L'offerta di seminari nel campo della comunicazione è molto varia: seminari per privati o gruppi di lavoro, per principianti della comunicazione, professionisti o esperti, nonché seminari specialistici/di argomento specifico (ad esempio, la comunicazione sul clima). Quindi ci dovrebbe essere qualcosa per tutti i gusti.
I seminari sulla comunicazione aziendale sono particolarmente noti e apprezzati. Si concentrano in generale sulla comunicazione in ufficio/azienda/luogo di lavoro. Vengono insegnate conoscenze e competenze (di base) che possono essere adattate praticamente a qualsiasi ambito (ad esempio per quanto riguarda la corrispondenza via e-mail o la fornitura di informazioni al telefono).
Di seguito è riportata una selezione degli argomenti proposti nel seminario di comunicazione:
Vengono offerti anche seminari specialistici, ad esempio nei settori del clima, della politica o dell'economia. Da un lato, l'attenzione si concentra sulla retorica per riuscire a trasmettere argomenti complessi a un vasto pubblico in modo semplice e comprensibile. Dall'altro lato, l'obiettivo è quello di formare la comunicazione tra specialisti e manager, spiegando la scelta ottimale di parole, gesti ed espressioni facciali.
Partecipazione a un seminario sulla comunicazione:
Chiunque può iscriversi al seminario sulla comunicazione in modo indipendente.
I seminari rivolti a un pubblico ampio non richiedono generalmente alcun prerequisito.
Nel caso di seminari per discenti avanzati e professionisti, nonché di seminari specialistici, è generalmente auspicata/richiesta un'adeguata esperienza professionale e/o una formazione precedente.
Conclusione:
I seminari di comunicazione si concludono con un attestato di partecipazione.