Lo spagnolo è parlato da oltre ½ miliardo di persone nel mondo ed è la quarta lingua più parlata al mondo dopo l'inglese, il mandarino e l'hindi. Oltre che in Spagna, è parlato come lingua ufficiale soprattutto in Messico, in America centrale e meridionale e nei Caraibi, ma anche negli Stati Uniti si contano circa 58 milioni di parlanti. Più di 21 milioni di persone imparano lo spagnolo come lingua straniera, sia con un corso di spagnolo che con altri mezzi, come ha riferito "El País", il più grande quotidiano spagnolo, in unaArticolopubblicato nel novembre 2017. Questo dimostra quanto sia importante lo spagnolo nel mondo e quanto sia grande l'interesse delle persone per l'apprendimento di questa lingua. Ma come si presenta questo aspetto in Svizzera? Quanto è importante lo spagnolo per il lavoro in Svizzera? E quanto è grande l'interesse per questa lingua e quindi per un corso di spagnolo qui?
Non solo voi siete interessati a un corso di spagnolo, ma anche molte altre persone che vivono in Svizzera. Almeno questo è ciò che suggerisce la media delle ricerche mensili su Google. Fino a 10.000 persone dalla Svizzera inseriscono "imparare lo spagnolo" nel motore di ricerca ogni mese, il che dimostra chiaramente quanto sia popolare l'argomento in questo Paese e quante persone siano interessate a migliorare le proprie conoscenze dello spagnolo o a sviluppare le competenze di base. Tuttavia, questa cifra non mostra quanti di questi utenti sono alla ricerca di un corso di lingua. Tuttavia, se si osservano i singoli termini utilizzati in questo contesto, si può notare che fino a 1.000 persone al mese cercano proprio questi termini: corso di spagnolo, corso di spagnolo e persino soggiorno linguistico in spagnolo. L'interesse per un corso di lingua spagnola è quindi reale, il che spiega anche il gran numero di corsi, fornitori di corsi e insegnanti di spagnolo che si possono trovare sul mercato svizzero dell'istruzione.
Anche i termini "app per imparare lo spagnolo", "imparare lo spagnolo gratis" e "imparare lo spagnolo online" sono termini di ricerca popolari e dimostrano che le persone cercano anche metodi alternativi per imparare lo spagnolo al di fuori della classe.
Circa il 43% dei lavoratori in Svizzera utilizza più di una lingua nella vita lavorativa quotidiana e lo fa regolarmente almeno una volta alla settimana, secondo un sondaggio dell'Istituto per la cultura e l'educazione.Ufficio federale di statisticaBFS determinato. Oltre alle lingue nazionali tedesco, francese o italiano, di solito si tratta di inglese nella Svizzera tedesca e francese e di tedesco nella Svizzera italiana. E lo spagnolo? Ciò che si impara in un corso di spagnolo viene effettivamente utilizzato nella vita lavorativa di tutti i giorni? Sì! Anche se non da molti dipendenti in Svizzera. In Svizzera, l'1,8% dei dipendenti utilizza regolarmente lo spagnolo sul lavoro, soprattutto parlandolo. Se si considera solo la parte francofona del Paese, la percentuale sale al 2,7%.
Se l'inglese e le lingue nazionali sono così importanti sul mercato del lavoro svizzero, c'è qualche vantaggio nell'imparare lo spagnolo? Non sarebbe meglio imparare l'inglese, il francese o l'italiano? Certamente, queste lingue sono più utilizzate nella vita lavorativa quotidiana rispetto allo spagnolo e sono quindi più frequentemente richieste dalle aziende. Tuttavia, è chiaro che può valere la pena frequentare un corso di spagnolo, dato che la globalizzazione e la digitalizzazione continuano a progredire e, dopo le turbolenze economiche degli ultimi anni, si prevede che i Paesi dell'America Latina tornino a registrare una leggera crescita. Per le persone con un'ottima conoscenza dello spagnolo, ad esempio grazie a un corso di spagnolo, si aprono quindi nuove possibilità e opportunità in molti settori e aziende. Ciò è dovuto anche al fatto che in Svizzera il numero di ispanofoni è inferiore a quello di francesi, inglesi o italiani.
Ma quali opportunità e quali settori sono esattamente questi? Non è solo come insegnante di spagnolo, traduttore o interprete che le persone che hanno un'ottima conoscenza dello spagnolo (livello di madrelingua) possono trovare lavoro dopo un corso di spagnolo professionale. La conoscenza dello spagnolo è preziosa anche in molti altri settori. Alla fine del 2015, circa 180.000 persone lavoravano inAmerica LatinaPer le imprese svizzere sono state realizzate esportazioni per 6,2 miliardi di franchi e importazioni per 2,7 miliardi di franchi (rispetto a circa 3,5 miliardi di franchi e meno di 1,1 miliardi di franchi rispettivamente nel 2004). Tutte le cifre includono il Brasile). Il commercio estero tra la Svizzera e l'America Latina offre quindi buone prospettive di impiego in posizioni manageriali in Svizzera e all'estero a chi ha un'ottima padronanza della lingua spagnola grazie a un corso di spagnolo e, naturalmente, alla giusta formazione e aggiornamento professionale.
Sebbene il Brasile sia ancora il principale partner commerciale della Svizzera in America Latina, le grandi aziende e le PMI svizzere mostrano un interesse crescente per i Paesi di lingua spagnola. In Messico, infatti, il settore automobilistico offre interessanti opportunità per i fornitori, così come il settore delle infrastrutture e quello aerospaziale. In Argentina vengono importati dalla Svizzera soprattutto prodotti chimici e farmaceutici, oltre a orologi e macchinari. Le materie prime come l'oro e l'argento, lo stagno e il rame, il petrolio grezzo, il litio, i minerali e il carbone sono ancora le principali esportazioni di molti Paesi, seguite da un'ampia varietà di prodotti agricoli. Le competenze linguistiche acquisite in un corso di spagnolo sono quindi ottimi prerequisiti per l'importazione e l'esportazione e un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti per un lavoro interessante in questo settore.
Naturalmente, anche il settore turistico e alberghiero offre molte opportunità ai professionisti che conoscono lo spagnolo. Tuttavia, la conoscenza dello spagnolo attraverso un corso di spagnolo può essere un grande vantaggio anche per le professioni nel settore sanitario e per gli avvocati, oltre che per le persone che lavorano nel settore bancario e finanziario. Lo spagnolo è importante anche nei settori dell'edilizia e della produzione.
Se state frequentando un corso di spagnolo per ottenere un vantaggio professionale, un nuovo lavoro, una posizione più elevata o un aumento del reddito, dovreste già sapere esattamente quali sono i vostri obiettivi. L'acquisizione di competenze linguistiche attraverso un corso di spagnolo può portare a un cambiamento di carriera positivo solo se sono effettivamente necessarie per il lavoro a cui si mira. Nel commercio al dettaglio in campagna, la conoscenza dello spagnolo sarà probabilmente poco utile e non sarà quindi ricompensata economicamente, mentre la conoscenza dello spagnolo può addirittura essere un criterio di assunzione per una compagnia aerea. Dipende quindi molto dal lavoro in questione e dai requisiti professionali se un corso di spagnolo avrà un impatto finanziario positivo sul vostro stipendio.