Quali sono i principali svantaggi di una formazione continua in marketing e vendite?

Dopo aver completato il programma di formazione per Addetto Marketing e Vendite, sarete in grado di lavorare in modo indipendente su un dossier definito e, ad esempio, di supportare i responsabili marketing e vendite di una compagnia assicurativa o di una destinazione turistica. A seconda dell'area di responsabilità, fornirete documenti di lavoro di base, vi occuperete della corrispondenza, gestirete i canali dei social media o lavorerete su concetti di vendita e campagne di marketing.

Gli svantaggi più importanti della formazione continua in marketing e vendite sono

  1. La qualifica non è un attestato federale, ma è riconosciuta a livello nazionale. Tuttavia, le eventuali qualifiche conseguite dopo il corso di perfezionamento per impiegato di marketing e vendite sotto forma di diploma Edupool o di diploma VSK sono riconosciute e accettate nel settore come qualifiche intermedie a livello di impiegato.
  2. Poiché le qualifiche a livello di certificato non sono regolamentate a livello federale, i requisiti di ammissione e i contenuti didattici possono variare da scuola a scuola. Tuttavia, trattandosi di un esame organizzato e monitorato dalla VSK o da Edupool, non è questo il caso. Questo può essere il caso anche di organizzazioni professionali rinomate come veb.ch, EXPERTsuisse, H+-Bildung e SWISSMEM. Quando si sceglie un ente di formazione per il programma di formazione per addetti al marketing e alle vendite, è importante solo assicurarsi che la formazione supporti gli obiettivi professionali desiderati nel miglior modo possibile.
  3. La pressione per gli esami dopo il programma di formazione in Marketing e Vendite è alta e bisogna pensare in modo interdisciplinare.
  4. Anche dopo l'esame di certificazione, l'apprendimento non si ferma: Chi vuole intraprendere una carriera qualificata nel settore del marketing o delle vendite deve sostenere l'Esame professionale di specialista del marketing o delle vendite. Ciò richiede due anni di esperienza professionale nel settore del marketing o delle vendite. Il finanziamento federale si applica a questo programma di formazione solo se alla fine viene superato anche l'Esame professionale.

 

I laureati lavorano generalmente come assistenti di marketing in varie aziende di diversi settori.

Formazione per amministratori di marketing e vendite dei fornitori