Se volete sostenere un esame di lingua italiana, troverete online molte informazioni sui livelli linguistici e sui test. Questo rende difficile avere una visione d'insieme dei diversi livelli linguistici e dei relativi certificati. Per esempio, se volete studiare in un'università di lingua italiana, dovete dichiarare di aver raggiunto il livello C1 in italiano.
I candidati che vogliono dimostrare la loro conoscenza della lingua italiana per un lavoro hanno bisogno di un diploma corrispondente che dichiari nero su bianco il livello di conoscenza della lingua italiana.
Nella maggior parte dei casi, per sostenere un esame di lingua è necessario un periodo di preparazione in un corso di diploma di italiano adeguato. Quando si sceglie il corso di italiano giusto, è anche importante conoscere il proprio livello linguistico approssimativo, altrimenti si rischia di prenotare un corso troppo difficile o non abbastanza stimolante, oppure di essere sopraffatti o annoiati.
Il portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch offre un modo gratuito e non vincolante per determinare in modo affidabile il vostro livello di lingua italiana. In pochi minuti, il test di ingresso ahttps://www.ausbildung-weiterbildung.ch/sprachtest-italienischverificare il proprio livello linguistico. Questo risultato facilita la ricerca del corso di italiano più adatto.
Grazie al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), esiste una griglia standardizzata per i livelli di apprendimento e i progressi in tedesco, italiano, francese, spagnolo e inglese. Ciò significa che i vari diplomi di lingua possono essere inseriti in un sistema linguistico trasversale standardizzato e fornire un chiaro punto di riferimento per i diversi livelli linguistici. Gli studenti, le istituzioni scolastiche e i datori di lavoro trovano così un utile orientamento standardizzato.
Se desiderate sostenere un esame di lingua italiana, ci sono diversi fornitori di diplomi di lingua. Non tutti i fornitori di diplomi di lingua si basano sul Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Naturalmente, è consigliabile avere un diploma di italiano che possa essere integrato nel QCER, poiché questo lo rende automaticamente molto più accettato a livello internazionale.
Probabilmente il più noto fornitore di certificati linguistici in Italia è l'AIL (Accademia Italiana di Lingua). Offre i seguenti test di lingua italiana DELI, DILI, DILC, DALI e DALC. Chi supera un test di lingua italiana dell'Accademia Italiana di Lingua viene accettato praticamente ovunque. I test corrispondono alla griglia del QCER. Chiunque desideri conseguire questi diplomi può farlo quattro volte all'anno in tutto il mondo presso uno qualsiasi dei centri d'esame di questa istituzione. Gli esami si svolgono sempre alla stessa ora e sono standardizzati.
Anche il PLIDA (Progetto Lingua Italiane Dante Alighieri) è un noto fornitore di diplomi di italiano riconosciuti che possono essere integrati nel Quadro Europeo di Riferimento QCER. Questo fornitore di esami lavora in stretta collaborazione con l'Università di Roma.
La CELI (Certificazione della Conoscenza della Lingua Italiana) e la CIC (Certificazione dell'Italiano Commerciale) sono organizzate dall'Università per Stranieri di Perugia. Anche i diplomi si basano sul "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue CEFR". I diplomi CIC sono rivolti in particolare a studenti provenienti dal mondo degli affari, in quanto i contenuti si concentrano sull'italiano commerciale.
I diplomi CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) offrono esami per tutti i sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). È organizzato dall'Università di Siena. Il requisito minimo per gli studenti di lingue straniere per essere accettati in un'università italiana è il diploma CILS B2. Questo diploma è quindi molto richiesto a livello universitario.
TELC (The European Language Certificates) è un fornitore di certificati linguistici in tutte e sei le lingue del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
Livello / Livello linguistico | Competenza | Diplomi italiani |
A1 | Si comprendono espressioni e parole di uso quotidiano. Siete in grado di formare frasi semplici e brevi di uso elementare, di presentarvi, di dire da dove venite, cosa fate per vivere o quale scuola frequentate e di elencare i vostri hobby. |
|
A2 | Siete in grado di sostenere semplici conversazioni quotidiane e di comprendere abbastanza bene parole e frasi comuni nel contesto immediato. Anche se si commettono ancora errori grammaticali, ora si può comunicare meglio, ordinare qualcosa al ristorante o spiegare qualcosa a qualcuno. |
|
B1 | Praticamente senza errori e senza sforzo, siete in grado di convertire e scrivere testi semplici nella vita quotidiana. Si comprende il materiale scritto, ad esempio gli articoli di giornale. Finché si parla in modo chiaro e senza un forte dialetto o accento, si riesce sempre a seguire ciò che l'interlocutore sta dicendo. |
|
B2 | Avete una conoscenza molto solida dell'italiano e le vostre conversazioni sono praticamente prive di errori e fluenti. Riesci a scrivere bene testi di uso quotidiano. Riesci a comprendere testi italiani complessi. |
|
C1 | La loro conoscenza della lingua italiana è molto matura e profonda. Leggono con facilità la letteratura italiana, conoscono i modi di dire e le frasi fatte e ridono con le barzellette. |
|
C2 | Il vostro vocabolario italiano e le vostre capacità di comunicazione scritta e orale sono quasi perfetti. Siete in grado di parlare con persone madrelingua su un'ampia gamma di argomenti, di partecipare a discussioni veloci e di comprendere testi complessi. |
|