Autotest per Communication Design HF: questo corso è adatto a me?

Un designer della comunicazione HF crea un volantino.

Verificate qui se un lavoro come communication designer HF (ex designer HF communication design, specializzato in visual design) è adatto a voi e se un corso di laurea HF per diventare "dipl. communication designer HF" è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un communication designer HF (ex designer HF communication design, specializzato in visual design)?

I designer della comunicazione HF (in precedenza designer HF communication design, specializzati in visual design*) sono assunti da società di consulenza nel settore della comunicazione, da studi di registrazione e produzione o da grandi aziende nei dipartimenti di marketing, comunicazione o pubblicità. Possono anche lavorare come freelance in uno studio. Di solito fanno parte di un'équipe interdisciplinare di specialisti di marketing, fotografi, programmatori, ecc. in cui possono assumere anche compiti specialistici e gestionali (ad esempio, gestione di progetti).

I designer della comunicazione HF Visual Design utilizzano i "codici" dei media (ad esempio gli slogan per i marchi) per trasmettere messaggi su prodotti, marchi o servizi e ottenere così l'effetto desiderato sui gruppi target interessati. A tal fine, concepiscono, progettano, disegnano e realizzano vari mezzi di comunicazione come giornali, libri, manifesti, volantini o pubblicità (online). I visual designer HF hanno un'influenza significativa sulla cultura quotidiana.

I designer della comunicazione HF (ex designer HF communication design, specializzati in visual design) si incontrano regolarmente con i clienti. Qui scoprono esattamente cosa vuole il cliente e qual è il brief. Come primo passo, sviluppano idee basate sul brief, creano bozze visive e un concept. In una fase iniziale, incorporano gli sviluppi attuali (ad esempio, una tecnologia di stampa più sostenibile) e le visioni per il futuro. Presentano quindi il progetto e il concept al cliente. Il feedback del cliente confluisce nel successivo sviluppo di un prototipo. Presentano il prototipo al cliente e incorporano i suoi suggerimenti e altre idee nel suo ulteriore sviluppo, ecc. Durante questo processo, i visual designer HF consigliano i clienti sulla realizzazione.

Nel loro lavoro, i designer della comunicazione HF sono in costante dialogo con vari esperti, anche per quanto riguarda le tendenze culturali e sociali e il progresso tecnologico.

*Nota: la professione di "Communication Design HF" era precedentemente chiamata "Designer HF Communication Design" (cancellato dal 2022) e prima ancora "Visual Designer HF (cancellato dal 2021). Il campo di attività professionale è molto vario. Di conseguenza, sono emerse varie specializzazioni o campi di attività. Attualmente esistono le seguenti specializzazioni:

  • Animazione e motion design
  • Film e media audiovisivi
  • Fotografia
  • Interaction Design / Interactive Media Design
  • Design e arte commerciale
  • Design della comunicazione nello spazio (design spaziale)
  • Illustrazione e fumetto
  • Design visivo

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le tue aspettative? Ti piacerebbe lavorare come designer di comunicazione qualificato HF, visual design?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto il corso di laurea HF in Communication Design HF, Visual Design? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso di laurea presso una scuola universitaria professionale (HF) in design della comunicazione (ex HF communication design, con specializzazione in visual design) è indicato per

  • Persone che desiderano sviluppare ulteriormente le proprie competenze e abilità strategiche, concettuali e visive.
  • Persone che vogliono creare una solida base per la loro carriera di designer.

 

I designer della comunicazione HF devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Comprensione tecnica (competenze software: InDesign, Photoshop, Illustrator, Realtà virtuale, ecc.)
  • Affinità con i media
  • Capacità creative e di progettazione
  • Disponibilità a sperimentare
  • Propensione per l'arte, la creazione e il design
  • Un modo di lavorare indipendente e affidabile
  • competenze concettuali
  • Senso di responsabilità
  • Orientamento al cliente e al servizio
  • Contegno sicuro e professionale
  • Capacità organizzativa
  • rapidità di comprensione, sete di conoscenza
  • Capacità di comunicazione e conoscenza delle lingue straniere
  • Capacità di gestione del team e dei conflitti

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione al corso di laurea HF in Design della comunicazione con specializzazione in Visual Design

I requisiti di ammissione al corso di laurea HF in Design della comunicazione (ex HF Communication Design, specializzazione in Visual Design) sono stabiliti dalle università di scienze applicate*. Di norma, si applicano i seguenti requisiti di ammissione:

  • Titolo di studio secondario di II livello (EFZ**, maturità professionale, maturità liceale, diploma di scuola secondaria tecnica o commerciale) o titolo di studio terziario (BP, HFP, Bachelor FH/UH, Master FH/UH, CAS, DAS, MAS), preferibilmente in un settore professionale creativo

Oppure

  • Talento creativo eccezionale e comprovato (ammissione "sur dossier")

E

  • Conoscenze e competenze di base nel campo del visual design***.

E

  • Diversi anni di esperienza pratica nel visual design o in un settore correlato.

E

  • Procedura di ammissione (può variare da scuola a scuola): Lettera di motivazione, presentazione di un portfolio/quaderno di lavoro personale, compiti a casa e colloquio personale attitudinale.

Possibili ulteriori condizioni:

  • Alcune scuole hanno un numero limitato di posti all'anno.
  • Spesso è richiesta un'attività pratica pertinente nel design della comunicazione di almeno il 50% durante il corso di laurea.

 

* I programmi di formazione delle scuole universitarie professionali (HF) si basano su programmi quadro sviluppati congiuntamente da enti di formazione e associazioni industriali e approvati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SERI). Le università di scienze applicate devono attenersi ai curricula quadro esistenti quando progettano i dettagli dei loro programmi di studio. I corsi HF sono poi riconosciuti a livello federale e portano a un titolo protetto.

** È auspicabile una formazione professionale di base in un settore creativo, come graphic designer EFZ, polydesigner 3D EFZ, fotografo EFZ, mediamatico EFZ, designer di tecnologia pubblicitaria EFZ ecc.

*** Molte scuole offrono corsi di preparazione per i partecipanti che non hanno una formazione precedente in materia di design o che sono privi di alcune qualifiche, che in questi casi sono obbligatorie. L'appuntamento per la procedura di ammissione sarà fissato solo una volta completati questi corsi obbligatori.

Domanda 3:

Soddisfa i requisiti di ammissione al programma di studio?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

Le università di scienze applicate hanno un certo margine di manovra nell'organizzare i programmi di studio per i futuri designer della comunicazione HF (ex designer HF communication design, specializzati in visual design). I contenuti del corso possono quindi variare da HF a HF.

In linea di principio, tuttavia, tutte le HF si basano sul curriculum quadro "Communication Design HF" del 24 ottobre 2022, sostenuto dall'Associazione svizzera dei grafici (SGV), dai grafici svizzeri (SGD), da Viscom, dai fotografi professionisti e dai disegnatori cinematografici svizzeri (SBF) e dalla Conferenza dei direttori delle scuole di design svizzere (SDS). Sono gli sponsor del curriculum quadro e sono responsabili della creazione del curriculum quadro e della sua revisione periodica in termini di aggiornamento e qualità.

I seguenti argomenti sono spesso trattati nel programma HF:

  • Design editoriale, aziendale e dell'interazione
  • Branding
  • Storia dell'arte, della cultura e del design
  • Tecnologia di presentazione
  • Tecnologia di produzione
  • Marketing (social media, contenuti, SEO)
  • Lavoro concettuale
  • Disegno
  • Fotografia e mondi visivi, immagini in movimento
  • Tipografia
  • Layout
  • Idea e analisi
  • Comunicazione creativa e dialogo
  • Competenze di leadership

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi variano a seconda della scuola, del luogo di formazione e del modello di formazione. In generale, per il programma HF di 4-6 semestri si possono prevedere i seguenti costi:

