Imparare una lingua straniera o migliorare le proprie conoscenze linguistiche non è sempre facile. Soprattutto nella frenetica vita scolastica o lavorativa, non c'è quasi mai tempo per dedicarsi all'apprendimento del vocabolario, anche se questo sarebbe così importante per interiorizzare ciò che si è imparato in una scuola di lingue qui in Svizzera.
Cosa fare? Un soggiorno linguistico all'estero sarebbe un'opzione interessante, magari in Sudafrica. Ma è davvero una buona idea frequentare un corso di lingua a Città del Capo o a Johannesburg? Dovreste viaggiare solo in inverno, quando non fa così caldo, e avete bisogno di un visto? Cosa ha da offrire il Sudafrica oltre agli elefanti e alle giraffe?
Chiaramente, molto di più. Perché il Paese con undici lingue nazionali non è solo il Paese dei Big Five, ma anche un membro delle potenze economiche del G20 e un membro fondatore delle Nazioni Unite. In Sudafrica troverete di tutto: enormi quartieri di ville, città storiche da sogno, boscimani (San), regioni vinicole, cime innevate, il deserto del Karoo, baraccopoli e pinguini. Cosa? Pinguini? Sì, a Boulders Beach a Simons Town, a circa 45 minuti di auto da Città del Capo, c'è una colonia di pinguini dagli occhiali che vive a temperature ben superiori allo zero.
Il Sudafrica è così vario che ogni viaggio linguistico può essere arricchito da un'ampia gamma di attività ed escursioni, come safari guidati o tour del vino, un giro in funivia sulla Table Mountain, un pernottamento in un lodge nell'Addo Elephant National Park o un giro in mongolfiera sul Kruger National Park. È proprio questo il senso di un viaggio linguistico in Sudafrica: la combinazione perfetta di apprendimento dell'inglese, vita culturale ed esperienze nella natura!
Sebbene il Sudafrica non sia un paese piccolo, la maggior parte delle scuole di lingua del paese si trova in poche città. In particolare, Città del Capo, la seconda città più grande del Paese, è una destinazione turistica estremamente popolare e attira ogni anno molti studenti di lingua che desiderano migliorare le proprie competenze linguistiche in una delle numerose e prestigiose scuole di lingua della città. Città del Capo e l'area metropolitana circostante ospitano circa 3,7 milioni di abitanti, di cui poco meno del 16% di razza bianca, ben al di sopra della media nazionale, e oltre il 32% nel centro della città. Il mix di gruppi di popolazione, che comprende i coloured, che costituiscono la maggioranza della popolazione, i neri e gli asiatici oltre ai bianchi, contribuisce anche a una diversità linguistica che rende l'inglese, l'afrikaans e l'isiXhosa le lingue più parlate nella municipalità metropolitana.
Città del Capo attrae i visitatori per la sua vicinanza agli oceani Atlantico e Indiano, alla Table Mountain, alle spiagge, al Victoria and Alfred Waterfront, al vivace centro cittadino e, naturalmente, al Capo di Buona Speranza. Un soggiorno linguistico a Città del Capo promette un trambusto colorato e una piacevole vicinanza alle Winelands, gente del posto dalla mentalità aperta e una vita diurna e notturna culinaria, musicale e culturalmente varia.
Ma non tutti gli studenti di lingue sono attratti da Città del Capo occidentale; alcuni preferiscono il Capo orientale, a circa 770 chilometri a est di Città del Capo. A Port Elizabeth, con i suoi chilometri di spiagge sabbiose e la famosa Boardwalk, i viaggiatori di lingua che non vogliono rinunciare al divertimento in spiaggia avranno pane per i loro denti. A soli 80 chilometri di distanza, la piccola città di Jeffreys Bay offre un programma alternativo e rilassante. Punto di partenza o di arrivo della Garden Route e della Sunshine Coast, Jeffreys Bay è un luogo ideale per il surf, con onde impressionanti, locali accoglienti e deliziosi bar sulla spiaggia.
Sebbene Johannesburg sia la città più grande del Paese, non è necessariamente consigliata come meta per un soggiorno linguistico in Sudafrica a causa del suo alto tasso di criminalità, uno dei più alti al mondo. Di solito i vacanzieri vi trascorrono solo pochi giorni, ad esempio come scalo sulla strada per il Parco Nazionale Kruger, Città del Capo o Durban. Chi viaggia per motivi linguistici troverà interessanti scuole di lingua a Durban, dove migliorare le proprie conoscenze dell'inglese, così come a Pretoria, Bloemfontein e Johannesburg, ma sono soprattutto Città del Capo, Jeffrey Bay e Port Elizabeth ad attirare studenti di lingua da tutto il mondo.
