Il multilinguismo è considerato da molte aziende in Svizzera un requisito fondamentale per l'assunzione di nuovi dipendenti, soprattutto per le posizioni di responsabilità. Ciò significa che, oltre alla lingua nazionale regionale, si deve parlare bene o molto bene almeno una lingua straniera. Quale sia questa lingua dipende molto dalla sede dell'azienda, dai suoi partner commerciali e dal settore. Chiunque stia pensando di frequentare un corso di italiano per rinfrescare le proprie conoscenze linguistiche o addirittura per costruirne di nuove non è sconsigliato. Dopo tutto, l'italiano è la sesta lingua più parlata in Europa ed è compreso e parlato da oltre 70 milioni di persone in tutto il mondo. Con una buona conoscenza dell'italiano, ad esempio grazie a un corso di italiano, unita a un'ottima conoscenza del tedesco e, nella migliore delle ipotesi, a una buona conoscenza dell'inglese o del francese, si aprono molte nuove opportunità di carriera nella Svizzera tedesca, in Ticino o all'estero.
Ma gli svizzeri sono interessati a un corso di italiano? I corsi di lingua italiana sono effettivamente ricercati e richiesti in Svizzera? Se si dà un'occhiata alla media delle ricerche mensili in questo settore, si vede chiaramente che gli svizzeri sono interessati all'argomento. Per il termine "imparare l'italiano" e i termini "corso di italiano" e "corso di italiano" si possono trovare fino a 10.000 ricerche al mese, ma anche "Apprendre l'italien" e "learn italien" vengono cercati fino a 1.000 volte al mese su Google. Queste cifre dimostrano chiaramente che persone con diversi background linguistici desiderano imparare l'italiano e sono alla ricerca di corsi adatti.
La lingua più utilizzata nella vita lavorativa quotidiana varia a seconda della regione linguistica. Nella Svizzera tedesca, ad esempio, si parla soprattutto il tedesco e lo svizzero tedesco, in Ticino soprattutto l'italiano e nella Svizzera francese soprattutto il francese. Tuttavia, nessuna delle regioni linguistiche può fare a meno delle conoscenze delle lingue straniere. Oltre il 40% di tutti i lavoratori in Svizzera ha bisogno di parlare un'altra lingua sul posto di lavoro almeno una volta alla settimana, comeIndagine dell'Ufficio federale di statistica USTdel 2014, pubblicato nel 2018. Ma quali sono le lingue più richieste nel mondo del lavoro? In tutta la Svizzera, l'alto tedesco e lo svizzero tedesco dominano il mercato del lavoro, con rispettivamente il 68% e il 60% della forza lavoro che le utilizza regolarmente. Il 36% di tutti i dipendenti ha bisogno di parlare regolarmente il francese, il 32% l'inglese e poco meno del 10% l'italiano.
Chiunque voglia frequentare un corso di italiano per migliorare la propria conoscenza della lingua italiana ha quindi buone possibilità di fare carriera in Svizzera. Come emerge dall'indagine, il 7% degli occupati nella sola Svizzera tedesca utilizza regolarmente l'italiano nella vita lavorativa quotidiana, mentre nella regione italofona - come è ovvio - ben il 96% degli occupati lo fa. In Svizzera l'8,7% degli occupati vorrebbe quindi imparare l'italiano per il proprio lavoro, mentre nella Svizzera tedesca la percentuale sale al 14,1%.
Le competenze linguistiche acquisite in un corso di italiano possono essere estremamente utili in diversi ambiti e settori in Svizzera. In primo luogo, ovviamente, nel turismo, nell'industria alberghiera e nella ristorazione. Chi cerca un lavoro in Ticino in uno di questi settori con una buona conoscenza dell'italiano, che parli anche un ottimo tedesco e talvolta anche un buon inglese, troverà sicuramente presto quello che cerca, in quanto le competenze linguistiche sono indispensabili, soprattutto nel turismo e nell'industria alberghiera. Anche il settore finanziario è un importante settore economico in Ticino, ma anche l'industria (chimica, farmaceutica, elettromeccanica, elettronica, abbigliamento) e la fornitura e distribuzione di energia sono importanti datori di lavoro.
Tuttavia, non tutti coloro che hanno frequentato un corso di italiano e ora hanno una buona padronanza dell'italiano vogliono anche andare in Ticino per riorientarsi professionalmente. E non è nemmeno necessario. In fondo, come ha dimostrato lo studio sopra citato, il 7% delle persone occupate nella Svizzera tedesca usa l'italiano anche sul lavoro, e lo fa regolarmente. Anche in questo caso, la conoscenza dell'italiano è particolarmente utile nel settore turistico e alberghiero, ma anche le imprese commerciali, le aziende di trasporto, le assicurazioni e le cliniche, le società di comunicazione e le banche privilegiano spesso candidati con una buona conoscenza dell'italiano. Soprattutto come impiegato, che si tratti di import/export, vendite interne, evasione degli ordini, elaborazione dei debiti o amministrazione, come responsabile delle vendite o consulente commerciale, receptionist, consulente per gli ospiti, addetto al turismo alberghiero e alla ristorazione HGT, specialista del turismo, come specialista alberghiero, nel servizio tecnico alla clientela o nell'assistenza ai clienti, nel marketing telefonico, come guida turistica, negli acquisti, nell'assistenza e nella consulenza legale, potete spesso guadagnare punti con le competenze linguistiche italiane acquisite o approfondite in un corso di italiano, così come in numerose altre professioni.
Secondo il professor Grin dell'Università di Ginevra, è stato dimostrato che una buona o ottima conoscenza delle lingue straniere, che può essere acquisita con un corso di italiano, contribuisce ad aumentare lo stipendio. Secondo il suo studio, i dipendenti possono ricevere fino al 25% in più di stipendio se hanno una padronanza da buona a molto buona di una lingua straniera. Anche la conoscenza dell'italiano può avere un effetto positivo sullo stipendio, a patto che sia richiesta o desiderata per un lavoro o una posizione. Un corso di italiano può quindi essere vantaggioso per voi. Dal punto di vista professionale e finanziario, però, soprattutto se potete effettivamente utilizzare le vostre conoscenze della lingua italiana nel vostro lavoro. Alcuni elementi a favore di un corso di italiano.