Manchester, un tempo sporca città industriale, è oggi una grande metropoli multiculturale dell'Inghilterra, collegata al mare attraverso il Bridgewater Canal. La città, un tempo nota come "Cottonopolis", che ha raggiunto un'immensa ricchezza con i suoi cotonifici, è stata attaccata da una bomba dell'IRA a metà degli anni '90 e ampie parti del centro cittadino sono state distrutte. La ricostruzione ha cambiato drasticamente il paesaggio urbano: dove un tempo gli edifici vittoriani adornavano il centro, ora svettano nel cielo molti edifici in vetro e cromo.
Manchester non è un nido sonnolento, ma una città vibrante e moderna nel nord dell'Inghilterra, con un'offerta culturale variegata, delizie culinarie, un'esaltante scena di festa e grande musica dal vivo. Se venite a Manchester, ci sono molte opportunità per fare festa e ancora di più per rilassarsi. Perché negli oltre 100 parchi e giardini all'aperto, durante un soggiorno linguistico a Manchester, potrete dimenticare per un attimo il trambusto della città e ritrovare la pace e la tranquillità prima di ripartire alla scoperta di uno dei tanti affascinanti musei, attrazioni ed eventi.
La maggior parte delle scuole di lingua di Manchester si trova nel centro della città e quindi in una posizione ideale per esplorare la città o per rilassarsi in un caffè o in un pub durante la pausa pranzo o dopo le lezioni di inglese. Anche i parchi non sono lontani, così come molti musei e negozi, il che rende la posizione centrale di molte scuole di lingua ideale. Ci sono anche alcune scuole di lingua situate un po' più lontano dal centro della città, che offrono lezioni di alta qualità, ma che a volte distano circa 45 minuti in autobus o 20 minuti in auto. Se questa distanza è eccessiva, nella scelta della scuola di lingua è bene considerare anche la posizione.
Tuttavia, l'ubicazione della scuola di lingua a Manchester non è ovviamente l'unico fattore decisivo nel processo di selezione. Si dovrebbero prendere in considerazione anche altri criteri, come le dimensioni delle classi, la scelta dei corsi di lingua, l'offerta di alloggi, le infrastrutture della scuola e il mix di nazionalità. Nella guida "Vacanze linguistiche in Inghilterra" troverete un'ottima panoramica delle fasi più importanti per la pianificazione del vostro soggiorno linguistico e la scelta della scuola di lingua adatta.
Può essere utile anche leggere le opinioni e le valutazioni di ex studenti di lingue che hanno già frequentato una o più scuole di lingue a Manchester e sono felici di condividere le loro esperienze con voi. Potete trovare queste testimonianze qui su Ausbildung-Weiterbildung.ch, così come nei social network e tramite la ricerca su Google Maps delle singole scuole di lingua. In questo modo, potrete scoprire quanto le rispettive scuole siano valutate dagli studenti di lingue e, soprattutto, per quali motivi. Queste informazioni possono servire da guida e rendere più facile la scelta. Alcuni fornitori di soggiorni linguistici hanno anche recensioni di ex studenti di lingua sul loro sito web o saranno lieti di inviarvele su richiesta.
Nella maggior parte dei casi, le scuole di lingua offrono diversi tipi di alloggio durante un soggiorno linguistico per i loro studenti a Manchester. L'alloggio presso una famiglia ospitante è uno dei più popolari, in quanto è più economico della maggior parte degli altri e promuove anche l'uso della lingua inglese. Se si alloggia presso una famiglia ospitante, è meglio prenotare la mezza pensione e consumare colazione e cena con la famiglia. Questo non solo migliorerà il vostro rapporto con la famiglia, ma anche il vostro inglese, che deve essere praticato quotidianamente al di fuori del corso di inglese. Anche se siete riluttanti a vivere con una famiglia ospitante perché il vostro inglese è ancora molto debole, non dovete assolutamente escludere questa opzione. In una famiglia ospitante, imparerete rapidamente a sostenere le conversazioni di tutti i giorni e noterete come le conversazioni più approfondite diventeranno sempre più naturali nel corso del vostro soggiorno.
Se parlate già bene l'inglese o non avete voglia di socializzare con una famiglia nonostante tutti i vantaggi, le scuole di lingua offrono solitamente altre opzioni per l'alloggio durante un soggiorno linguistico. Una di queste è il dormitorio, dove gli studenti di lingue di tutto il mondo vivono in camere singole o doppie, spesso con un piccolo bagno privato, e condividono la cucina ed eventualmente una sala comune. Anche gli appartamenti condivisi sono un'opzione, anche se di solito non hanno un bagno proprio. In alternativa, esistono anche appartamenti in cui il bagno e un piccolo angolo cottura sono integrati nella stanza, ma spesso non sono disponibili spazi comuni. Questo tipo di alloggio è quindi più isolante che socievole e non incoraggia molto l'uso dell'inglese.
Nella maggior parte dei casi, gli appartamenti o le case delle famiglie ospitanti si trovano a circa 30-40 minuti a piedi o in autobus dalla scuola di lingua. Anche le residenze, i residence, gli appartamenti condivisi e gli appartamenti possono essere più vicini alle scuole e al centro città. È meglio informarsi direttamente presso i fornitori di soggiorni linguistici sulla distanza massima con i mezzi pubblici dalla scuola all'alloggio e al centro città e, se necessario, chiedere l'indirizzo esatto (non è possibile con le famiglie ospitanti). In questo modo potrete scoprire online dove si trova l'alloggio e quali sono i collegamenti di trasporto disponibili.
Durante il vostro soggiorno linguistico a Manchester non vi annoierete di certo. In ogni angolo della città si trovano possibilità di shopping, musei, ristoranti, divertimenti e attrazioni turistiche, che vi offriranno un programma vario sia di giorno che di notte. Il Municipio, la Biblioteca Centrale e la Midland Bank sono particolarmente belli dal punto di vista architettonico e non dovrebbero mancare nel vostro viaggio alla scoperta della città. Da non perdere a Manchester sono anche l'Art Gallery, il miglior museo d'arte della città, il People's History Museum, dove potrete conoscere la storia dell'Inghilterra, e il Museum of Science & Industry, che racconta la storia della rivoluzione (post-)industriale di Manchester. Anche il National Football Museum potrebbe essere interessante, così come la John Rylands Library o l'Imperial War Museum North.
Se i musei non sono necessariamente un'attività piacevole per il tempo libero, potreste preferire una visita guidata all'Old Trafford, lo stadio di calcio del Manchester United. Oppure potreste assistere a una partita di cricket al Lancashire Country Cricket Club e godervi il gioco dei gentiluomini di una delle squadre di contea preferite d'Inghilterra.
Se lo sport non fa per voi, potreste godervi uno dei tanti festival ed eventi di Manchester, come il Manchester Food & Drink Festival a metà ottobre, il biennale Manchester International Festival o il Manchester Day, con una parata e tanto spettacolo. Si consiglia anche il cinema all'aperto di Spinningfields, aperto per tutta l'estate, che trasmette i classici del cinema e gli eventi sportivi più importanti, come il Tour de France. Merita una visita anche l'Isola di Man, dove si possono fare splendide escursioni a piedi o in barca attraverso il Peak Forest Canal.
Il Manchester Evening News vi terrà informati sulla vita notturna della città durante il vostro soggiorno linguistico a Manchester, dalla commedia al teatro, dai concerti alle serate nei club. Se non volete perdervi nulla, date un'occhiata alla sezione "What's on". Vi consigliamo anche le pagine Ristoranti di Manchester e Bar di Manchester, dove potrete trovare informazioni, consigli e recensioni su molti ristoranti e bar della città, compresi quelli che offrono il tè pomeridiano. Potete trovare ulteriori informazioni su Manchester anche sul sito web delle informazioni turistiche.
Manchester dispone di un'ottima rete di trasporti pubblici. L'autobus Centreline 4 attraversa il centro di Manchester ogni dieci minuti ed è gratuito per tutti i passeggeri. Se volete o dovete spostarvi un po' più lontano, prendete il Metrolink, che viaggia anche in periferia. I biglietti possono essere acquistati sulla piattaforma. Su Transport for Greater Manchester potete trovare tutte le informazioni sui vari orari, sui biglietti Day Saver e sugli autobus notturni.
Certo, vivere a Manchester può essere costoso, soprattutto se si frequentano ogni giorno ristoranti di alto livello come The French Manchester nel Midland Hotel, o se non si vuole perdere un concerto alla MEN Arena, al Ruby Lounge o alla Bridgewater Hall. In tutti gli altri casi, un soggiorno linguistico a Manchester non deve necessariamente essere costoso. Ad esempio, il viaggio in treno dall'aeroporto costa poco più di 4 sterline e l'autobus solo 3,50 sterline, le visite guidate costano circa 7 sterline, la Manchester Art Gallery è gratuita, così come l'ingresso al People's History Museum, all'Imperial War Museum North e al Museum of Science & Industry.
A Manchester si può mangiare a buon mercato in molti posti, ad esempio da Rosylee Tearooms, dove si può pranzare a partire da circa 7 sterline; da Jamie's Italy, una filiale di Jamie Oliver nell'edificio art déco Midland Bank, il piatto principale costa tra le 11 e le 20 sterline. È quindi abbastanza possibile godersi la vita culturale e gastronomica di Manchester anche con un budget limitato.