il programma di formazione in ipnoterapia del GTH è adatto a me.

Com'era l'atmosfera durante il corso di ipnosi?

Sono lieto che durante questo programma di formazione sull'ipnosi si siano creati nuovi e preziosi contatti. E vorrei continuare a coltivarli.

Cosa ti è piaciuto di più della scuola GTH Svizzera?

La cosa che preferisco della formazione in ipnoterapia presso la scuola GTH Svizzera è l'interazione con le persone. Gli altri partecipanti apportano i loro aspetti e argomenti e questo mi apre nuove prospettive.

Che cosa le ha portato personalmente questo programma di formazione o di aggiornamento?

Sono felice e ho acquisito una grande esperienza.

Siete cresciuti personalmente durante questo corso?

Sì, questo è ciò che può fare l'ipnoterapia. E continua. La crescita personale non ha inizio né fine. Dobbiamo occuparcene noi stessi e siamo responsabili verso noi stessi. A mio parere, questo è parte del significato della nostra vita.

Fornitore di formazione sull'ipnosi