Corsi di rete, automazione e API (cert.) (Regione Zentralschweiz):
2 Fornitore
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Domande e risposte
Corso sulle basi della rete: quali sono le basi della rete che vengono insegnate in un corso di questo tipo?
Le seguenti nozioni di base sulla rete vengono insegnate in un corso di base sulla rete:
- Conoscenza di base dei sistemi numerici binari / algebra booleana
- Conoscenza di base della matematica (ad es. logaritmi)
- Conoscenza di base del sistema operativo Linux con i comandi più comuni
- Organismi di standardizzazione
- Breve introduzione al modello di riferimento ISO/OSI
- Topologie fisiche e logiche
- Tipi di commutazione (commutata, messaggio, pacchetto) Procedura multipla
- Tipi di trasmissione (asincrona, sincrona, isocrona)
- Tipi di connessione (orientata alla connessione, senza connessione, protetta, non protetta)
- Tipi di rete (GAN, EAN, WAN, MAN, LAN, PAN)
Il corso Network Basics copre tutti i principali fondamenti della rete, i protocolli di rete, le funzioni di rete, le soluzioni di virtualizzazione, i servizi cloud e la sicurezza di rete.
Formazione continua sulle reti: Quali qualifiche potete utilizzare per confermare le vostre conoscenze di rete?
Attraverso un'ulteriore formazione di rete sotto forma di corsi di certificazione, le conoscenze di rete acquisite possono essere confermate come professionisti di rete attraverso un certificato o una conferma del corso. I diplomi sono possibili attraverso una funzione professionale o una specializzazione come amministratore di sistema ICT, amministratore di rete o specialista di rete e sono confermati da un diploma di un fornitore, associazione, federazione o industria. Il riconoscimento nel settore IT deve essere verificato in anticipo. Inoltre, è possibile ottenere una qualifica federale attraverso un Esame professionale come tecnico di sistemi e reti ICT con un Attestato professionale federale e programmi di studio presso scuole universitarie professionali o università.
Corso di rete: come si diventa professionisti della rete attraverso un corso di formazione sulla rete?
Con un corso di rete o un corso di formazione sulle reti, è possibile formarsi per diventare un professionista delle reti in qualsiasi ambiente. I corsi di rete sono offerti come programmi di certificazione che insegnano ai partecipanti le basi del networking. Spesso vengono offerti in un periodo di tempo più breve e su base part-time. Nella maggior parte dei casi è richiesta anche la conoscenza dei sistemi operativi. A tal fine, il corso di formazione sulle reti tratta i sistemi operativi più comuni. Un corso di rete può anche essere offerto specificamente per un sistema di rete come Windows 10 o Cisco Certified Network Associate (CCNA). I corsi di rete specifici per i sistemi operativi possono avere senso anche in un secondo corso di formazione, se avete già scelto un sistema operativo come preferito dal primo corso di rete. Oppure corsi di rete specifici sui temi di rete Python, DevNet, Ansible, CI/CD, DevOps, Git, GitLab, API o Machine Learning. In qualità di professionista di rete, grazie alle conoscenze della tecnologia di rete acquisite durante il corso di formazione in rete, è possibile un impiego nel settore IT come supporter di rete. In qualità di professionista di rete, si controllano i sistemi operativi e le reti in modo tale che i dipendenti dell'azienda possano lavorare in modo felice ed efficiente sui loro computer. I sistemi informatici devono essere basati sulle esigenze e affidabili e pertanto pongono requisiti particolari al rispettivo ambiente informatico. Gli esperti di rete sono responsabili della creazione e della manutenzione di reti professionali. Nello specifico, ciò significa impostare l'ambiente di rete, installare il server e configurarlo con ruoli e funzionalità. Queste conoscenze di rete possono essere ampliate con un'ulteriore formazione come un corso di rete sulle singole tecnologie di rete.
Quali sono i costi approssimativi di un corso di rete base o di un corso di rete?
