Psicologia dell'emergenza: formazione, aggiornamento, corsi, offerte e scuole nella vostra regione

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un programma di formazione in psicologia dell'emergenza? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sui programmi di formazione offerti? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Psicologia dell'emergenza - supporto professionale per le persone dopo un trauma

Gli eventi potenzialmente traumatizzanti richiedono un'assistenza psicologica professionale di emergenza per le persone colpite e per la loro salute mentale. Il personale di emergenza è di solito il primo punto di contatto per le persone colpite durante o dopo un evento traumatico. È quindi molto utile che abbiano competenze di psicologia dell'emergenza.

Dopo un incidente o dopo che le persone si sono trovate di fronte a notizie scioccanti, hanno assolutamente bisogno di qualcuno con competenze professionali nel trattare con le persone colpite. Un corso di psicologia dell'emergenza fornisce ai partecipanti le competenze di base per trattare con persone potenzialmente traumatizzate. Il corso di psicologia dell'emergenza fornisce conoscenze approfondite sulle reazioni al dolore, sulla trasmissione di cattive notizie, sulla psicotraumatologia, sui possibili interventi e sui metodi di gestione. I partecipanti imparano a conoscere le possibilità e i limiti del sostegno sociale in situazioni di emergenza e acquisiscono capacità di consulenza e conversazione. Il corso affronta anche temi come l'empatia, la paura, l'autoprotezione e l'igiene mentale. I corsi di psicologia dell'emergenza sono solitamente caratterizzati da esercitazioni pratiche e sono molto orientati alla pratica.

Se desiderate saperne di più sui corsi di questo argomento o se volete contattare direttamente gli istituti di formazione interessati, utilizzate il portale di formazione completa Ausbildung-Weiterbildung.ch e ordinate direttamente online documenti informativi gratuiti e non vincolanti.

Domande e risposte

Il contenuto della formazione in psicologia dell'emergenza può cambiare a seconda del fornitore e dell'anno, quindi non è possibile fare un'affermazione generalizzata. Nel 2016, l'Associazione professionale svizzera per la psicologia applicata SBAP ha fornito conoscenze di base e specifiche su temi quali Trattare con bambini e adolescenti dopo eventi traumatici, igiene mentale e misure di autoprotezione, psicotraumatologia e tecniche di intervento, elaborazione del lutto, sostegno ai parenti in caso di suicidio, inchieste del medico legale e autopsie, organizzazioni di luce blu, sviluppo del suicidio. Per informazioni più dettagliate sui contenuti dei corsi in corso, si prega di contattare direttamente l'istituto di formazione interessato.

La formazione continua in psicologia dell'emergenza comprende circa 12 sessioni faccia a faccia, anche se il numero di giorni può variare a seconda del fornitore.

Chiunque voglia lavorare come psicologo dell'emergenza deve avere un master in psicologia o una qualifica analoga e una formazione riconosciuta in psicologia dell'emergenza, ad esempio frequentando un corso della SBAP, l'Associazione Professionale Svizzera per la Psicologia Applicata.

Dopo aver frequentato un corso di formazione in psicologia dell'emergenza con il 100% di presenze e aver superato l'esame finale, riceverete un certificato di corso dal rispettivo istituto di formazione.

La formazione in psicologia dell'emergenza è adatta non solo agli psicologi, ma anche a pedagogisti sociali, medici, teologi, insegnanti, pedagogisti sociali, assistenti sociali, agenti di polizia e personale infermieristico.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Konradstrasse 6
8005 Zürich
Associazione professionale svizzera di psicologia applicata
L'Associazione Professionale Svizzera di Psicologia Applicata SBAP è stata fondata nel 1952 dal Prof. Hans Biäsch. È una delle più antiche associazioni svizzere di psicologia, con oltre 900 membri.

Sotto forma giuridica di associazione, la SBAP rappresenta gli interessi professionali dei suoi membri e gli interessi della psicologia applicata. La SBAP è membro dell'organizzazione ombrello FH SCHWEIZ. I membri della SBAP beneficiano di tutti i servizi e gli sconti.

I membri dello SBAP possono essere
- Studenti di un corso di laurea in psicologia
- Persone che hanno conseguito un diploma universitario in psicologia.
- Gli amici dello SBAP possono essere persone o istituzioni interessate alla psicologia.


Ulteriori informazioni sono disponibili su sbap.ch.
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich
Scaricare info

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Servizi interessanti per i membri di SKO

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori