Leadership 4.0: formazione, aggiornamento, informazione, panoramica delle scuole

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La Leadership 4.0 deriva dal concetto di quarta rivoluzione industriale, ovvero l'Industria 4.0. È caratterizzata principalmente dalla trasformazione digitale, ossia dalla digitalizzazione dei processi e dalla crescente interconnessione tra uomo e macchina. Ci sono anche nuove tendenze come l'intelligenza artificiale con i suoi sistemi autonomi.

Queste tendenze non hanno solo un impatto sull'industria, ma stanno anche cambiando il mondo del lavoro e lo stile di gestione. Questa rivoluzione dell'ufficio si sta allontanando sempre più dal tradizionale pensiero gerarchico; sono invece richiesti il lavoro di squadra e le competenze trasversali come la creatività, la flessibilità e l'empatia. Nell'ambito della leadership, Leadership 4.0 significa un comportamento di leadership che soddisfa i requisiti del mondo digitale. Non si tratta più solo di gestire i dipendenti secondo una ricetta (in linea con il principio top-down); l'obiettivo è motivarli, identificare i loro punti di forza e promuoverli. L'obiettivo è creare un ambiente creativo e innovativo per offrire le condizioni per un lavoro efficiente e significativo. Il termine Leadership 4.0 cerca di racchiudere questi cambiamenti, che si allontanano da uno stile di gestione fortemente gerarchizzato.

I manager sono sfidati nell'era digitale della Leadership 4.0! Non possono affidarsi ai vecchi modi di pensare e i requisiti diventano sempre più esigenti. Ad esempio, la possibilità di lavorare da casa è ormai quasi obbligatoria e non è più un'opzione per distinguersi dalla concorrenza come datore di lavoro. Il concetto scientifico di Leadership 4.0 comprende i seguenti punti:

  • Trasparenza: bisogna assicurarsi che tutti sappiano cosa devono fare. A tal fine vengono messe a disposizione le risorse necessarie.
  • Fiducia: Un rapporto di fiducia con i dipendenti costituisce la base.
  • Lasciare andare: Dire addio alle strutture gerarchiche. L'attenzione dovrebbe concentrarsi sempre più sul lavoro a progetto.
  • Partecipazione: I dipendenti devono essere coinvolti nello sviluppo dell'azienda. Il loro feedback è molto prezioso e dovrebbe essere incorporato nelle misure di miglioramento.
  • Networking: tutte le opzioni digitali come i social media, i blog o i wiki possono essere utilizzate a questo scopo.
  • Entusiasmo: la passione è contagiosa! Mostrare apertamente il proprio entusiasmo motiva anche gli altri.

Nella formazione sulla leadership 4.0, i partecipanti imparano cosa significa guidare in modo moderno ed evitare pressioni inutili e controlli inappropriati. Imparano invece a concentrarsi sui punti di forza e di debolezza personali dei dipendenti, a incoraggiarli in questo senso e a motivarli a contribuire con le loro idee. Imparano a vedere la diversità dei dipendenti non come una minaccia, ma come un'opportunità e quindi a guidare il team verso prestazioni di punta.

Volete saperne di più sulla Leadership 4.0 e ampliare le vostre competenze in questo settore? Allora vale la pena di seguire un programma di formazione in questo ambito.

Domande e risposte

La formazione in Leadership 4.0 vi fornisce conoscenze, competenze e abilità aggiornate e molto richieste per una leadership adeguata nell'era digitale e nella cultura del lavoro in evoluzione. È quindi molto probabile che le possibilità di un aumento di stipendio aumentino con una qualifica altrettanto convincente.

Lo stipendio o l'evoluzione dello stipendio dipendono da vari fattori. Questi includono:

  • Industria
  • Regione
  • Dimensione dell'azienda
  • Pratica ed esperienza professionale
  • Istruzione precedente
  • Età

Da quando è scoppiata la pandemia di coronavirus, sempre più scuole offrono diversi formati di insegnamento per i loro programmi educativi: Insegnamento faccia a faccia, insegnamento ibrido, insegnamento online, apprendimento misto, ecc.

I formati didattici offerti per un programma di formazione in Leadership 4.0 dipendono in larga misura dal fornitore e possono quindi variare. È meglio contattare direttamente la scuola scelta.

In un mondo del lavoro caratterizzato da una cultura digitale e sempre più ispirata al work-life balance, anche il livello e gli stili di gestione devono affrontare nuove sfide che richiedono un cambiamento corrispondente. I manager che si trovano in cima alla gerarchia e che impartiscono ordini ai propri dipendenti da questa posizione sono ormai un principio superato. I nuovi stili di leadership, descritti con i termini Leadership 4.0, New Leadership o Innovative Leadership, tendono a enfatizzare le gerarchie piatte. I manager non si limitano più a impartire ordini, ma hanno la responsabilità di motivare i propri collaboratori promuovendo i loro punti di forza e le loro competenze e creando spazio per la creatività e l'innovazione.

Dai modelli di pensiero precedenti si possono ricavare solo "istruzioni" limitate su come la Leadership 4.0 possa essere implementata praticamente e in modo adeguato all'azienda. La formazione sulla Leadership 4.0 non solo offre uno spazio per condividere le esperienze con gli altri, ma mette anche in evidenza temi e tendenze attuali e insegna le abilità e le competenze necessarie.

Il tema della leadership sta diventando sempre più importante nel contesto degli sviluppi digitali e della rapida evoluzione della cultura del lavoro. Lo stile di gestione tradizionale basato sul principio top-down sta diventando sempre più obsoleto e non risponde più alle sfide e ai compiti attuali dei manager.

La leadership 4.0, in quanto concetto scientifico, offre un rimedio in questo caso, affrontando la leadership nell'era digitale. L'obiettivo è quello di coinvolgere maggiormente i clienti e i dipendenti nelle strutture digitali, consentendo allo stesso tempo una maggiore flessibilità e un collegamento in rete.

La Leadership 4.0 mira a raggiungere il successo aziendale a lungo termine con uno stile di gestione adattato agli sviluppi digitali e alla situazione del mercato del lavoro.

I manager che agiscono in linea con la Leadership 4.0 sono caratterizzati dalle seguenti competenze e tratti di personalità:

  • Gestione aperta del team in cui, ad esempio, c'è un buon flusso di informazioni e ai dipendenti competenti viene data maggiore responsabilità
  • L'apertura mentale verso nuove idee, feedback e suggerimenti sono benvenuti.
  • Motivare i dipendenti con il proprio entusiasmo
  • Solide capacità di comunicazione e di gestione dei conflitti, apertura al dialogo e al potenziale di miglioramento
  • Sfidare e incoraggiare i dipendenti sostenendoli nei loro punti di forza e nelle loro capacità.
  • Cultura dell'errore aperta, nel senso che non ci si concentra sulla persona che sta dietro all'errore, ma si cerca di capire come prevenire gli errori come team.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

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