È possibile ottenere un certificato di ipnoterapeuta durante i corsi di formazione continua in ipnoterapia. Di norma, i corsi non richiedono particolari conoscenze preliminari.
Alcuni corsi di formazione in ipnoterapia sono riconosciuti dall'Associazione Svizzera per la Guarigione Naturale (SVNH) e dall'Associazione Ombrello Ipnosi Svizzera. Questi accreditamenti garantiscono la formazione di terapeuti formati e certificati in Svizzera sulla base di un concetto di formazione certificato. Con il nome OMNI (Hypnosis Training Centre International), viene offerto il primo programma di formazione in ipnosi al mondo certificato ISO 9001. La certificazione NGH riconosce la formazione in ipnosi a livello internazionale.
Gli ipnoterapeuti non sono riconosciuti a livello federale né dalle compagnie di assicurazione sanitaria. I loro pazienti devono quindi pagare da soli i costi della terapia. I naturopati e i medici, invece, possono fatturare l'ipnoterapia tramite la cassa malattia se la utilizzano come metodo aggiuntivo nell'ambito delle loro altre attività.