L'evoluzione delle informazioni e dei comportamenti di acquisto della popolazione fa sì che i nuovi canali di comunicazione diventino sempre più importanti per le aziende. Per questo motivo la gestione dei social media sta diventando parte integrante del mix di comunicazione delle aziende. Le aziende cercano di raggiungere i loro gruppi target con l'influencer marketing e l'online marketing. Per garantire una presenza professionale sui social media, sono alla ricerca di specialisti della comunicazione con una mentalità concettuale e le conoscenze necessarie. I corsi di formazione in gestione dei social media vi qualificano per questo ruolo e possono anche permettervi di avanzare verso una posizione manageriale, soprattutto se avete anche competenze ed esperienza nel marketing o nelle pubbliche relazioni.
Le persone aperte e coinvolte nelle nuove tecnologie saranno richieste anche in futuro sul mercato del lavoro. Con un'ulteriore formazione nella gestione dei social media, è possibile acquisire una posizione di rilievo nel marketing online e assicurarsi in futuro interessanti posti di lavoro nel marketing e nella comunicazione aziendale. È possibile continuare a sviluppare le proprie competenze attraverso ulteriori corsi di formazione in questo settore.
Potete anche mettervi in proprio e creare un'agenzia. Come social media manager indipendente, svilupperete concetti e strategie per le attività sui social media di altre aziende.
Un possibile percorso di formazione per i social media manager è la specializzazione in un settore specifico, come quello delle assicurazioni, dei media, della tecnologia, ecc.
Se avete completato un corso che si occupa esclusivamente di gestione dei social media, potete scegliere un corso correlato, ad esempio in marketing o marketing online.
Se i vostri interessi sono più legati ai media e al giornalismo, potete specializzarvi in questi settori. È anche possibile specializzarsi in una piattaforma specifica.