Chilometri di spiagge da sogno a perdita d'occhio. Una costa lunga 47.000 chilometri. La straordinaria Grande Barriera Corallina, l'habitat più vario di tutto il pianeta. Oltre 700 specie di eucalipti. 130 specie di marsupiali. E 165 specie di serpenti. Città vivaci. Foreste pluviali tropicali. Oltre 25 milioni di ettari di parchi nazionali. Balene. Il Territorio del Nord con il famosissimo Uluru (Ayers Rock). 5 zone climatiche. 20 milioni di abitanti. Libertà. Avventura. Unicità. Questa è l'Australia.
Se volete vivere un'esperienza incredibile lontano dallo stress, dai ritmi frenetici e dalle preoccupazioni della vita quotidiana e migliorare in modo significativo le vostre conoscenze dell'inglese, un viaggio studio in Australia è sicuramente la scelta perfetta. Sia che abbiate bisogno dell'inglese per il vostro lavoro quotidiano, che vogliate prepararvi per l'università, che vogliate finalmente prendervi un po' di tempo libero, magari anche un anno sabbatico, che vogliate rispolverare le vostre conoscenze di inglese per un nuovo lavoro o che vogliate semplicemente imparare l'inglese molto bene in un Paese che vi affascina da tempo, le scuole di lingua in Australia offrono una vasta gamma di corsi di lingua per tutte le età e gli interessi.
Dovreste iniziare il vostro viaggio di studio in Australia con una preparazione approfondita. E questo è un bene, perché vi dà l'opportunità di familiarizzare con la diversità e con tutte le possibilità che questo continente e il vostro futuro viaggio linguistico vi offriranno. Ma una cosa va detta in anticipo: non sarà facile per voi! La pianificazione dovrebbe essere l'ultimo dei vostri problemi. Sicuramente sarà molto più difficile per voi decidere. Decidere una località, un itinerario, una scuola, un corso di lingua, un alloggio e una durata realistica. Dopotutto, come si può decidere quando c'è così tanto da vedere, così tanto da sperimentare?
Partiamo quindi dall'inizio e pensiamo al motivo per cui volete fare questo viaggio. Perché un viaggio studio in Australia? Volete principalmente imparare l'inglese nel modo più intensivo possibile? Oppure volete viaggiare dopo, durante o all'inizio del vostro soggiorno ed esplorare il Paese, la sua gente e la sua splendida natura? Volete combinare l'apprendimento dell'inglese con un corso di surf? O prendere un diploma di lingua Cambridge? Quali sono le vostre priorità? Qual è la prima cosa che vi viene in mente quando pensate al vostro futuro soggiorno linguistico in Australia?
Quasi nessuno dispone di tempo illimitato per il proprio soggiorno linguistico in Australia. Un vero peccato. Ma poiché probabilmente non siete tra i fortunati che possono semplicemente salire su un aereo e dedicare tutto il tempo che volete a un corso di inglese in Australia e a un successivo tour di esplorazione del continente, anche questo fattore sarà probabilmente un limite per voi e dovrete impegnarvi per qualche settimana o mese.
Ma quanto tempo si dovrebbe rimanere? Chiaramente il più a lungo possibile. Naturalmente, si impara di più in 8 settimane che in 2, e in 6 mesi che in 2. In linea di principio, i corsi di lingua standard possono essere prenotati per 1-2 settimane o più, ma non vale la pena volare dall'altra parte del mondo per un periodo così breve. Quando vi sarete ambientati e acclimatati, sarete già sull'aereo di ritorno in Svizzera e non avrete visto assolutamente nulla del quinto continente. Pertanto, il vostro soggiorno linguistico in Australia dovrebbe durare almeno quattro settimane, l'ideale sarebbe da 6 a 12 settimane per raggiungere un nuovo livello linguistico e avere anche un po' di tempo per conoscere meglio il Paese durante le escursioni del fine settimana. Dovreste pianificare almeno 12 settimane se volete fare grandi progressi ed essere in grado di comunicare davvero bene in inglese.
Di solito è possibile prolungare la durata del corso di lingua di qualche settimana in loco, a condizione che i corsi non siano già al completo e che si desideri prolungare il soggiorno.
Tuttavia, è sempre importante chiarire la durata massima del soggiorno in Australia. Questo deve essere discusso in dettaglio con il vostro datore di lavoro in anticipo. Potete prendere l'intero congedo annuale in un'unica soluzione e il resto del tempo come congedo non retribuito? Per quanto tempo può fare a meno di voi? E subirete degli svantaggi, come la perdita di ordini o di clienti?
Dovreste anche discutere con il vostro manager di riferimento se l'azienda può fornire un sostegno finanziario per un corso di lingua in Australia. È possibile ottenere una sovvenzione per il corso di lingua? Oppure l'azienda coprirà i costi dell'esame? Soprattutto se il vostro datore di lavoro può trarre vantaggio dalle vostre nuove competenze linguistiche, è molto probabile che contribuisca finanziariamente a un corso di inglese, anche se certamente non all'intero viaggio di studio.
Se desiderate seguire un corso di lingua in Australia per motivi professionali, molte scuole di lingua offrono programmi eccellenti. Questi includono corsi di lingua in Business English, così come corsi Advanced Business, ma anche corsi di Business English per gruppi professionali specifici, come Hotel & Tourism o Media & Art, per avvocati (Legal English) o HR. Informatevi sui singoli corsi di lingua offerti per il vostro gruppo professionale e approfittate di corsi di business personalizzati durante il vostro soggiorno linguistico in Australia.
Preparazione ai diplomi di lingua (titolo H2)
È anche possibile prepararsi per i diplomi di lingua riconosciuti a livello internazionale durante un soggiorno linguistico e dimostrare così chiaramente le competenze linguistiche acquisite. Se non avete paura di studiare l'inglese un po' più intensamente per prepararvi in modo specifico all'esame di lingua, allora un corso di lingua preparatorio, ad esempio per i diplomi di lingua Cambridge, potrebbe essere l'ideale per voi. Con questo tipo di corso, potete aspettarvi circa 25-32 lezioni di lingua a settimana e dovreste essere in grado di investire almeno 10 settimane.
Corsi di lingua per tutte le esigenze (titoli H2)
O forse non avete motivo di imparare l'inglese per il vostro lavoro quotidiano e non volete prepararvi per nessun esame di lingua, ma volete semplicemente imparare l'inglese perché ne avete voglia. Questo è ovviamente meraviglioso ed è il prerequisito ideale per raggiungere il successo linguistico. Ma quale corso scegliere affinché il vostro viaggio studio in Australia sia esattamente come lo desiderate?
Scegliete un corso di lingua che rappresenti per voi la combinazione ideale tra apprendimento della lingua e tempo libero. Questa combinazione può essere diversa per ogni persona, a seconda delle sue esigenze individuali. Se volete avere molto tempo libero e allo stesso tempo migliorare la vostra conoscenza dell'inglese, un corso di vacanza con 15 lezioni a settimana può essere l'ideale per voi, così come un corso di lingua standard con 15-20 lezioni a settimana. Con queste opzioni, avrete tutto il tempo per imparare a fare surf, seguire un corso di immersione, fare escursioni o semplicemente godervi la vita insieme al corso di inglese. Tutti i pomeriggi e per tutto il fine settimana, poiché questi corsi di lingua si svolgono solo al mattino. Preferite dormire e frequentare un corso di lingua nel pomeriggio? In alcune scuole di lingua questo non è un problema, ma non è la regola.
Tuttavia, se volete imparare un po' di più di mezza giornata durante il vostro soggiorno linguistico in Australia, potete optare per i corsi intensivi. Questi consentono un apprendimento più rapido con 20-30 lezioni settimanali e lasciano comunque abbastanza tempo per godersi il soggiorno. Di tanto in tanto sono disponibili anche corsi semi-intensivi.
Non sono solo i corsi di lingua per gli affari a essere adattati a un gruppo professionale specifico, ma anche i corsi di lingua rivolti a gruppi di età specifici vengono offerti sempre più spesso. Gli argomenti di conversazione di un cinquantenne e di un diciottenne possono essere molto diversi, così come gli interessi e le attività del tempo libero. È quindi possibile prenotare corsi di inglese per 50+, 55+ o 60+ in un numero sempre maggiore di scuole, che si differenziano per molti aspetti dalle vacanze linguistiche tradizionali. Di solito si tratta di classi più piccole, di argomenti di apprendimento specifici per l'età, di un numero minore di lezioni settimanali, di alloggi di lusso e di un programma di svago vario e organizzato che non si limita alle feste in spiaggia e al surf, ma comprende anche visite ai mercati, corsi di cucina, tour del vino, visite turistiche e gite in barca.
Molti organizzatori di viaggi linguistici offrono anche soggiorni linguistici in Australia per il gruppo di età superiore ai 30 anni. Anche i programmi di lavoro e di viaggio che combinano i corsi di lingua con stage, volontariato, coppie demi, soggiorni in fattoria o simili sono molto popolari e aprono nuovi orizzonti.
Non appena avrete deciso il tipo di corso di lingua, inizierete sicuramente a cercare le offerte più adatte e a procurarvi tutti i documenti necessari, ad esempio su Ausbildung-Weiterbildung.ch. Questo è esattamente il modo giusto di procedere, ma c'è un'altra cosa che dovreste tenere a mente quando scegliete una scuola adatta. È opportuno non solo confrontare i prezzi, ma anche valutare attentamente ciò che si ottiene in cambio. Ad esempio, 20 lezioni settimanali in una scuola di lingua possono significare 20 lezioni da 60 minuti, mentre in un'altra ne riceverete solo 20 da 45 minuti. A prima vista può non sembrare molto, ma estrapolato lo è. Per un soggiorno linguistico in Australia con quattro lezioni al giorno, questo equivale già a una differenza di 1 ora al giorno e quindi di 5 ore a settimana. Per un corso di lingua di otto settimane, ciò significa che imparerete più o meno per 40 ore. E in 40 ore si può imparare molto. Assicuratevi quindi di prestare attenzione a questo "dettaglio".
Dopo aver deciso di frequentare un corso di lingua, è il momento di scegliere la destinazione e la scuola di lingua. Forse sapete già in quale città dell'Australia vorreste fare un corso di lingua. In questo caso, siete un passo avanti rispetto a molti altri appassionati di lingue. Dopo tutto, non è certo facile decidere un solo luogo dove trascorrere il vostro soggiorno linguistico in Australia. Ci sono troppe possibilità fantastiche. Ci sono troppe città eccitanti, piccole città rilassate e luoghi interessanti da esplorare. Che si tratti della metropoli Sydney, del paradiso dei surfisti Byron Bay, della tropicale Cairns o della più grande città dell'Australia Occidentale - Perth - chi trova facile decidere una sola destinazione?
Ma è proprio necessario? Certo che no! Perché dovreste farlo? Perché non scegliere semplicemente due o addirittura tre scuole di lingua in località diverse per un soggiorno più lungo e seguire un corso di lingua lì?
Durante il vostro soggiorno linguistico in Australia, prendetevi un po' di tempo tra i vari corsi di lingua e viaggiate per il Paese. In questo modo potrete combinare perfettamente vacanze e apprendimento dell'inglese, applicare quanto appreso nel primo corso di lingua direttamente durante il viaggio e iniziare un secondo corso di lingua in un altro luogo fantastico, motivati e rilassati. Il viaggio è la ricompensa!
Per entrare in Australia è necessario un visto, a meno che non siate australiani o neozelandesi. Di conseguenza, probabilmente avrete bisogno di un visto anche per il vostro soggiorno linguistico in Australia. Sono possibili diversi visti a seconda della durata. Per i soggiorni linguistici fino a 12 settimane, è possibile richiedere un visto eVisior, che consente di entrare in Australia tutte le volte che si vuole nell'arco di 12 mesi, ma solo per un massimo di 3 mesi alla volta. Il visto può essere richiesto online. In alternativa, per soggiorni più lunghi è disponibile il Tourist Stream - Visitor Visa (Subclass 600). Può essere richiesto per una durata massima di 12 mesi. Per tutte le domande, si prega di notare che l'elaborazione può richiedere un po' di tempo (fino a 4 settimane), pertanto è consigliabile presentarle in anticipo.