Responsabile Facility Management e Manutenzione: Quali sono i principali svantaggi?

I responsabili della gestione e della manutenzione degli edifici con diploma federale gestiscono il settore operativo della gestione e della manutenzione degli edifici. Gestiscono e mantengono edifici, strutture e attrezzature e adottano misure per garantire la sicurezza sul lavoro.

I principali svantaggi di un programma di formazione per responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture sono

  1. Poiché la formazione per diventare responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti con un diploma federale si svolge solitamente nell'arco di tre o quattro semestri, è necessaria una buona gestione del tempo. Inoltre, la formazione è combinata con una funzione di gestione, il che restringe ulteriormente il budget di tempo.
  2. Il diploma è ancora poco conosciuto quando ci si rivolge a datori di lavoro stranieri, il che può essere uno svantaggio nel processo di candidatura. Di norma, i diplomi universitari sono preferiti. Tuttavia, i responsabili della gestione e della manutenzione sono ricercati nelle aziende di tutti i settori.
  3. I responsabili della gestione e della manutenzione delle strutture devono essere flessibili, poiché gli orari di lavoro possono variare notevolmente a seconda dell'azienda e del settore. Le richieste di consapevolezza della qualità sono molto elevate e richiedono competenze tecniche e buone capacità organizzative. Anche in tempi difficili, i dipendenti devono essere motivati e gestiti.
  4. La pressione degli esami federali annuali è elevata. Durante il programma di formazione, tuttavia, si viene preparati in modo specifico attraverso simulazioni di esami e verifiche dell'apprendimento.

 

I responsabili della gestione e della manutenzione delle strutture occupano posizioni dirigenziali di livello medio e superiore. Possono lavorare in un'ampia gamma di settori. Tra questi, le attività di servizio nel settore immobiliare, nelle aziende manifatturiere, negli ospedali, nelle case di cura o nel settore alberghiero.

Fornitore di un programma di formazione per responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture