Corso IPv6: Panoramica delle scuole e delle offerte in sintesi

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un'opportunità di sviluppo professionale attraverso un corso IPv6, ad esempio per acquisire conoscenze su indirizzamento, routing, protocolli ausiliari, progettazione, interworking e sicurezza?

Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete i fornitori adatti per corsi, programmi di formazione, corsi di formazione o workshop. Informatevi sui temi della formazione IT sulla piattaforma di formazione e richiedete facilmente ulteriore materiale informativo per i corsi di vostra scelta.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Corso IPv6: trasmissione dei dati secondo lo standard Internet Protocol Version 6

IPv6 (Internet Protocol Version 6) è una procedura standardizzata dall'IETF (Internet Engineering Task Force) per la trasmissione di dati in reti informatiche a commutazione di pacchetto come Internet. Insieme ad altri 500 protocolli di rete della famiglia TCP/IP, IPv6 costituisce la base della comunicazione su Internet. Le informazioni di controllo dei vari protocolli di rete sono intercalate nei pacchetti secondo un modello a livelli. Si basa sul livello di rete (livello 3) del modello di livello OSI. Come parte del livello di rete della famiglia dei protocolli Internet, il protocollo iPv6 stabilisce un indirizzamento a 128 bit degli elementi di rete coinvolti, valido per tutte le sottoreti. Regola inoltre l'instradamento - il processo di inoltro dei pacchetti tra le sottoreti, che a sua volta è gestito da vari protocolli di livello inferiore. Rispetto alla precedente versione IPv4, questa versione dello standard Internet offre un maggior numero di indirizzi IPv6 possibili per l'indirizzamento degli elementi di rete, l'indirizzamento univoco di tutti i dispositivi finali di una rete e un indirizzamento pubblico più stabile e più esteso.

Un corso di formazione su IPv6 spiega le nuove caratteristiche rispetto a IPv4, le strategie di migrazione, il funzionamento del protocollo e gli aspetti di sicurezza. La formazione IPv6 può riguardare i seguenti argomenti:

  • Introduzione, nuove caratteristiche del protocollo Internet versione 6
  • Intestazioni, intestazioni di estensione e struttura degli indirizzi IPV6
  • Comunicazione e debolezze di IPv6
  • Autoconfigurazione stateless e stateful
  • Pianificazione della migrazione sicura da IPv4 a IPv6
  • Protocollo Internet versione 6 in dispositivi finali, router e firewall
  • Tunnelling via IPv4
  • Interworking con IPv4 (NAT64 e DNS64)
  • Servizi di routing e di rete (DNS, DHCP, RADIUS e SNMP)
  • Applicazioni: WWW, FTP e posta elettronica
  • Accesso a Internet e reti ISP
  • Reti aziendali
  • Il protocollo Internet versione 6 nel mondo mobile
  • Sicurezza: nuovi punti di attacco, protezione, firewall e VPN

I corsi sono rivolti a progettisti, amministratori e responsabili della sicurezza coinvolti nell'introduzione dell'IPv6. Spesso è richiesta una conoscenza approfondita del protocollo IPv4. I diplomati saranno in grado di effettuare una migrazione strutturata e sicura al protocollo Internet versione 6.

Volete contribuire a dare forma all'informatica nel settore della trasmissione dati standardizzata del futuro e conoscere l'indirizzamento, l'instradamento, i protocolli ausiliari, la progettazione, l'interoperabilità e la sicurezza? Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete una selezione di fornitori che offrono corsi, formazione, workshop o training in questo settore. Ricevete informazioni gratuite sui corsi via e-mail in formato PDF o per posta.

Domande e risposte

Il supporto IPv6 è disponibile per tutti i dispositivi di rete ragionevolmente aggiornati. Se un router non supporta IPv6 o i tunnel 6to4, non è possibile "attivare IPv6". Tuttavia, è possibile segnalarlo al proprio provider e avere buone probabilità di ottenere un router aggiornato con supporto IPv6.

I vantaggi dell'IPv6 risiedono nel numero di indirizzi IPv6 e nel miglioramento di altre caratteristiche di accessibilità. Questo perché il principio end-to-end è stato costantemente sviluppato con l'IPv6. Ciò significa che un'interfaccia può avere diversi indirizzi IPv6 o addirittura indirizzi speciali per più interfacce. Oltre alla scarsità di indirizzi, l'IPv6 rispetto all'IPv4 facilita anche la configurazione e il funzionamento. La configurazione e il funzionamento di una rete locale sono facilitati dal fatto che la configurazione IPv6 stateless e gli indirizzi locali di connessione sono disponibili immediatamente dopo l'avvio del computer. Con un test Ipv6 è possibile verificare se la connessione a Internet è dotata di questa tecnologia e qual è l'indirizzo Ipv6.

L'indirizzo IPv6 è un indirizzo di rete che indirizza logicamente un host in modo univoco all'interno di una rete. Un host IPv6 ha diversi indirizzi con diversi ambiti di validità. Un indirizzo IPv6 locale è valido solo nella rete locale e non viene instradato, mentre gli indirizzi globali sono validi oltre la rete locale su Internet. La lunghezza di un indirizzo IPv6 è di 128 bit, il che consente un numero inimmaginabile di indirizzi e potrebbe essere utilizzato per coprire ogni millimetro quadrato della terra.

IPv6 è responsabile della commutazione dei pacchetti di dati attraverso una rete a commutazione di pacchetto, dell'indirizzamento dei nodi e delle stazioni di rete e dell'inoltro dei pacchetti di dati tra le sottoreti. Per questi compiti, IPv6 è assegnato al terzo livello del modello OSI. A causa del compito principale di commutazione dei pacchetti di dati (routing), l'IPv6 fa parte della famiglia di protocolli TCP/IP.

"IPv6 spiegato semplicemente" significa Internet Protocol Version 6. Secondo la spiegazione dell'IPv6, questo protocollo Internet è un metodo standardizzato per la trasmissione di dati nelle reti di computer a commutazione di pacchetto. La Wiki IPv6 ne riporta l'origine nel 1998 ad opera della Internet Engineering Task Force.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Apprendimento misto (0) Altro (0)
Indirizzo:
Kronenstrasse 11
8735 St. Gallenkappel
ExperTeach AG
Supportiamo il mondo ICT con servizi di formazione, certificazione e consulenza. Offriamo corsi di produttori come Cisco o Trend Micro e nel campo della gestione IT. Con la nostra serie di seminari ExperTeach Networking, vi forniamo competenze tecnologiche su tutti gli argomenti ICT più importanti e sulle tendenze attuali del settore.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Liechtenstein, Ostschweiz, Tessin, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zürich, Frankfurt/Dietzenbach, Wien, Düsseldorf, Hamburg, München
Scaricare info

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Servizi interessanti per i membri di SKO

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori