Thun gode di una posizione unica tra il lago e le Alpi ed è conosciuta come la porta dell'Oberland Bernese. L'Eiger, il Mönch e la Jungfrau si ergono sopra il lago di Thun. La città si trova all'estremità nord-occidentale del Lago di Thun e si trova a 560 metri sul livello del mare. Il fiume Aare scorre dal lago di Thun verso Berna attraverso Thun (a circa 1,5 km dal lago) e caratterizza in modo significativo il paesaggio urbano. Il centro cittadino è costituito dalla città bassa, dallo Schlossberg con il castello e la chiesa cittadina, dalla strada principale superiore e dall'isola Bälliz sull'Aare, che rappresenta una passeggiata popolare. I nuovi quartieri si trovano nella pianura alluvionale all'estremità nord-occidentale del Lago di Thun. Il comune confinante settentrionale di Steffisburg confina direttamente con il centro della città e con il distretto di Schwäbis. A sud, gli ex villaggi di Dürrenast e parte di Gwatt fanno ora parte dell'area di insediamento della città. A ovest si trovano il quartiere di Lerchenfeld, l'Allmend (oggi utilizzato principalmente come area di addestramento militare) e il quartiere di Allmendingen. A est, il territorio comunale comprende il villaggio di Goldiwil e Hügelland. Hünibach, invece, non fa più parte del comune di Thun, anche se è cresciuta insieme alla città. Le scuole di Thun hanno come ampio bacino di utenza la regione del Lago di Thun, Interlaken, Emmental e Simmental.
Con una popolazione di circa 44.000 abitanti, Thun è l'undicesima città più grande della Svizzera. Insieme all'agglomerato, Thun ha una popolazione di circa 80.000 abitanti. Thun è anche la più grande città di guarnigione dell'Esercito svizzero. Il distretto amministrativo di Thun si estende su un'area di 21,57 km.2. L'inizio del XIX secolo ha visto l'affermarsi del turismo, l'apertura della Scuola Militare Federale e successivamente della navigazione a vapore, nonché la crescente importanza di Thun come meta turistica. Oltre al turismo, l'ingegneria meccanica e degli apparecchi, l'editoria, il commercio, i servizi sanitari e sociali, l'edilizia, l'amministrazione e l'esercito sono ancora oggi economicamente importanti. Thun è considerata la più grande e importante città mercato dell'Oberland bernese grazie alla sua variegata offerta di negozi, al popolare quartiere commerciale di Bälliz e ai vari mercati (mercato dei prodotti freschi, mercato delle pellicce, Grossmärit, mercatini delle pulci, mercatini dell'artigianato e mercatini di Natale) nel centro della città. La popolazione della città continua a crescere, il che significa che anche l'istruzione e le scuole di Thun sono in costante sviluppo.
La città è ben collegata alla rete nazionale tramite la stazione ferroviaria di Thun. Due linee interurbane collegano l'Altopiano centrale (Berna, Olten, Thun, Zurigo, Romanshorn) e l'Oberland (Spiez, Interlaken, Lötschberg, Brig-Gils). Thun ha anche collegamenti diretti con Berlino e Milano. Con la S1 che attraversa la valle dell'Aare, la S4 e la S44 che attraversano le valli Grübetal ed Emmental e il Regioexpress Lötschberger, la città è ben collegata a livello regionale. I servizi di autobus STI e il tram Steffisburg - Thun - Interlaken collegano la rete di trasporto pubblico locale. I mezzi pubblici impiegano 20 minuti per raggiungere Berna, un'ora e mezza per Lucerna, Thun e Zurigo e circa due ore e mezza per Ginevra e San Gallo. Grazie all'ampia gamma di collegamenti con i mezzi pubblici, gli spostamenti verso le scuole di Thun sono rapidi e molto comodi.
I più importanti collegamenti con l'Oberland bernese passano per Thun. La città è collegata alla rete autostradale svizzera tramite la A6 con le uscite Thun Nord e Thun Süd. Sono previste tangenziali per il traffico intenso del centro città. Il viaggio in auto da Berna dura mezz'ora, da Lucerna 1 ¼ h, da Thun e Zurigo 1 ½ h e da San Gallo e Ginevra 2 ¼ h. Nel centro di Thun ci sono parcheggi cittadini, che portano il nome di ciascuna direzione e sono aperti 24 ore su 24. Anche raggiungere le scuole di Thun con i mezzi privati è una buona opzione, a seconda del luogo in cui si vive o si lavora.
Oltre alle scuole primarie e secondarie, Thun ospita un ginnasio con due sedi (Schadau e Seefeld), il centro di formazione IDM, la Thun Business School, una scuola professionale commerciale e industriale, una scuola di economia, una scuola alberghiera, scuole professionali, scuole pubbliche, scuole diurne, scuole di formazione curativa, scuole di musica, scuole sportive e scuole di lingue. La formazione continua a Thun è una parte importante del successo personale.
Nelle vicinanze delle scuole di Thun ci sono diverse possibilità di ristorazione: in un ristorante, in un caffè, in una mensa o da asporto. È anche possibile acquistare cibo per il catering presso la scuola di Thun. Le specialità di Thun comprendono la cucina urbana, le specialità casearie, il pesce fresco del lago di Thun (coregone, trota di lago, salmerino alpino, luccio, persico/perca, bottatrice), le salsicce di assaggio, il polpettone, le delizie di Thun, i Thunerli (cioccolato, cioccolato, ripieno di cioccolato e base di pasta frolla), Thunfischli a base di pregiati biscotti alle mandorle, rose di mandorle, waffle di Thun, cioccolatini Reber, specialità della Foresta Nera con biscotti al cioccolato, prodotti Chocolat Ammann, nonché prodotti degli olivicoltori di Thun e vini alpini del Lago di Thun.
Thun è caratterizzata da una fantastica vista sul Lago di Thun con le imponenti Alpi Bernesi sullo sfondo, dal centro storico di Thun con i suoi edifici storici e le imponenti terrazze alte ricche di storia e dal bianco castello come punto di riferimento. I piccoli negozi invitano a curiosare, l'invitante lungofiume e il lago a soffermarsi, i bar a gustare e gli eventi culturali come l'Open Air o i Giochi del Lago di Thun a scoprire. La città offre quindi qualcosa anche dopo la scuola a Thun. Le attrazioni di Thun sono: