CAS in Leadership innovativa e nuova - Programma di formazione a distanza (FH)  (Sargans):
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Kalaidos Fachhochschule Wirtschaft - IDL - Institute for Distance Learning
L'Istituto per l'apprendimento a distanza fa parte dell'Università di Scienze Applicate Kalaidos. Offre programmi di apprendimento online e a distanza nel campo del business e collabora con partner rinomati come la Middlesex University di Londra.
Punti di forza: Modelli di studio modulari e flessibili per professionisti esigenti che desiderano combinare carriera e formazione continua. Massima rilevanza pratica grazie a docenti che lavorano. Consulenza e assistenza personale.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Liechtenstein, Ostschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zürich
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Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

Il tema della leadership sta diventando sempre più importante nel contesto degli sviluppi digitali e della rapida evoluzione della cultura del lavoro. Lo stile di gestione tradizionale basato sul principio top-down sta diventando sempre più obsoleto e non risponde più alle sfide e ai compiti attuali dei manager.

La leadership 4.0, in quanto concetto scientifico, offre un rimedio in questo caso, affrontando la leadership nell'era digitale. L'obiettivo è quello di coinvolgere maggiormente i clienti e i dipendenti nelle strutture digitali, consentendo allo stesso tempo una maggiore flessibilità e un collegamento in rete.

La Leadership 4.0 mira a raggiungere il successo aziendale a lungo termine con uno stile di gestione adattato agli sviluppi digitali e alla situazione del mercato del lavoro.

In un mondo del lavoro caratterizzato da una cultura digitale e sempre più ispirata al work-life balance, anche il livello e gli stili di gestione devono affrontare nuove sfide che richiedono un cambiamento corrispondente. I manager che si trovano in cima alla gerarchia e che impartiscono ordini ai propri dipendenti da questa posizione sono ormai un principio superato. I nuovi stili di leadership, descritti con i termini Leadership 4.0, New Leadership o Innovative Leadership, tendono a enfatizzare le gerarchie piatte. I manager non si limitano più a impartire ordini, ma hanno la responsabilità di motivare i propri collaboratori promuovendo i loro punti di forza e le loro competenze e creando spazio per la creatività e l'innovazione.

Dai modelli di pensiero precedenti si possono ricavare solo "istruzioni" limitate su come la Leadership 4.0 possa essere implementata praticamente e in modo adeguato all'azienda. La formazione sulla Leadership 4.0 non solo offre uno spazio per condividere le esperienze con gli altri, ma mette anche in evidenza temi e tendenze attuali e insegna le abilità e le competenze necessarie.

Da quando è scoppiata la pandemia di coronavirus, sempre più scuole offrono diversi formati di insegnamento per i loro programmi educativi: Insegnamento faccia a faccia, insegnamento ibrido, insegnamento online, apprendimento misto, ecc.

I formati didattici offerti per un programma di formazione in Leadership 4.0 dipendono in larga misura dal fornitore e possono quindi variare. È meglio contattare direttamente la scuola scelta.

La formazione in Leadership 4.0 vi fornisce conoscenze, competenze e abilità aggiornate e molto richieste per una leadership adeguata nell'era digitale e nella cultura del lavoro in evoluzione. È quindi molto probabile che le possibilità di un aumento di stipendio aumentino con una qualifica altrettanto convincente.

Lo stipendio o l'evoluzione dello stipendio dipendono da vari fattori. Questi includono:

  • Industria
  • Regione
  • Dimensione dell'azienda
  • Pratica ed esperienza professionale
  • Istruzione precedente
  • Età

I manager che agiscono in linea con la Leadership 4.0 sono caratterizzati dalle seguenti competenze e tratti di personalità:

  • Gestione aperta del team in cui, ad esempio, c'è un buon flusso di informazioni e ai dipendenti competenti viene data maggiore responsabilità
  • L'apertura mentale verso nuove idee, feedback e suggerimenti sono benvenuti.
  • Motivare i dipendenti con il proprio entusiasmo
  • Solide capacità di comunicazione e di gestione dei conflitti, apertura al dialogo e al potenziale di miglioramento
  • Sfidare e incoraggiare i dipendenti sostenendoli nei loro punti di forza e nelle loro capacità.
  • Cultura dell'errore aperta, nel senso che non ci si concentra sulla persona che sta dietro all'errore, ma si cerca di capire come prevenire gli errori come team.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

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