L'outplacement è un servizio offerto dalle aziende ai dipendenti che hanno terminato il loro rapporto di lavoro. Nell'outplacement, i dipendenti in partenza vengono supportati nella ricerca di una nuova opportunità di lavoro. Le aziende commissionano l'outplacement a consulenti interni o esterni.
Al posto di "outplacement" si usa anche il termine "newplacement", spesso percepito in modo più positivo.
La consulenza o il coaching per il ricollocamento è una sottoarea del coaching. I consulenti di outplacement sono quindi dei coach con una specializzazione. In generale, i coach accompagnano le persone (i cosiddetti coachee) in varie situazioni di vita nel loro percorso. Forniscono loro sostegno e consigli. Nell'outplacement, i coachee sono dipendenti che sono stati licenziati e stanno cercando un nuovo lavoro.
I consulenti di ricollocamento li accompagnano in sessioni individuali o di gruppo attraverso l'intero processo di ricollocamento: dal licenziamento, alla valutazione della posizione, alla strategia di candidatura e alla ricerca di lavoro, fino ai colloqui di lavoro, alle trattative contrattuali, al periodo di prova e all'assunzione a tempo indeterminato.
I consulenti per il ricollocamento offrono alle persone colpite un sostegno emotivo e una guida professionale per il loro riorientamento professionale.
I consulenti di ricollocamento lavorano come professionisti nel dipartimento delle risorse umane o in una società di consulenza o coaching specializzata in ricollocamento. Possono anche svolgere un'attività autonoma.
Fornitura di corsi di formazione in consulenza e coaching per il ricollocamento