  • Tasse di iscrizione/canoni per la procedura di ammissionetra 50 e 200 franchi.
  • Costo del corsotra 8.900 e 17.400 franchi per gli studenti residenti nel Cantone di formazione*.
  • Tasse d'esame e tasse per la tesi di diplomaI costi per gli esami o la tesi di diploma non sono sempre inclusi nel costo del corso. Le tasse d'esame si aggirano intorno ai 400 franchi e quelle per la tesi di diploma tra i 250 e i 2.000 franchi.
  • Costi aggiuntiviAlcuni fornitori applicano costi aggiuntivi per il materiale didattico, i documenti di formazione, i costi del materiale, le escursioni, le settimane di seminario o le ripetizioni degli esami. Informatevi sui costi aggiuntivi direttamente presso il fornitore scelto.

Nota: la maggior parte delle scuole consente di utilizzare l'infrastruttura al di fuori delle ore di lezione. Si prega di chiarire questo aspetto direttamente con la scuola prescelta.

* I corsi delle scuole universitarie professionali sono finanziati dai Cantoni. Per ricevere i finanziamenti cantonali sono richiesti i seguenti requisiti:

  • almeno due anni di residenza nel cantone (gli studenti provenienti da fuori cantone pagano tasse universitarie più alte)
  • Il corso fa parte dell'elenco dei corsi ammissibili, consultabile sul sito web della CDPE (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione).

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 8.900-17.400 per le spese del corso?

Durata dello studio, numero di lezioni, modello di formazione e sforzo di apprendimento

  • Durata dello studioIl corso di laurea in Design della comunicazione HF (precedentemente noto come Gestalter/in HF Kommunikationsdesign, Vertiefung Visuelle Gestaltung) ha una struttura modulare e dura generalmente 6 semestri (a seconda del fornitore e del modello formativo, il corso a tempo pieno può essere completato anche in soli 4 semestri).
  • Numero di lezioniIl corso comprende 3600 ore di apprendimento per gli studenti con un EFZ pertinente. Per gli studenti senza un EFZ pertinente, il numero di ore di apprendimento sale a 5400. Le ore di apprendimento comprendono, ad esempio, le ore di frequenza, il tempo per l'apprendimento indipendente, il lavoro individuale, il lavoro di gruppo, gli eventi, le valutazioni dell'apprendimento e le procedure di qualificazione, nonché il tempo per mettere in pratica ciò che è stato appreso e i tirocini supervisionati. Il modo in cui queste ore di apprendimento vengono suddivise in termini di tempo è deciso dalla rispettiva scuola.
  • Modelli di formazioneIl corso di laurea è offerto su base part-time o full-time, con possibilità di stage.
  • Formato di insegnamento: molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto).
  • Sforzo di apprendimentoDovete prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni, nonché per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto. Si consiglia di prevedere almeno 4-6 ore a settimana per il modello part-time.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Il corso di laurea in design della comunicazione HF (ex designer HF communication design, specializzato in visual design) si conclude con un esame di diploma, che di solito è composto dai risultati degli esami del semestre precedente e da una tesi/progetto di diploma. In alcuni programmi HF, la tesi di diploma deve essere presentata a un gruppo di esperti e poi difesa in una discussione.

La responsabilità dell'organizzazione dell'esame spetta alle scuole, per cui la procedura di esame finale può variare da scuola a scuola. Ad esempio, in alcune scuole la tesi viene scritta dopo le lezioni di materia dell'ultimo semestre, in altre durante le lezioni di materia.

Nella tesi di diploma orientata alla pratica, i candidati devono dimostrare le loro conoscenze, competenze e pensiero in rete. Scrivono la tesi in un lavoro individuale o di gruppo.

Diploma e titolo

I diplomati del corso ricevono un diploma HF e sono autorizzati a utilizzare il titolo professionale riconosciuto e protetto a livello federale "Certified Communication Designer HF".

In francese: "Designer diplômée ES en communication visuelle / Designer diplômé ES en communication visuelle".

In italiano: "Designer dipl. SSS in design visivo / Designer dipl. SSS in design visivo".

In inglese (raccomandazione, ma non titolo protetto): "Diploma federale avanzato di istruzione superiore in Visual Design".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma?