Bristol, la più grande città del sud-ovest dell'Inghilterra, è spesso trascurata e sottovalutata da turisti e studenti di lingue - e sicuramente a torto. Negli ultimi decenni, la città è diventata una mecca per i creativi, gli amanti della cultura e dell'arte, offrendo una ricchezza di manufatti storici di epoche passate, pur rimanendo al passo con la modernità. L'M Shed, ad esempio, il magnifico museo di storia, così come la zona portuale completamente rinnovata, le delizie culinarie, i murales dell'artista di strada Bansky, i numerosi edifici storici, le attrazioni turistiche e la vita notturna davvero variegata non lasciano nulla a desiderare durante un soggiorno linguistico a Bristol.
Quasi tutte le scuole di lingua di Bristol si trovano nel centro della città e sono quindi in una posizione ideale per esplorare la città o passeggiare intorno al porto dopo le lezioni di inglese. Quando si sceglie una scuola di lingua, la posizione non è necessariamente il criterio di selezione più importante, ma piuttosto la gamma di corsi offerti, il numero massimo di studenti, le infrastrutture della scuola, la distanza dall'alloggio e la composizione degli studenti. Per sapere quali criteri di selezione sono importanti per una scuola di lingua a Bristol o in Inghilterra in generale, potete consultare la guida "Vacanze linguistiche in Inghilterra" che vi fornirà informazioni complete sulla pianificazione e l'organizzazione di un soggiorno linguistico. Può anche essere utile leggere le opinioni di ex studenti di lingue che sono già stati in una delle scuole di lingua di Bristol e che hanno condiviso con voi le loro esperienze. Potete ottenere queste recensioni direttamente dalle scuole di lingua, dagli organizzatori dei viaggi linguistici, sui social network, su Ausbildung-Weiterbildung.ch o tramite la ricerca su Google delle singole scuole di lingua a Bristol.
La vita a Bristol si svolge principalmente lungo e a nord del porto, dove si trovano anche l'università, le gallerie d'arte, l'acquario, grandi centri commerciali, ristoranti, bar e molte attrazioni turistiche. È quindi molto piacevole vivere in questa zona, anche se gli alloggi presso le famiglie ospitanti sono di solito un po' più lontani dal centro della città. Questo perché Bristol è una grande città con oltre 430.000 abitanti. Può quindi capitare che le famiglie ospitanti vivano a 50 minuti di distanza dalla scuola di lingua con i mezzi pubblici e che voi dobbiate viaggiare per quasi due ore al giorno. L'alloggio non è sempre così lontano; spesso le famiglie ospitanti si trovano a soli 20 minuti a piedi dalla scuola di lingua. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, non è possibile decidere a quale distanza debba trovarsi la famiglia ospitante, ma alcuni organizzatori offrono la possibilità di alloggiare presso famiglie meno distanti pagando un supplemento. Si prega di discutere questa opzione direttamente con l'organizzatore del viaggio linguistico.
In alternativa all'alloggio presso una famiglia ospitante, durante il vostro soggiorno linguistico a Bristol potete anche alloggiare in un monolocale, un appartamento o un residence per studenti. Questi alloggi sono solitamente situati in una posizione centrale, a pochi passi dalla scuola, ma di solito sono aperti solo agli studenti di età superiore ai 18 anni. A seconda del tipo di alloggio, vivrete in una camera singola o doppia e in alcuni casi avrete il vostro bagno o lo condividerete, così come la cucina e il salotto, con altri residenti, di solito anch'essi studenti di lingua o studenti. Nei monolocali, invece, avrete il vostro bagno e un piccolo angolo cottura, ma non servizi in comune. In questo caso, è raro che si possa fare una chiacchierata veloce a colazione o a cena, il che significa che la socializzazione con persone che la pensano allo stesso modo può talvolta risentirne quando si alloggia in un monolocale.
Il porto di Bristol era già un importante snodo commerciale nel Medioevo e si sviluppò fino a diventare uno dei porti più grandi del regno. Zucchero, rum e cotone provenienti dal Nuovo Mondo arrivavano in Europa attraverso Bristol e gli schiavi africani venivano caricati qui sulle navi dirette in America. Gli affari andarono a gonfie vele e portarono un'immensa ricchezza alla città, come testimoniano ancora oggi molti edifici della zona, soprattutto nel quartiere di Clifton. Gli edifici storici del XVIII e XIX secolo di questa parte della città meritano una visita e sono ancora tra gli indirizzi più prestigiosi della città, soprattutto Royal York Crescent e Cornwallis Crescent, che si distinguono dal resto della città. Anche la Red Lodge, la Carbot Tower e la Gregorian House sono edifici storici estremamente interessanti, tutti visitabili senza pagare un biglietto d'ingresso.
Da non perdere anche il Clifton Suspension Bridge, al quale i pedoni possono accedere gratuitamente. Anche i parchi di Durnham Down e Clifton Down sono vicini e sono luoghi ideali per rilassarsi. La Grotta del Gigante presso l'Osservatorio di Clifton costa un biglietto d'ingresso, ma merita una visita.
Se siete in viaggio di studio a Bristol, la SS Great Britain è una tappa obbligata. Il piroscafo della metà del XIX secolo è il più avanzato tecnicamente e anche il più grande mai costruito. Un tempo lungo quasi 100 metri, il lussuoso piroscafo atlantico è ora visitabile dopo oltre 30 anni di lavori di restauro. Se non ne avete mai abbastanza di navi, visitate anche la replica della Matthew, la nave dell'esploratore di Terranova John Cabot (in realtà Giovanni Caboto), che partì da Bristol per il suo viaggio in America nel 1497. Oltre alle visite alla nave, in alcune date è possibile prenotare anche visite al porto.
Se volete saperne di più sulla storia di Bristol, l'M Shed è il posto giusto. Il museo, situato nel porto, non è affatto noioso, ma mostra la storia della città sotto diversi aspetti: durante la tratta degli schiavi o la Seconda Guerra Mondiale, espone veicoli di epoche diverse come vecchi autobus o locomotive e si può anche ammirare un coccodontosauro. In estate, il M Shed offre anche una serie di attività diverse: da un giro sulla gru del porto all'esperienza del vecchio piroscafo Pyronaut in azione, passando per le gite in treno a vapore, il M Shed offre una serie di eventi variegati.
Gli amanti dell'arte possono visitare Spike Island e gli Arnofini, chi vuole saperne di più sul mondo sottomarino della zona può visitare l'Acquario di Bristol e chi preferisce esplorare la città può partecipare a visite guidate, come la Bristol Highlights Walk, o fare un tour indipendente in MP3. È inoltre possibile prenotare tour in barca al porto.
Vistit Bristol vi informa su tutti gli eventi e i festival di Bristol e dintorni, come lo Shakespeare Festival, l'Harbour Festival, l'International Balloon Fiesta o il festival cinematografico Encounters. Su questo sito troverete anche molti ottimi consigli su ristoranti e bar, per non perdervi nessun evento o specialità culinarie. Se avete voglia di uscire, non perdetevi il Grain Barge e il Cider Bar Apple, ma anche una serata alla Colston Hall o, se amate il teatro, in uno dei teatri più antichi d'Inghilterra, il Bristol Old Vic.
A Bristol, la bicicletta è un ottimo modo per spostarsi in città durante il vostro soggiorno linguistico. Se vi fermate in città solo per un breve periodo e non volete comprare la vostra bicicletta, potete anche noleggiarne una per la durata del vostro soggiorno. Il centro informazioni turistiche può fornirvi informazioni su tutti i noleggi e le ciclofficine, nonché sull'ampia offerta di tour in bicicletta. Bristol è una delle città europee più adatte alle biciclette, quindi non sorprende che all'interno della città ci siano anche visite guidate in bicicletta e ottime piste ciclabili.
Se non avete voglia di pedalare, potete esplorare la città a piedi o con i mezzi pubblici. I percorsi e gli orari degli autobus sono disponibili presso il Centro informazioni turistiche. Anche a Bristol è possibile effettuare tour turistici con l'autobus a due piani, un modo interessante per conoscere la città e i suoi luoghi di interesse comodamente seduti sul tetto dell'autobus.
Un corso di lingua standard di quattro settimane a Bristol costerà tra le 1.500 e le 1.900 sterline, con circa 20 lezioni settimanali e l'alloggio presso una famiglia ospitante in una camera singola con mezza pensione. La sistemazione in residence, appartamenti e monolocali è solitamente più costosa. Inoltre, gli alloggi di questo tipo non includono i pasti, quindi dovrete aggiungere il costo dei pasti al vostro budget. Il costo dei pasti può ovviamente variare notevolmente a seconda della frequenza con cui si desidera mangiare fuori, del tipo di ristorazione che si preferisce e della ricchezza dei pasti. Potete trovare un pranzo semplice, economico e buono al Canteen, al St Nicholas Market, all'Olive Shed, al Pieminister, al Gallimaufry e al Thali Café. Da 3 a 11 sterline, è possibile trovare ogni tipo di prelibatezza, da pasticci e curry ad arrosti di maiale, tapas e slow food. Il Boston Tea Party e Bagel Boy offrono panini e bagel buoni ed economici.
Le corse in autobus nel centro città si pagano da 1 a 1,50 sterline, a seconda del numero di fermate, le biciclette possono essere noleggiate per 12-20 sterline al giorno e la Bristol Ferry Boat Company offre biglietti giornalieri per 6 sterline. Un po' più costoso è il tour della SS Great Britain, che ha un costo d'ingresso di circa 14 sterline. Tuttavia, l'M Shed, la Carbot Tower, la Red Lodge, il Bristol Museum & Art Gallery, il Matthew, il Blaise Castle House Museum e molte altre strutture e attrazioni sono gratuite. Informatevi sulle offerte e sui prezzi attuali presso il centro informazioni turistiche locale. Lì si possono anche acquistare molti biglietti per tour, attrazioni ed escursioni, nonché biglietti giornalieri, settimanali e mensili per gli autobus urbani.