Senza la conoscenza della lingua inglese, oggi non è più possibile fare carriera in molte professioni. Nel turismo, nel commercio estero, nel settore informatico, nell'industria farmaceutica o nella tecnologia medica, la conoscenza dell'inglese è indispensabile a partire da una certa posizione, soprattutto per gli specialisti e i dirigenti. La conoscenza dell'inglese non apre di per sé tutte le porte, ma in molti casi è un prerequisito fondamentale per fare carriera e poter ricoprire posizioni e professioni interessanti.
Tuttavia, per gli adulti non è sempre così facile migliorare le proprie competenze linguistiche nella vita lavorativa di tutti i giorni. Le giornate lavorative sono troppo lunghe, il viaggio verso una scuola di lingua in città è troppo stressante e la motivazione per ripassare il vocabolario inglese nel fine settimana è troppo scarsa. Imparare l'inglese dovrebbe essere divertente e non sembrare un peso aggiuntivo. Allora perché non combinare un corso di inglese con una piccola vacanza e trasformarla in un viaggio studio in Inghilterra?
Quando si pensa alle vacanze, si pensa anche al relax, al tempo libero e alla varietà. Un luogo diverso, dove la vita di tutti i giorni non vi assilla e dove potete fare semplicemente ciò che vi piace. Sia che si tratti di dormire, sia che si tratti di fare escursioni, vela o visite turistiche. Ed è proprio questo che gli adulti possono fare durante un soggiorno linguistico in Inghilterra. Tutto questo e molto di più. Il tutto imparando una nuova lingua o migliorando le proprie conoscenze linguistiche. Durante la mattina ed eventualmente il primo pomeriggio, frequenterete un corso di lingua adatto alle vostre esigenze, al vostro livello linguistico e ai vostri obiettivi e avrete il resto della giornata e l'intero fine settimana per utilizzare direttamente ciò che avete imparato. Che si tratti di shopping o di visite guidate alla città, di un'escursione organizzata o di una festa in spiaggia, durante un soggiorno linguistico in Inghilterra non si usa l'inglese solo durante le lezioni, ma quasi sempre.
E questo è un bene. Perché è l'unico modo per consolidare ciò che avete imparato in classe, per acquisire una routine nella lingua e per superare la paura di parlare. Con il tempo, non vi accorgerete nemmeno di sentire, leggere e parlare sempre e solo in inglese. Vi immergerete completamente nella lingua e farete di giorno in giorno ulteriori progressi linguistici, che vi permetteranno presto di comunicare bene con gli altri.
Ma dove andare? Soprattutto per gli adulti, ci sono molte città e paesi interessanti da visitare durante un soggiorno linguistico in Inghilterra. Che siano multiculturali e cosmopolite, sonnolente e sognanti o sportive e soleggiate, in Inghilterra ci sono molti luoghi bellissimi e suggestivi in cui vale la pena trascorrere il tempo della propria vita. Che si tratti della città dei Beatles di Liverpool, delle città universitarie di Oxford o Cambridge, della sabbiosa Bournemouth o della marittima Brighton, della soleggiata Eastbourne, della metropoli di Manchester, della storica Exeter, della creativa Bristol o della capitale Londra, l'isola offre a tutti il luogo perfetto per migliorare le proprie conoscenze della lingua inglese e trascorrere allo stesso tempo un periodo indimenticabile.
Poiché non sarà certamente facile per voi decidere una sola destinazione per il vostro soggiorno linguistico in Inghilterra, qui troverete un supporto su Ausbildung-Weiterbildung.ch. Vi presenteremo le città più interessanti e belle per un soggiorno linguistico, con tanti consigli e informazioni utili. Prendetevi il tempo necessario per sfogliare leritratti emozionantiche vi sarà sicuramente di grande aiuto nella scelta e nella successiva pianificazione del vostro soggiorno linguistico in Inghilterra.
Se volete davvero migliorare le vostre conoscenze linguistiche, è consigliabile frequentare un corso di lingua il più a lungo possibile durante un soggiorno linguistico in Inghilterra. Le lezioni di una sola settimana sono possibili, ma è improbabile che vi siano molto utili. Il tempo è semplicemente troppo poco per farlo. Per aumentare il vostro livello linguistico da A2 a B1, ad esempio, avrete bisogno di almeno quattro settimane di lezioni se studiate davvero molto intensamente. Altrimenti, almeno sei settimane sono più realistiche, anche se nessuna delle due cifre è una promessa. A seconda della velocità di apprendimento e della disponibilità a utilizzare ciò che si è appreso nel tempo libero, del numero di lezioni del corso di lingua, del fatto che si facciano i compiti o che si preferisca socializzare con persone di lingua tedesca dopo le lezioni, oltre a tutti questi e molti altri fattori, può dipendere dai progressi linguistici che si ottengono nel tempo a disposizione durante un soggiorno linguistico in Inghilterra e dalla rapidità con cui si può raggiungere un livello linguistico superiore.
Se non volete solo utilizzare i vostri giorni di vacanza per un corso di lingua in Inghilterra, ma volete anche migliorare notevolmente le vostre conoscenze linguistiche, potete anche prenotare corsi di lingua molto più completi presso le scuole di lingua di tutto il Paese, che possono durare fino a un anno. Durante questo periodo, farete dell'inglese la vostra seconda lingua madre e sfrutterete tutta l'esperienza e i nuovi contatti che avrete creato al vostro ritorno in Svizzera. Per la vostra carriera, un soggiorno linguistico di questo tipo in Inghilterra con un corso a lungo termine è un vero arricchimento, perché non solo certifica le vostre competenze linguistiche, ma anche la vostra indipendenza, motivazione, disciplina, cosmopolitismo e coraggio. Dopo tutto, non è così facile voltare le spalle al proprio Paese per 6 mesi, 9 mesi o addirittura un anno intero e intraprendere una vita completamente nuova.
Varianti popolari o supplementi ai corsi a lungo termine sono le combinazioni di corso di lingua e stage/volontariato o, per i più giovani, corso di lingua e demipair. I fornitori di soggiorni linguistici saranno lieti di aiutarvi a trovare un lavoro se offrono questi programmi.
Che si tratti di un soggiorno linguistico in Inghilterra di alcune settimane o di un anno all'estero, se avete un impiego fisso è consigliabile o addirittura necessario discutere con il vostro datore di lavoro. Discutete i vostri piani e le opzioni con il vostro manager di riferimento. Non tutte le aziende e tutte le posizioni lavorative desiderano o consentono periodi di assenza più lunghi, quindi è bene chiarire questo aspetto fin dall'inizio.
In molti casi, il vostro datore di lavoro finanzierà parte del vostro soggiorno se le competenze linguistiche sono necessarie per il vostro impiego o se vi sta valutando per un'altra posizione. È quindi molto probabile che il corso di lingua e gli eventuali esami di lingua vengano pagati, ma che dobbiate finanziare voi stessi l'alloggio, il viaggio e le spese accessorie. È bene chiarire anche questo punto, perché migliorare le proprie conoscenze linguistiche può essere un vantaggio reale per l'azienda, su cui vale la pena investire.
Il vostro datore di lavoro potrebbe richiedervi di completare il corso di lingua con un esame durante il vostro soggiorno linguistico in Inghilterra, in modo da poter dimostrare le vostre competenze con un diploma di lingua. O forse volete ottenere un diploma di inglese di vostra iniziativa per qualificarvi per un nuovo lavoro. Qualunque sia il motivo, un soggiorno linguistico per adulti in Inghilterra vi offre le condizioni ideali per farlo. Esistono diversi diplomi di lingua tra cui scegliere, per i quali è possibile prepararsi in una delle numerose scuole di lingua del Paese. Particolarmente apprezzati sono i diplomi di Cambridge, come il Cambridge English A2 Key (KET), il B1 Preliminary (PET), il B2 First (FCE), il C1 Advanced (CAE) o il C2 Proficiency (CPE), che certificano che siete madrelingua e per i quali potete ovviamente prepararvi non solo in una scuola di lingue a Cambridge.
Tuttavia, non dovete necessariamente coronare il vostro viaggio linguistico in Inghilterra con un certificato Cambridge. In molte scuole di lingua si possono sostenere anche gli esami di lingua TOEFL, TOEIC, IELTS e GMAT, riconosciuti a livello mondiale.
Se volete ottenere un diploma di lingua, dovete frequentare un corso di lingua adeguato che vi insegni esattamente le competenze necessarie per superare l'esame di lingua. Va notato che nella maggior parte dei casi la durata del corso è definita con precisione e il calendario dei corsi si basa sulle rispettive date d'esame ufficiali.
Tuttavia, i diplomi di lingua Cambridge (BEC) per adulti sono offerti anche per il settore commerciale ai livelli Preliminary, Vantage e Higher. Se durante il vostro soggiorno linguistico in Inghilterra desiderate seguire un corso di inglese commerciale, ma non volete necessariamente prendere un diploma di lingua, troverete un'ampia gamma di offerte interessanti per professionisti e manager. I corsi di inglese commerciale possono essere corsi generali di inglese commerciale o corsi rivolti specificamente a determinati gruppi professionali. In molte località sono disponibili corsi di inglese commerciale specializzati in ambito legale, finanziario e bancario, vendite, pubbliche relazioni, risorse umane, sanità, management e altri settori professionali.
Ma non tutti vogliono concludere il loro corso di lingua con un certificato linguistico. Per molti studenti di lingue è perfettamente sufficiente migliorare le proprie competenze linguistiche. Ma quale corso scegliere? Quali sono le differenze e i nomi dei singoli corsi sono gli stessi in tutte le scuole di lingua in Inghilterra?
I corsi standard sono, come suggerisce il nome, standard in ogni scuola di lingua. Si tratta di corsi per adulti, ad esempio, in cui di solito si frequentano le lezioni solo al mattino durante il viaggio di studio in Inghilterra e si ha il pomeriggio a disposizione. Di conseguenza, le lezioni si aggirano solitamente intorno alle 20-26 lezioni settimanali, per cui è importante prestare attenzione alla durata delle singole lezioni. In alcune scuole una lezione dura 40 minuti, in altre fino a 60 minuti. Questa differenza nella durata delle lezioni può portare rapidamente a errori in termini di tempo di insegnamento puro. Ad esempio, un corso composto da 25 lezioni non deve necessariamente avere una durata maggiore rispetto a un corso con 20 lezioni settimanali. Fate quindi attenzione a queste informazioni per tutti i corsi di lingua!
Per coloro che non si accontentano di imparare l'inglese solo al mattino, ma desiderano studiare la lingua in modo più intensivo, sono disponibili corsi intensivi. Questi corsi comprendono solitamente due o tre lezioni in più al giorno e mirano a massimizzare il successo dell'apprendimento. Tuttavia, i corsi di lingua intensivi hanno naturalmente meno tempo libero a disposizione. Anche in questo caso, però, il tardo pomeriggio e il fine settimana sono liberi da lezioni, quindi ci dovrebbe essere abbastanza tempo per godersi un soggiorno linguistico rilassante in Inghilterra, fare escursioni, esplorare i dintorni o semplicemente sdraiarsi sulla spiaggia o in riva al fiume. Se volete di più, alcune scuole di lingua offrono anche corsi estivi o corsi con un nome simile, che di solito comprendono da 15 a un massimo di 20 lezioni settimanali. In molti luoghi vengono offerte anche lezioni private o l'opzione "a casa dell'insegnante".
Non importa in quale fase della vita vi troviate, un viaggio linguistico in Inghilterra è adatto anche agli adulti! Sono finiti i tempi in cui solo gli alunni e gli studenti facevano esperienze all'estero. Al giorno d'oggi, i quarantenni vanno all'estero per qualche settimana dopo che i loro figli hanno terminato l'apprendistato e i trentenni acquisiscono importanti competenze linguistiche per la loro seconda carriera. Anche i cittadini più anziani combinano le loro vacanze con corsi di lingua in Inghilterra o in altri Paesi. Imparano l'inglese per poter comunicare meglio durante i viaggi o semplicemente perché amano ampliare e utilizzare le proprie competenze anche in età avanzata.
Ma naturalmente non è necessario essere in pensione per frequentare una scuola di lingue in Inghilterra. Vengono offerti corsi di lingua specializzati anche per la generazione 50+, oltre che per quella 25+ o 30+. A seconda dell'età, i corsi sono strutturati in modo leggermente diverso, vengono trattati argomenti diversi e le attività ricreative sono organizzate di conseguenza. Spesso ci sono differenze anche nelle strutture e, soprattutto, nell'ubicazione dell'alloggio. Dopotutto, raramente per la generazione 60+ è altrettanto importante vivere nel centro della festa come per il gruppo target 18+. Quindi, se desiderate imparare l'inglese con persone della stessa età e godere di un interessante programma per il tempo libero, nella scelta del corso di lingua adatto dovreste considerare anche il gruppo target.