La qualifica di tecnico di processo HF esiste dal 1991 ed è quindi ben consolidata tra i datori di lavoro. Tuttavia, il corso ha avuto diversi nomi durante il suo sviluppo: prima "Techniker/in HF Logistik" (cancellato nel 2020), poi "Techniker HF Betriebstechnik" (cancellato nel 2021) e infine "Techniker HF Unternehmensprozesse, Vertiefungsrichtung Logistik bzw. Betriebstechnik" (cancellato nel 2022). L'attuale titolo di "Tecnico di processo HF" è valido dall'ottobre 2022.
Il corso si basa sul curriculum quadro "Tecnologia di processo" rivisto il 10 ottobre 2022. Il curriculum quadro si basa su
Insieme, i tre attori garantiscono la qualità e la rilevanza pratica della formazione continua in logistica presso le università di scienze applicate (HF), richiesta dal mercato del lavoro.
Con una laurea in logistica HF si gettano le basi per una carriera promettente con buone opportunità di formazione continua. In considerazione del boom degli acquisti online e del commercio nazionale e internazionale di prodotti alimentari, merci e parti industriali, i laureati in tecnologia di processo HF sono molto richiesti come specialisti.
Sono esperti di economia circolare e creano soluzioni che consentono, ad esempio, di trasportare le merci in modo più efficiente dal sito di produzione al centro di distribuzione fino al cliente, per poi smaltirle nel modo migliore. Inoltre, analizzano i processi esistenti in vista dell'evoluzione del mercato e degli sviluppi tecnici e, se necessario, avviano misure di ottimizzazione. La richiesta di tecnici di processo HF è di conseguenza elevata.