Quali sono i seminari di comunicazione? Quali sono i requisiti di ammissione e quale titolo di studio viene rilasciato?

L'offerta di seminari nel campo della comunicazione è molto varia: seminari per privati o gruppi di lavoro, per principianti della comunicazione, professionisti o esperti, nonché seminari specialistici/di argomento specifico (ad esempio, la comunicazione sul clima). Quindi ci dovrebbe essere qualcosa per tutti i gusti.

I seminari sulla comunicazione aziendale sono particolarmente noti e apprezzati. Si concentrano in generale sulla comunicazione in ufficio/azienda/luogo di lavoro. Vengono insegnate conoscenze e competenze (di base) che possono essere adattate praticamente a qualsiasi ambito (ad esempio per quanto riguarda la corrispondenza via e-mail o la fornitura di informazioni al telefono).

Di seguito è riportata una selezione degli argomenti proposti nel seminario di comunicazione:

  • Valutazioni dei dipendenti (ad es. feedback costruttivo)
  • Colloqui sul conflitto
  • Comunicazione non violenta
  • Capacità di conversazione (argomentazione efficace, ad esempio nelle vendite)
  • Aspetto personale (discorsi convincenti, presentazioni, discorsi programmatici, gestione della paura del palcoscenico e dei contrattempi)
  • Comunicazione della leadership (ad esempio per le trattative)
  • Comunicazione nelle vendite (ad esempio per l'acquisizione di nuovi clienti o per il customer care)
  • Comunicazione maschile e femminile
  • e molto altro ancora.

Vengono offerti anche seminari specialistici, ad esempio nei settori del clima, della politica o dell'economia. Da un lato, l'attenzione si concentra sulla retorica per riuscire a trasmettere argomenti complessi a un vasto pubblico in modo semplice e comprensibile. Dall'altro lato, l'obiettivo è quello di formare la comunicazione tra specialisti e manager, spiegando la scelta ottimale di parole, gesti ed espressioni facciali.

Partecipazione a un seminario sulla comunicazione:

Chiunque può iscriversi al seminario sulla comunicazione in modo indipendente.

I seminari rivolti a un pubblico ampio non richiedono generalmente alcun prerequisito.

Nel caso di seminari per discenti avanzati e professionisti, nonché di seminari specialistici, è generalmente auspicata/richiesta un'adeguata esperienza professionale e/o una formazione precedente.

Conclusione:

I seminari di comunicazione si concludono con un attestato di partecipazione.

Fornitore di seminari sulla comunicazione