Marketing farmaceutico: formazione continua, workshop, studio, provider

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Se siete alla ricerca di un corso di formazione in marketing farmaceutico, di un workshop o di un corso di laurea, qui potete trovare le scuole più adatte e ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

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Il termine "marketing farmaceutico" si riferisce a quanto segue: la pubblicità, cioè la distribuzione di prodotti farmaceutici, come vari tipi di farmaci, con l'aiuto di misure pubblicitarie mirate. Tuttavia, a differenza del marketing "classico", il marketing farmaceutico è soggetto a linee guida e regolamenti rigorosi - in altre parole, è strettamente regolamentato.

In molti Paesi è vietato pubblicizzare i farmaci soggetti a prescrizione medica. I produttori sono autorizzati a pubblicizzare i farmaci da banco (pubblicità online, manifesti, spot pubblicitari, ecc.), ma deve essere sempre presente l'avviso "Per i rischi e gli effetti collaterali, rivolgersi al medico o al farmacista". Google sta inoltre esaminando sempre più attentamente i contenuti dell'industria farmaceutica: solo i siti web valutati da Google come dotati di buona competenza e autorevolezza vengono ora classificati bene.

Tuttavia, l'industria farmaceutica spende ogni anno molti milioni, se non miliardi, per il marketing farmaceutico. Il marketing farmaceutico offre molte opportunità per raggiungere il rispettivo gruppo target con contenuti digitali e canali appropriati, offrendo loro un valore aggiunto e guadagnando così la loro fiducia.

Tuttavia, tale fiducia può essere ottenuta solo attraverso una buona comunicazione e informazioni ad alto valore aggiunto. Queste costituiscono la base per un buon marketing farmaceutico e quindi anche per aumentare la consapevolezza e le vendite.

I corsi di formazione sul marketing farmaceutico, i workshop e i programmi di studio affrontano questo tema. I partecipanti ricevono preziosi input e strumenti che possono mettere immediatamente in pratica nel loro lavoro. In un workshop di marketing farmaceutico, in un corso di perfezionamento o in un programma di studio, ai partecipanti viene mostrato, tra l'altro, come si può ottenere una collaborazione di successo con le agenzie di pubbliche relazioni e con gli opinion leader come i medici o i gruppi di auto-aiuto. Ciò include anche lo sviluppo di una strategia e di un concetto adeguati. Inoltre, vengono discusse le famose "P". Infine, in un ulteriore corso di formazione, programma di studio o workshop, imparerete anche come portare con successo i vostri contenuti al rispettivo gruppo target attraverso vari canali.

Lavorate nell'industria farmaceutica e volete saperne di più sul marketing in questo settore? Volete beneficiare delle conoscenze e delle competenze di esperti del settore? Allora un workshop sul marketing farmaceutico, un programma di formazione o di studio è il posto giusto per voi.

Domande e risposte

Un programma di formazione in marketing farmaceutico offre molti vantaggi. Ad esempio, al termine del corso saprete come sviluppare una strategia e un concetto di marketing omnichannel adeguato per raggiungere un maggior numero di clienti, massimizzare il coinvolgimento e quindi ottenere maggiore visibilità e vendite.

Sono anche in grado di sviluppare personas appropriate e sono consapevoli del loro fattore chiave di successo. Hanno più fiducia nel customer journey e sanno come ottimizzarlo.

Inoltre, non solo conoscete i vari canali di comunicazione digitali e analogici adatti al settore farmaceutico, ma sapete anche come utilizzarli in modo appropriato per il gruppo target. Infine, sarete anche in grado di misurare, analizzare e valutare il vostro marketing farmaceutico e di utilizzare questi dati e queste conoscenze per determinare le misure appropriate.

Un programma di formazione in marketing farmaceutico si rivolge principalmente a professionisti dell'industria farmaceutica, come product o brand manager, digital manager, responsabili marketing e/o vendite, responsabili della comunicazione, ecc.

La necessità di avere un'esperienza precedente in questo campo per un corso di laurea o di perfezionamento in marketing farmaceutico varia notevolmente e dipende dalla formazione offerta dal fornitore. Ci sono programmi che si rivolgono a esperti comprovati che vogliono approfondire le loro conoscenze in modo specifico. Tuttavia, ci sono anche corsi progettati appositamente per i principianti, che possono imparare il mestiere del marketing farmaceutico dalle fondamenta. Si consiglia di contattare direttamente l'ente di formazione prescelto.

Se e in che misura un corso di formazione in marketing farmaceutico si svolge online dipende dalla scuola che lo organizza. Questo può quindi variare da fornitore a fornitore. Tuttavia, a seguito della pandemia di coronavirus, molte scuole hanno ampliato i loro programmi e offrono ora formati di insegnamento online o ibridi oltre al tradizionale insegnamento frontale. La cosa migliore è mettersi subito in contatto con il provider di vostra scelta.

I contenuti didattici dei workshop di marketing farmaceutico o dei corsi di perfezionamento non sono regolamentati dal governo federale e possono quindi variare da scuola a scuola.

Di norma, in un workshop vengono trattati i seguenti argomenti:

  • Legge, legislazione e protezione dei dati
  • Modelli di segmentazione
  • Sviluppo di personas
  • Gestione e analisi dei dati
  • Google Analytics, Google Ads
  • Viaggio del cliente e dell'utente
  • Strategia e concetto di omnichannel
  • CRM
  • Strumenti di automazione del marketing
  • Newsletter marketing
  • Cooperazione con agenzie, medici e gruppi di auto-aiuto
  • Creazione di contenuti, ecc.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

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