I responsabili della sicurezza (SiBe) supportano e consigliano la direzione e i dipendenti sulle questioni relative alla salute e alla sicurezza sul lavoro. Adottano misure di protezione per garantire che nella loro area di responsabilità si evitino infortuni e malattie professionali e altri danni alla salute. In questo modo, contribuiscono alla salute dei loro colleghi e danno un contributo significativo all'aumento della produttività delle aziende, alla riduzione dei costi della sicurezza sociale e alla promozione dell'economia svizzera nel lungo periodo.
Ulteriori opportunità di formazione
I fornitori di corsi di base SiBe di solito offrono anche corsi aggiuntivi o di approfondimento, consentendo ai responsabili della sicurezza di ampliare le proprie competenze e abilità e di mantenerle aggiornate. Si tratta di un aspetto importante in un mondo del lavoro in rapida evoluzione.
In qualità di responsabili della sicurezza, avete l'opportunità di formarvi come assistenti alla sicurezza ASGS in pochi giorni. In questo corso di perfezionamento imparerete come organizzare la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute in azienda e come ridurre gli incidenti. Dopo aver completato con successo il corso, riceverete un certificato.
Con un'adeguata esperienza professionale, è inoltre possibile sostenere l'esame professionale per diventare specialista in sicurezza sul lavoro e tutela della salute (ASGS), che consente di ottenere un attestato federale.
Fornitura di corsi di formazione per addetti alla sicurezza (SiBe)