Riforma CT 2023: Cosa cambierà nella formazione di recupero per gli adulti?

La riforma KV 2023 - in breve

"In forma per il futuro" - è il motto dell'Associazione commerciale per la riforma della formazione commerciale di base che porta all'attestato federale di competenza (EFZ). Con la riforma dell'AFC 2023, la formazione commerciale è stata adattata alle esigenze di un mondo del lavoro in costante evoluzione con il progredire della digitalizzazione.

L'apprendistato commerciale EFZ inizierà nell'agosto 2023 per la prima volta secondo il nuovo modello: gli obiettivi di apprendimento non saranno più basati su materie come il tedesco o l'IKA (informazione, comunicazione, amministrazione), ma sull'interdisciplinarità.Aree di competenzadefiniti e testati. I futuri apprendisti commerciali sviluppano ora le loro competenze in "organizzazione dei rapporti con i clienti e i fornitori", "utilizzo delle tecnologie nel mondo del lavoro digitale", ecc. Le due precedenti varianti del programma di formazione di base - la variante di base (profilo B) e la variante avanzata più impegnativa (profilo E) - non esistono più. Gli studenti ora personalizzano il loro apprendistato tramiteAree elettive obbligatorieeOpzioni di specializzazioneai loro punti di forza e ai loro interessi individuali e documentare i loro risultati in unaPortafoglio.

Potete trovare maggiori informazioniqui.

Acquisizione dell'EFZ come impiegato commerciale in età adulta

Una qualifica commerciale non è interessante solo per i giovani. Anche gli adulti spesso optano per una formazione commerciale supplementare o per l'acquisizione di un EFZ commerciale come apertura definitiva della porta al mondo dei servizi e dell'amministrazione.

Come i giovani, anche gli adulti possono ottenere un EFZ attraverso un programma di formazione professionale di base di tre o quattro anni. A determinate condizioni*, tuttavia, possono ottenere l'EFZ dal Kaufmännischer Verein anche in un periodo di tempo più breve, ad esempio con un apprendistato ridotto o con uno o due anni di formazione di recupero (a tempo pieno o parziale).

Come influirà la riforma del CT 2023 sulla formazione di recupero?

Cosa cambierà nella formazione di recupero con la riforma del CT 2023?Come viene "tradotta" e accreditata l'esperienza professionale che una persona porta con sé secondo il catalogo dei requisiti per le nuove aree di competenza professionale? Che ne è del nuovo regolamento secondo cui non è più sufficiente la conoscenza di una sola lingua straniera, ma è richiesta almeno una competenza orale in una seconda lingua straniera? Si applica anche alla formazione di recupero e, se sì, da quando? Chi è responsabile dell'offerta di contenuti didattici trasversali?

Queste questioni non sono ancora state chiarite nel dettaglio (giugno 2023). Tuttavia, è certo che i corsi di formazione di recupero abbreviati che iniziano nel 2024 saranno soggetti alla nuova legge (fonte: Foglio informativo dell'SDBB del 01.03.2023,Scarica qui).

Spetta ora ai cantoni e alle scuole commerciali trovare delle soluzioni. Forse creeranno moduli didattici volontari per la formazione di recupero che integrino le lezioni obbligatorie e colmino il divario tra la formazione commerciale precedente alla vecchia legge e i nuovi requisiti definiti.

Alcune scuole commerciali pubbliche e private offriranno ancora corsi di recupero basati sul vecchio modello nel 2023.

Siamo ansiosi di vedere quali nuove opportunità creerà la riforma del CT 2023 per gli adulti in formazione di recupero dal 2024 e quali sfide porterà.

 

*Per informazioni sulla formazione di recupero per gli adulti, consultare il capitolo 6 del manuale gratuito.Ausbildung-Weiterbildung.ch guida alla carriera "Formazione e perfezionamento in economia aziendale"..