SIP: fornitori, scuole, informazioni, domande e risposte

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Corso SIP: Tecnologia di base per VoIP e telefonia IP

Le aziende che passano al VoIP dovrebbero prendere in considerazione lo standard SIP, che le rende indipendenti dai fornitori. Nessuna strategia All-IP oggi può fare a meno di questo protocollo, perché fa molto di più della semplice segnalazione vocale. Con i telefoni Session Initiation Protocol è possibile collaborare con altre applicazioni e sistemi. È inoltre possibile collegarsi direttamente a un provider di Session Initiation Protocol tramite una linea via cavo, che garantisce manutenzione, disponibilità e assistenza. Questo è un vantaggio soprattutto per le aziende più piccole. Se hanno cancellato la loro infrastruttura di telefonia (soluzione IDSN), dovrebbero prendere in considerazione il SIP come standard VoIP quando effettuano un nuovo acquisto. I telefoni SIP sono compatibili con molti sistemi o soluzioni. Questo è importante se la soluzione di comunicazione deve funzionare o essere integrata in altri sistemi. È importante verificare in anticipo le funzioni rispetto alle proprie esigenze.

 

Un corso SIP fornisce conoscenze sull'introduzione, la motivazione, la filosofia, le basi e le regole operative del protocollo SIP. Spiega come implementare servizi di telecomunicazione con particolare attenzione alla telefonia IP e al VoIP. Un corso di formazione può trattare i seguenti argomenti:

  • Introduzione della telefonia su reti IP
  • I componenti SIP Proxy, Location Server e User Agent
  • Funzionalità
  • Agente utente back-to-back (B2BUA) e Session Border Controller (SBC)
  • Il protocollo, i tipi di messaggi e la loro struttura
  • Opzioni di scalabilità e ridondanza
  • Processi tipici durante l'instaurazione di una connessione e durante una chiamata
  • URI e Tel-URI: Formati di indirizzo, identità e loro utilizzo
  • SDP: struttura, possibilità e profili
  • Flussi di dati per VoIP e video su IP (RTP e segnalazione)
  • Caratteristiche - Messaggistica istantanea - Presenza
  • Servizi a valore aggiunto in ambiente SIP: comunicazioni unificate, applicazioni per conferenze
  • in interazione con NAT e firewall
  • Fax con T.38 e connessione con Session Initiation Protocol
  • come protocollo nel sottosistema multimediale IP (IMS)
  • Uso del Session Initiation Protocol nelle reti dei provider
  • Trunking SIP - sostituzione dell'intestazione della linea di scambio

I corsi SIP sono rivolti ai dipendenti che si occupano di questo standard a livello di pianificazione, concetto o protocollo. Nella maggior parte dei casi, per partecipare al corso è necessaria una solida conoscenza del VoIP. I diplomati conoscono i vantaggi, le caratteristiche speciali e le possibili applicazioni dell'architettura SIP in generale e del trunking in particolare.

 

Desiderate acquisire conoscenze informatiche specifiche sul Session Initiation Protocol? Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete una selezione di offerte formative sotto forma di corso, formazione, workshop o training su questo protocollo di segnalazione universale. Lasciate che la più grande piattaforma di formazione svizzera vi mostri i diversi fornitori di formazione. Potete anche richiedere in modo semplice e veloce documenti informativi sulle singole offerte.

Domande e risposte

SIP è l'abbreviazione di Session Initiation Protocol, un protocollo di rete per stabilire, controllare e terminare la comunicazione tra due o più abbonati. Il protocollo SIP è specificato nella RFC 3261 ed è spesso utilizzato nella telefonia IP. Una connessione telefonica SIP svizzera costituisce l'interfaccia tra la rete telefonica pubblica e un telefono VoIP o un sistema telefonico di questo tipo. Ciò significa che è possibile effettuare chiamate via Internet utilizzando un numero telefonico svizzero convenzionale.

Un trunk SIP è un tipo di connessione telefonica basata su una linea dati. Il protocollo di rete SIP (Session Initiation Protocol) viene utilizzato per stabilire e terminare le sessioni di comunicazione. Il trunking è il raggruppamento di dati su un unico dispositivo o in un unico punto, solitamente utilizzato dai clienti commerciali. Con il trunking SIP, diversi numeri di telefono vengono gestiti con un unico nome utente e password. I clienti privati tendono ad avere connessioni di linea SIP, dove ricevono un nome utente e una password dal provider VoIP.

Il SIP utilizza una tecnologia per la telefonia al fine di poter utilizzare la trasmissione di dati via Internet. Per poter utilizzare un telefono SIP, è necessaria una connessione a un provider VoIP. A differenza di altri telefoni IP, questi utilizzano il protocollo aperto SIP (Session Initiation Protocol) e sono quindi compatibili con la maggior parte dei sistemi telefonici IP.

Esistono tre diversi tipi di connessioni telefoniche che possono essere utilizzate per la telefonia via Internet con il protocollo SIP:

  • Analogico
  • ISDN
  • VoIP

Tutto ciò che serve per configurare il VoIP è un router e un accesso a Internet. La telefonia SIP funziona collegandosi alla rete Internet pubblica (telefonia via Internet) o collegandosi a una linea IP dedicata al di fuori di Internet (telefonia IP).

Con il SIP non è più necessaria una connessione telefonica convenzionale, ma è sufficiente collegarsi tramite l'infrastruttura Internet esistente. La connessione alla rete avviene tramite Ethernet o WLAN (wireless). La maggior parte dei telefoni IP utilizza il protocollo SIP come protocollo di rete per stabilire la connessione VOP.

La telefonia SIP prevede connessioni telefoniche di terza generazione, ovvero connessioni VoIP. Questi telefoni non sono più collegati a una linea a 2 fili, ma stabiliscono una connessione tramite una connessione Internet a banda larga (cavo di rame, fibra ottica o onde radio). Il protocollo SIP si è affermato come protocollo standard per effettuare chiamate con un telefono VoIP o una connessione VoIP.

I provider SIP svolgono un ruolo centrale nella telefonia VoIP, in quanto agiscono come una sorta di interfaccia centrale. Forniscono il servizio in modo che le chiamate possano essere effettuate via Internet. I provider SIP includono sipcall, phonestar, sipstar, VoIP-One, Peoplefone, voip.free, netvoip, ecc.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

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