Se si guarda all'offerta di servizi di coaching per il ricollocamento, si noterà subito che molti enti di formazione non solo offrono formazione in materia di consulenza per il ricollocamento, ma offrono anche consulenza per il ricollocamento stesso. Assicuratevi di non essere improvvisamente oggetto di consulenza voi stessi!
In primo luogo, è certamente opportuno considerare quali sono gli obiettivi che si intendono perseguire con un programma di formazione al coaching.
Il passo successivo è chiedersi cosa avete fatto finora. Quali sono la vostra formazione precedente, l'esperienza professionale e le competenze? Avete già acquisito esperienza come coach o coachee, o come supervisore o supervisore? È possibile far riconoscere alcune di queste esperienze.
Dovete anche chiarire quali requisiti dovete soddisfare per raggiungere il vostro obiettivo. È sufficiente la certificazione o è necessaria una qualifica riconosciuta a livello federale?
Verificate quindi se il programma di formazione porta alla qualifica desiderata o almeno vi dà accesso ad essa. Pertanto, verificate attentamente i corsi che vi interessano: sono riconosciuti da organizzazioni o associazioni importanti per voi?
Dovete anche pensare alle vostre risorse finanziarie e di tempo. Quanto tempo e quanto denaro potete dedicare alla formazione? Troverete corsi che si adattano a situazioni molto diverse.
Infine, è necessario considerare il tipo di trasferimento di conoscenze che si sta cercando. Ci sono fornitori che si concentrano maggiormente su un approccio scientifico-teorico, mentre altri insegnano in modo molto orientato alla pratica.
Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete guide utili che vi daranno consigli preziosi per trovare e decidere il programma di formazione giusto dal fornitore giusto:
Fornitura di corsi di formazione in consulenza e coaching per il ricollocamento