I social media manager sono responsabili della comunicazione aziendale sui social network. Di solito sono impiegati nelle agenzie di pubbliche relazioni o nei dipartimenti di comunicazione di grandi aziende, in particolare nell'industria alimentare, nella vendita al dettaglio e nei media. Di solito lavorano insieme ai responsabili delle pubbliche relazioni e ai portavoce della stampa. Poiché il loro lavoro ha un impatto significativo sull'immagine pubblica dell'azienda, i social media manager lavorano anche in stretto coordinamento con la direzione aziendale e con altri reparti (marketing, vendite, assistenza clienti, ecc.).
I social media manager forniscono contenuti sulle piattaforme, ad esempio sotto forma di storytelling nei post video. Inoltre, moderano le discussioni nelle chat, rispondono alle domande e alle critiche. In questo modo, costruiscono una comunità per l'azienda (o un marchio), da soli o con il supporto di esperti esterni. I loro compiti principali nella gestione dei social media comprendono anche il monitoraggio di argomenti importanti sulle piattaforme sociali, la gestione di campagne, lo sviluppo di linee guida e la stesura di rapporti periodici alla direzione.
I social media manager raggiungono anche nuovi gruppi target attraverso una pubblicità online mirata sui social network. Con contenuti narrativi vivaci, danno un volto all'azienda o al marchio e gli danno vita. Se le loro storie soddisfano le esigenze e i sentimenti del gruppo target, creano un valore aggiunto che lega i fan all'azienda a lungo termine. I social media manager utilizzano strumenti adeguati per monitorare il loro successo, al fine di ottimizzare costantemente le misure e le campagne.