La maggior parte dei partecipanti riceve un aumento di stipendio fino al 20% dopo aver completato il corso "Property Manager (APF)". Questo successo non va sottovalutato se si considera che molti di coloro che completano il corso svolgono già il loro attuale lavoro prima o durante il programma di formazione e quindi non ci si aspetta di ricevere un altro importante aumento di stipendio in seguito. In casi specifici individuali, lo stipendio dipende anche da altri fattori.
Volete conoscere il vostro potenziale stipendio come amministratore di immobili? Potete calcolarlo con pochi clic utilizzando il calcolatore di stipendio del governo federale. Criteri come il settore, la regione, il datore di lavoro, la formazione, l'esperienza professionale e l'età giocano un ruolo importante. Abbiamo creato un esempio per voi.
Ecco come procedere: Cliccare su "Salarium - calcolatore statistico degli stipendi" e poi sul pulsante "Calcola lo stipendio".
Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST
Nota: questo calcolo esemplificativo si basa sui dati di Salarium (fine 2024). Le informazioni possono essere trovatequi. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
L'esempio di stipendio per un amministratore di immobili nel nostro calcolo è di CHF 7'986.00. Questo potrebbe essere il vostro stipendio prima della formazione continua. Ora tornate alla sezione "Formazione" e selezionate "Formazione professionale superiore / Scuola specializzata superiore", ottenendo un nuovo stipendio medio di CHF 8.568,00. Ecco di quanto potrebbe aumentare il vostro stipendio con la formazione continua per l'Attestato federale professionale di amministratore immobiliare.
Nota bene: il calcolo del property manager è da intendersi come esempio e si tratta sempre di una cifra arrotondata. Come già detto, lo stipendio dipende da diversi fattori e può variare notevolmente.
Chantal, 23 anni, lavora per una rinomata società immobiliare di Lucerna. Le piace lavorare nel settore immobiliare e il modo di lavorare indipendente. Le sue buone capacità relazionali, l'alto livello di competenza sociale e la grande flessibilità le permettono di contribuire bene al lavoro quotidiano. La personalità assertiva, le capacità organizzative e la coscienziosità di Chantal sono molto apprezzate dai suoi colleghi e superiori. Quando si occupa di condomini, ha molti contatti con i proprietari degli appartamenti e aiuta nelle ristrutturazioni, nella fatturazione e nella gestione delle pratiche assicurative. Chantal vorrebbe seguire una formazione complementare per diventare amministratore immobiliare, in modo da poter gestire gli immobili in modo professionale dal punto di vista tecnico e commerciale. In futuro sarà in grado di elaborare strategie di manutenzione, analisi delle condizioni, concetti di marketing e contabilità degli immobili. Non vede l'ora di essere il punto di contatto per i commercianti e gli inquilini, oltre a gestire autonomamente ampliamenti e trasformazioni, richieste di risarcimento assicurativo e locazioni. Dopo aver conseguito l'attestato federale di gestione immobiliare, Chantal si aspetta una posizione di responsabilità nell'ambito della gestione immobiliare, che le offrirà un buon potenziale di guadagno a lungo termine e promettenti opportunità di ulteriore sviluppo, ad esempio come team leader.
Vantaggi finanziari di un'ulteriore formazione come gestore immobiliare
Come amministratore di immobili, Chantal riceverà 1.067 franchi al mese in più rispetto a prima e, quindi, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 505.000 franchi in più rispetto al caso in cui non avesse seguito alcuna formazione.
Se le viene data anche la possibilità di assumere il suo primo ruolo dirigenziale come team leader a partire dall'età di 28 anni, si aggiungeranno altri 943.488 franchi al momento del pensionamento (7.506 franchi - 5.602 franchi = 1.904 franchi al mese / all'anno 12 x 1.904 franchi = 22.848 franchi / 65 - 28 = 37 anni fino alla pensione / 37 x 22.848 franchi = 845.376 franchi).
Poiché questo calcolo teorico per "property manager" non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio può ancora aumentare in modo significativo.
Calcolo in dettaglio
Formazione continua come amministratore di immobili APF:
Differenza salariale e calcolo del rendimento per i gestori di immobili:
Fonti:
(Tutti i dati sono aggiornati al novembre 2022)
Cliccate sul banner sottostante per accedere al calcolatore del salario:
Trova subito un istituto di formazione che offra il corso di gestione immobiliare.