Il programma di formazione continua in arteterapia è concepito per essere completato parallelamente a un lavoro a tempo pieno.
Sintesi dei vantaggi più importanti di una formazione continua in arteterapia:
Esistono diverse direzioni o metodi in arteterapia, adatti a specifiche aree di interesse e applicazione. I metodi più importanti sono Terapia del movimento, terapia della danza, terapia della pittura, terapia del disegno, terapia della musica, terapia del dramma, terapia della parola, terapia delle marionette.
I corsi sono concepiti per essere seguiti parallelamente al lavoro, in modo da poter continuare a svolgere la propria attività lavorativa.
Per partecipare a un corso non sono necessarie conoscenze mediche preliminari, che vengono acquisite durante il programma di formazione.
Il tirocinio integrato nel programma di formazione in arteterapia consente di stabilire relazioni con potenziali datori di lavoro.
I corsi di formazione sono riconosciuti dalle compagnie di assicurazione sanitaria a partire da un certo livello e i trattamenti possono essere fatturati tramite le relative polizze assicurative integrative.
Dal 1° gennaio 2018, i corsi che preparano gli studenti all'esame professionale superiore federale sono sostenuti finanziariamente dal governo federale. I laureati possono essere rimborsati fino al 50% dei costi del corso pagato dopo aver completato l'esame professionale superiore.
Le persone con una formazione medica di base o di perfezionamento possono far riconoscere singoli moduli e abbreviare così la loro formazione.
Parallelamente alla formazione in arteterapia, gli studenti approfondiscono i propri argomenti nelle sessioni di supervisione, in modo che la formazione contribuisca anche al loro ulteriore sviluppo.
La durata del corso può essere adattata alle esigenze personali, frequentando i moduli in modo più intensivo o a intervalli più lunghi.
Secondo gli esperti, il bisogno di arteterapeuti ben formati continuerà ad aumentare, dato che la complessità della vita moderna travolge sempre più persone.
Benvenuti nel portale svizzero dell'istruzione. Cliccando su "Accetta e chiudi", ci autorizzate a trattare i vostri dati, acconsentite all'uso dei cookie e accettate la nostra politica sulla privacy. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento cancellando i cookie. Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra politica sulla privacy.