Il costo di un semplice corso di rete di base è solitamente inferiore a 1.000 franchi, mentre i corsi di rete più lunghi e completi possono costare fino a 6.000 franchi. Il costo di un corso di rete varia quindi a seconda della forma di insegnamento, delle varianti di insegnamento, delle ore di insegnamento, della struttura didattica, dei contenuti di apprendimento e delle qualifiche rilasciate.
Esistono corsi diversi per la conoscenza di base della rete o per la conoscenza della rete?
I corsi di rete sono offerti per le conoscenze di base della rete e per le conoscenze avanzate o specifiche della rete. Le conoscenze di base delle reti riguardano i tipi di rete, la struttura della rete, le infrastrutture di rete, le funzioni di rete, le istanze applicative, i sistemi utente, i sistemi di trasporto, i mezzi e i tipi di trasmissione. Argomenti come le basi della rete IT, i sistemi operativi, Ethernet, gli indirizzi IP, DNS, DHCP, NAT e IPv6 fanno parte delle conoscenze di base della rete, necessarie per una comprensione di base delle reti. Sulla base delle conoscenze di base acquisite, è possibile sviluppare ulteriori conoscenze di rete specializzate. Queste possono includere conoscenze di rete specialistiche relative al supporto di rete, alla funzionalità dei protocolli di rete, all'installazione dei server e alla configurazione di ruoli e funzionalità, alla virtualizzazione nelle reti, all'architettura servizio-cliente, alla valutazione dei servizi cloud, alle procedure per l'analisi degli errori, al monitoraggio e alla correzione nella rete, agli aspetti di sicurezza, alla tecnologia di rete, ai modelli a turni, all'amministrazione di rete, alla gestione di rete, alle telecomunicazioni, alle organizzazioni familiari, al cloud computing o all'automazione di rete. Gli interessati al networking possono acquisire anche conoscenze specifiche sui sistemi di rete come Alcatel-Lucent, Avaya, Check Point, Cisco, HP, Juniper Networks, Microsoft o Wireshark.
Cosa ci si può aspettare da un workshop sul networking o da una formazione sulla rete?
Un workshop è un evento in cui i partecipanti svolgono esercizi pratici sotto la guida di un moderatore. Questo è anche il caso di un workshop di rete. In un workshop di rete, i partecipanti lavorano insieme su un problema o una questione specifica dell'area della rete per ottenere risultati pratici. Lo scopo del workshop di rete è quello di raggiungere un obiettivo comune con una chiara assegnazione di ruoli e compiti. Le discussioni svolgono un ruolo importante per conoscere meglio le esperienze degli altri partecipanti e i diversi atteggiamenti e punti di vista. Di solito si svolge in piccoli gruppi e può quindi essere utilizzato in modo ottimale anche per la gestione delle relazioni personali.
La formazione si concentra su esercizi pratici, come avviene ad esempio nello sport. Nella formazione sulle reti, i partecipanti lavorano con un coach per imparare a usare le reti in modo professionale. Si tratta principalmente di acquisire competenze attraverso la partecipazione attiva e la pratica mirata. Nella formazione in rete, l'attenzione si concentra chiaramente sulle azioni dei partecipanti - il formatore fornisce istruzioni e assistenza per l'attuazione. Il formatore diventa parte del team e può offrire un supporto professionale quando si presenta un progetto o un ostacolo. In questo modo, la formazione in rete può essere utilizzata per sviluppare competenze per problemi molto specifici nelle aziende.
Formazione di rete: Qual è la durata di un programma di formazione in rete?
La durata di un corso di formazione sulle reti può variare da pochi giorni a un mese, fino a un anno o più. I corsi di formazione sulle reti vengono offerti anche sotto forma di corsi online, in cui spesso è possibile stabilire autonomamente la durata. Nella scelta del corso giusto, oltre alla durata e ai costi, è necessario considerare anche l'esatto contenuto di apprendimento, le varianti di corso e i formati di insegnamento offerti, nonché se la qualifica è riconosciuta nel settore IT.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori