Oltre agli edifici puramente funzionali, gli immobili possono essere anche opere d'arte architettoniche e imponenti punti di riferimento in una città o in un paesaggio. Offrono spazi per vivere, per lavorare nel commercio e nell'industria, per le delizie culinarie, per la salute, per l'intrattenimento, per lo sport, ecc. e sono ancora tra gli investimenti più redditizi. Queste strutture richiedono una gestione adeguata per soddisfare le loro esigenze.
È qui che gli amministratori di condominio con diploma federale sono molto richiesti, poiché la maggior parte dei proprietari di immobili non sono professionisti del settore. Gli amministratori fiduciari sono esperti e rappresentano il punto di contatto centrale per le domande e le preoccupazioni relative agli immobili. Consigliano e assistono i loro clienti, siano essi proprietari privati o persone giuridiche, nelle valutazioni, nei posizionamenti di mercato, nei passaggi di proprietà e nella ricerca di immobili adatti all'acquisto o all'investimento.
Il Diploma federale per fiduciari immobiliari apre le porte a una formazione ulteriore ai seguenti livelli:
Istituto tecnico superiore (HF):
Università di Scienze Applicate (FH):
Se avete la formazione o l'esperienza professionale necessaria, potete accedere a diversi corsi di laurea in discipline affini:
Diploma post-laurea:
Programmi di formazione offerti dalle università di scienze applicate (HF) e dalle università di scienze applicate (FH) in un settore correlato:
I criteri di ammissione possono variare a seconda del corso di laurea e della scuola. Informatevi direttamente presso il provider di vostra scelta.
Avete anche l'opportunità di partecipare a corsi, workshop o seminari, ad esempio tra le seguenti opzioniScuola immobiliare SVIT AGe università di scienze applicate.
Fornitura di programmi di formazione per amministratori di beni immobili