Mi chiamo Doris Gehring. Attualmente sono responsabile dei corsi di BM2 e Passerella presso la Scuola Minerva di Zurigo. Anch'io ho intrapreso il secondo percorso formativo. Dopo un apprendistato come disegnatrice strutturale, ho deciso di studiare storia e lingua e letteratura tedesca all'università attraverso la maturità.
Il Passerelle consente a chi ha conseguito una maturità professionale o una maturità specializzata di accedere alle università (PH) e alle scuole universitarie professionali (UH come Uni e ETH). Ciò significa che l'esame supplementare Passerelle si rivolge a professionisti che desiderano completare un ciclo di studi universitari. Questo secondo percorso formativo è particolarmente adatto a persone impegnate e consapevoli dell'intensità di questo programma formativo. Grazie a questo percorso formativo intermedio, per queste persone si aprono le porte del mondo accademico e quindi di nuove prospettive di carriera.
Sono ammessi all'esame complementare del Passerella federale coloro che sono in grado di presentare un diploma di maturità professionale o un diploma di maturità specializzata. La specializzazione professionale dell'attestato è irrilevante. Non c'è limite alla media dei voti e non c'è un requisito minimo di età, poiché l'esame federale è aperto a tutti gli studenti in possesso di uno dei due certificati richiesti.
Nella Passerella della Scuola Minerva prepariamo i candidati all'esame complementare in tedesco, inglese, matematica e nelle materie collettive di scienze naturali e sociali. Non ci sono aree tematiche diverse per la Passerella, ma è sufficiente aver completato cinque materie alla fine. Ad esempio, si può scegliere tra francese, italiano o inglese come lingua straniera. Abbiamo optato per l'inglese, poiché è stato dimostrato che molti giovani hanno la migliore padronanza di questa lingua e che questa lingua è anche la più interessante per un ulteriore sviluppo.
Se superate con successo l'esame supplementare Passerelle, riceverete un diploma supplementare che, insieme alla maturità professionale o alla maturità specializzata, vi darà diritto a studiare presso le università svizzere, i Politecnici federali o le scuole di formazione per insegnanti. Si tratta di una soluzione svizzera e pertanto è valida solo in Svizzera e non è riconosciuta all'estero.
La Passerella non è la stessa cosa della Maturità per adulti. Questo perché la maturità per adulti copre ed esamina l'intera materia della maturità. L'esame complementare tiene conto anche del background professionale e dell'esperienza, che vengono presi in considerazione nei requisiti di ammissione. La maturità per adulti non richiede una maturità professionale o una maturità specializzata e richiede più tempo - o comunque copre più materie.
Il corso di preparazione all'esame complementare Passerelle della Minerva School di Zurigo dura un anno a tempo pieno. Ciò consente ai partecipanti di prepararsi a questo esame federale a loro piacimento e nel quadro delle linee guida prescritte. Possiamo accompagnare gli studenti durante tutta la settimana nel loro processo di apprendimento e fornire un supporto mirato. Lavoriamo anche sulle tecniche e sui metodi di apprendimento che saranno poi richiesti all'università. Il programma di preparazione alla Passerella viene offerto anche da altri enti a tempo parziale, come ad esempio la nostra scuola sorella AKAD. Questo modulo richiede una grande quantità di studio autonomo.
L'esame finale di questo corso di preparazione è un esame federale sotto forma di esame supplementare Passerelle. Ciò significa che ci si registra su una piattaforma e ci si incontra con tutti gli altri partecipanti all'esame della Svizzera in un'unica sede. Questa sede cambia regolarmente e può essere a Ebikon LU, Berna o Zurigo. In quella sede si svolgono due settimane di esami intensivi con un piano d'esame personalizzato. Gli esami scritti si svolgono nella prima settimana e gli esami orali nella seconda.
La percentuale di superamento dell'esame federale varia di volta in volta. Nel 2020 è stata del 70% e negli anni precedenti del 60% circa. Alla Scuola Minerva, siamo tra il 70 e l'80%, a seconda della composizione della classe e della motivazione dei partecipanti.
Questo varia a seconda dei prerequisiti per la preparazione all'esame Passerelle, poiché non tutti gli esami di maturità professionale o di maturità specializzata hanno lo stesso catalogo di materie. A scuola si svolgono circa 30 lezioni settimanali durante tutto l'anno. Ci sono anche circa 15-20 ore di studio aggiuntive a settimana. Si tratta di un'attività molto intensa. L'esperienza dimostra che all'inizio gli studenti sono ancora molto motivati, poi l'intensità inizia a crescere. A quel punto gli studenti devono impegnarsi e lavorare sodo.
Con la Passerella, i futuri studenti universitari devono dimostrare di possedere un'ampia conoscenza generale. D'altra parte, i diplomati della Passerella devono anche dimostrare la capacità di acquisire e applicare molte informazioni in un breve lasso di tempo. In molti corsi di laurea successivi, infatti, sarete sorpresi di avere improvvisamente bisogno di conoscenze che non vi aspettavate. Anche io, da studente di Germanistica, ero convinto che non avrei mai più avuto bisogno del francese. Finché un professore non mi ha detto che eravamo in Svizzera e ha dato per scontato che tutti gli studenti conoscessero il francese. Così ho dovuto leggere e citare un'opera originale in francese. Le conoscenze generali che avete appreso durante gli studi non vi servono, ma in seguito avrete un lavoro e dovrete confrontarvi più spesso con queste conoscenze generali. Le università vogliono studenti che abbiano un'ampia conoscenza generale e che quindi possano pensare in modo collegato e applicare questa conoscenza.
