Sempre più persone entrano in contatto con i progetti nel corso della loro carriera, ad esempio partecipando a progetti di riorganizzazione o all'introduzione di nuove tecnologie informatiche. Alcuni sono motivati a lavorare personalmente ai progetti o a diventare project manager.
In molti settori, come l'architettura e l'edilizia, e in aree aziendali come la ricerca e lo sviluppo, i compiti o gli ordini sono generalmente gestiti sotto forma di progetti e richiedono adeguate competenze di project management da parte di tutti i soggetti coinvolti.
Il numero di persone interessate alla formazione e all'aggiornamento nella gestione dei progetti sta aumentando di conseguenza. I corsi di base possono essere raccomandati a tutte le persone, in quanto supportano la cooperazione competente in situazioni di progetto in qualsiasi posizione professionale. Se volete qualificarvi come project manager a tempo pieno e magari diventare un project manager di alto livello, dovreste possedere alcune delle qualità di base richieste in un ambiente di progetto.
Oltre alle competenze tradizionali, i bravi project manager hanno bisogno di molte altre capacità, spesso completamente diverse, per avere successo a lungo termine nell'ambiente dei progetti. Utilizzate le 14 domande del nostro test vocazionale online per scoprire se possedete queste qualità e se il project management potrebbe essere la vostra vocazione: