Specialista di marketing con attestato federale: quali sono gli svantaggi di questo programma di formazione?
Gli specialisti di marketing assicurano un marketing professionale e la competitività internazionale delle aziende. Sviluppano concetti di marketing per singoli prodotti e gruppi di prodotti, conducono ricerche di mercato, preparano analisi della situazione di marketing e valutano i risultati.
Gli svantaggi più importanti della formazione per diventare specialista di marketing con un attestato federale sono
- Poiché la formazione per diventare specialista di marketing con attestato federale si svolge di solito parallelamente al lavoro, il budget di tempo deve essere ben organizzato.
- Il titolo di studio non è ancora noto quando ci si rivolge a datori di lavoro stranieri, il che può essere uno svantaggio. I diplomi universitari sono probabilmente più favoriti.
- Il marketing non è solo creatività e design accattivante. Il lavoro richiede un alto grado di pianificazione e coordinamento, pensiero strategico, resilienza e una buona tolleranza alla frustrazione. Questi argomenti, a volte aridi, sono ovviamente già trattati e approfonditi durante il programma di formazione.
- La pressione per il superamento degli esami finali federali annuali è alta.
Se desiderate lavorare nel marketing, nella pubblicità, nelle relazioni pubbliche, nelle ricerche di mercato, nel marketing diretto, nella gestione dei prodotti, nelle vendite interne o esterne come specialisti orientati alla pratica, il programma di formazione per specialisti di marketing con diploma federale è la scelta giusta. Dopo aver completato con successo il programma, di solito lavorano nel middle management come specialisti nella gestione di linea, nello staff o nella consulenza o come liberi professionisti.
Fornitura di uno specialista di marketing con un programma di formazione con attestato federale