Formazione continua in marketing e gestione di eventi: l'ingegnere che ama organizzare eventi e vendere beni di lusso

Portrait Diana Schubert
Diana Schubert
Futuro manager di marketing NDS-HF

Lei è laureato in ingegneria, ma non ha mai lavorato in questo campo. Perché?

Ho studiato ingegneria all'Università Statale di Architettura e Costruzione di Volgograd, in Russia, in particolare pianificazione urbana ed economia urbana. Tuttavia, non ho mai lavorato come ingegnere perché non era la strada che volevo intraprendere. Ho studiato solo perché i miei genitori volevano che avessi una laurea solida.

Cosa ha fatto invece dopo la laurea?

Nello stesso anno in cui mi sono laureata, ho iniziato a organizzare eventi nel mondo dello spettacolo. Ho lavorato come event manager per quasi quattro anni, viaggiando in Russia, Spagna, Italia, Cipro e Giappone. Questo periodo è stato molto arricchente per me e ho potuto acquisire molte esperienze preziose. Anche dal punto di vista linguistico.

Quali lingue parlate?

La mia lingua madre è il russo. Ma ho anche un'ottima conoscenza dello spagnolo e dell'inglese, parlo correntemente l'italiano e il tedesco, per il quale ho superato l'esame telc B2 nel 2018.

Che cosa ha fatto dopo il periodo trascorso nell'organizzazione di eventi?

Per sei anni ho lavorato come libero professionista nell'esportazione e nell'importazione di rinomati marchi di occhiali da sole per l'Italia, la Russia e la Spagna. In qualità di amministratore delegato, ero anche responsabile del marketing. All'inizio del 2015 ho voluto fare le cose con più calma e ho lavorato come commessa in una boutique Guess e come assistente di direzione presso WATX, dove ero responsabile di vari settori.

Perché è venuto in Svizzera alla fine del 2016?

A Madrid ho venduto orologi di lusso svizzeri ad attori e calciatori famosi, un'attività che ho trovato molto stimolante. Il mondo dei beni di lusso mi affascina molto, così come quello della gestione degli eventi. Tuttavia, dopo 10 anni a Madrid, cercavo una nuova sfida e l'ho trovata in Svizzera. Ho iniziato come consulente di vendita e promoter presso Partema.

Cosa le piace del suo lavoro?

Mi piace il contatto con persone di culture e paesi d'origine diversi. Mi piace comunicare e trovo fantastico poter parlare con loro nella loro lingua madre. Ho un buon feeling con le persone, un talento per le vendite e molti anni di esperienza internazionale nel marketing e nelle vendite, oltre che nella gestione di eventi, il che mi avvantaggia sempre in tutto il mio lavoro.

Ha deciso di completare la formazione nel 2018. Perché lo ha fatto?

Alla fine del 2018 ho iniziato un'ulteriore formazione per diventare marketing manager qualificato NDS-HF, che completerò alla fine del 2019. Volevo continuare la mia formazione in marketing management, gestione degli eventi e comunicazione integrata, compresi i concetti di marketing online, ed ero alla ricerca di una qualifica riconosciuta a livello federale. Il programma post-laurea della MBSZ Marketing & Business School di Zurigo mi ha convinto e posso già trarre grandi benefici dai contenuti insegnati.

 

Informazioni di contatto
Diana Schubert, diana at@schubert.ch

 

Panoramica dei fornitori sul tema della formazione continua nel marketing