In base alla mia esperienza, credo di poter dire che una delle sfide più grandi durante il periodo di preparazione alla Passerella è sicuramente la quantità di materiale da imparare e lo sforzo necessario per apprenderlo. D'altra parte, si tratta anche di affrontare la pressione e la paura di fallire. Ci sono solo due possibilità per l'esame supplementare Passerelle. Soprattutto i giovani, che dietro questo percorso formativo hanno un sogno che vogliono realizzare, vengono da noi con molta pressione e ansia. Si chiedono cosa succederà se non dovesse funzionare. Noi della Minerva School cerchiamo anche di sostenere e allenare i giovani affinché imparino a gestire la pressione e le proprie aspettative. Il che è certamente una buona preparazione anche per i successivi studi universitari.
Qui la Passerella è seguita da vicino sia dagli insegnanti che dal direttore del programma. In qualità di direttore del corso, insegno anch'io in questo programma. Ciò significa che sono molto vicino ai nostri studenti e posso sostenerli bene. Inoltre, mi rendo conto immediatamente di eventuali problemi. In questi casi, cerco subito il dialogo per trovare soluzioni valide. In Minerva, il rapporto di supervisione è molto importante. Questo avviene anche attraverso il nostro programma di coaching per la nostra passerella. Questo programma viene utilizzato non appena ci rendiamo conto che un partecipante ha un deficit in una materia della sua formazione precedente. In molti casi, questo deficit può essere rapidamente colmato con il coaching e il collegamento può essere trovato in modo che la partecipazione al programma normale sia di nuovo possibile. In questo modo si evita deliberatamente che i singoli studenti rimangano indietro.
L'esperienza pluriennale della Minerva School nella preparazione degli studenti all'esame supplementare Passerelle depone certamente a suo favore. Il nostro team di insegnanti ha già accompagnato e allenato con successo molti gruppi di studenti. Lavoriamo inoltre a stretto contatto con le commissioni per ottenere rapidamente informazioni sui cambiamenti, come ad esempio gli adeguamenti del piano di studi nel 2020. Questo ci permette di apportare modifiche a breve termine alla pianificazione della preparazione alla Passerella. Oppure inviamo i nostri insegnanti al circolo letterario della SMK per selezionare la letteratura per gli esami di letteratura tedesca. In questo modo, cerchiamo di essere molto vicini alla commissione d'esame per ottenere le informazioni migliori e più recenti per i nostri studenti e implementarle nel nostro programma.
Alla Minerva School di Zurigo abbiamo il privilegio di risiedere in un bellissimo edificio antico che è stato una scuola per oltre 100 anni. Si trova nel centro di Zurigo, nelle immediate vicinanze dell'università, a soli 10 minuti a piedi dall'Università di Zurigo e dal Politecnico di Zurigo. Questo significa che possiamo sempre incoraggiare i nostri partecipanti al corso di preparazione all'esame Passerelle a partecipare a una lezione se sono ancora incerti sulla scelta del corso di laurea. Minerva si trova inoltre in una posizione molto centrale a Basilea, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria. Il Minerva Basel offre anche un corso di preparazione all'esame supplementare Passerelle.
Molti dei nostri apprendisti provengono da percorsi formativi diversi, come l'economia, le scienze o la tecnologia. A seconda dei loro interessi, si preparano per un corso di studi attraverso l'esame supplementare Passerelle, che sia in campo tecnico, matematico o storico. Credo che questo crei una bella tensione nella classe in termini di campi di interesse e conoscenze pregresse. Questo è anche un primo passo verso la creazione di una rete di contatti per il futuro. Durante il corso di preparazione alla Passerelle, si conoscono persone che non fanno le stesse cose, il che sarà sicuramente un arricchimento per il futuro.
Ciò che mi piace del programma Passerelle è che i professionisti possono seguire un percorso accademico e che nel mondo accademico ci sono persone che provengono da un background professionale. Lo noto spesso nel mio ambiente di apprendimento di oggi. Vengo da un percorso di apprendistato e ho lavorato con gli adulti fin dall'inizio. Di conseguenza, i professionisti portano con sé competenze, valori e idee diverse rispetto a coloro che hanno intrapreso una carriera accademica attraverso il liceo, che è il percorso normale. Ho l'impressione che questo costituisca un grande arricchimento in molte professioni, se viene introdotta anche la prospettiva delle professioni tradizionali. Questo va a vantaggio di entrambe le parti. Il vantaggio della Svizzera è la permeabilità del sistema educativo svizzero, il che significa che tutti hanno la possibilità di svilupparsi ulteriormente. Il percorso non è sempre facile, ma può essere sicuramente proficuo. Ad esempio, un meccanico può diventare medico o un giardiniere può diventare professore di storia.
Direttamente ai fornitori del "Corso di preparazione all'esame supplementare Passerelle".