Potreste volare senza scalo dall'aeroporto di Zurigo a Johannesburg in dieci ore e mezza. Di solito, però, per il vostro soggiorno linguistico in Sudafrica dovete prendere un volo con più scali fino a Città del Capo, il che significa che viaggerete tra le 14 e le 26 ore. A seconda del luogo in cui fate scalo, dovreste quindi valutare se non sia il caso di arricchire il vostro viaggio studio con uno scalo più lungo. Ad esempio, se volate a Città del Capo e fate scalo a Johannesburg, potreste prolungare questo scalo e iniziare o terminare il vostro viaggio studio con un safari nel Parco Nazionale Kruger.
Poiché dalla Svizzera non potrete raggiungere la vostra destinazione in tempi brevi, soprattutto se il vostro corso di lingua non si svolge a Johannesburg o Pretoria, il vostro soggiorno linguistico in Sudafrica non dovrebbe durare solo due o tre settimane. Per un periodo così breve, gli spostamenti sono troppo lontani e scomodi, e il Paese è troppo spettacolare per poter esplorare tutta la sua meravigliosa diversità in un lasso di tempo così breve. Quindi, prendetevi tutto il tempo possibile e visitate il Paese con un'auto a noleggio o un pullman dopo, prima o tra un corso di inglese e l'altro.
Uno dei consigli di viaggio più importanti per il Sudafrica è chiaramente il fatto che il Sudafrica si trova nell'emisfero meridionale, il che significa che le stagioni sono opposte alle nostre. Ciò significa che in Sudafrica l'inverno prevale da giugno ad agosto e l'estate da dicembre a febbraio. Tuttavia, le temperature e le condizioni climatiche nelle singole regioni del Sudafrica possono variare notevolmente, a seconda della distanza dal mare e dell'altitudine. Per Johannesburg, ad esempio, che si trova a un'altitudine di 1753 metri, ciò significa che anche in piena estate difficilmente si superano i 30 °C e le temperature notturne sono piacevolmente fresche. Anche l'inverno nei dintorni di Johannesburg è buono per viaggiare, con temperature fino a 25 °C, ma spesso è molto ventoso in agosto. La pioggia cade di solito solo nei mesi da ottobre a marzo.
Se volete arricchire il vostro soggiorno linguistico in Sudafrica con una visita al Parco Nazionale Kruger, dovete sapere che nella regione del Lowveld, nel nord-est, le temperature possono raggiungere i 40°C e oltre in estate e che in questo periodo si verificano anche forti precipitazioni. Il risultato è un clima caldo e umido. È molto più piacevole e secco nei mesi invernali, da giugno ad agosto. Questo periodo dell'anno è anche ideale per l'osservazione della selvaggina, poiché gli animali si recano alle pozze d'acqua per bere al mattino e alla sera e gli alberi e i cespugli non sono coperti di foglie.
Più a est, intorno a Durban, nella provincia di KwaZulu-Natal, l'Oceano Indiano offre un clima balneare tutto l'anno, con temperature intorno ai 30°C in estate e ben oltre i 20°C in inverno, anche se le spiagge del sud sono più fresche di quelle del nord. Da ottobre ad aprile, ma soprattutto da dicembre a gennaio, ci si può aspettare forti temporali e acquazzoni, che si verificano quotidianamente, di solito nel pomeriggio.
Se volete visitare le montagne Drakensberg del KwaZulu-Natal, potete aspettarvi forti temporali e talvolta giorni di pioggia in estate. I mesi di giugno, luglio e agosto sono piacevoli e secchi, con temperature di 20°C, ma a causa dell'altitudine di 3000 metri e oltre, le notti invernali sono talvolta gelide, con temperature fino a meno gradi. I mesi di aprile e maggio sono altamente consigliati per il Drakensberg.
Il Capo Orientale è ideale per viaggiare tutto l'anno, anche se in estate le piogge sono sempre abbondanti, anche se meno che in molte altre regioni. Nonostante il clima invernale mite, le temperature dell'acqua per fare il bagno non sono necessariamente piacevoli per tutti.
Essendo una delle zone con il maggior numero di precipitazioni, la regione intorno alla Garden Route è divisa in zone con precipitazioni invernali e zone con precipitazioni estive. Le temperature raggiungono i 35°C in estate, ma le temperature di balneazione sono solitamente troppo basse in inverno.
Città del Capo e la regione del Capo hanno un clima mediterraneo temperato, con temperature diurne tra i 25 e i 30°C in estate e inverni raramente più freddi di 10°C. Le piogge sono solitamente previste solo nei mesi invernali. Le precipitazioni sono solitamente previste solo nei mesi invernali, ma i venti forti prevalgono tutto l'anno, soprattutto nelle zone settentrionali della città e al Capo di Buona Speranza. Non solo il vento, ma anche l'Oceano Atlantico rende sgradevole nuotare tra le onde in molti luoghi di Città del Capo - anche in estate spesso non supera i 20°C. Le spiagge sono un po' più calde. Le spiagge della parte orientale, riscaldate dall'Oceano Indiano, sono un po' più calde. Stellenbosch, Paarl, le Cape Winelands e Franschhoek sono solitamente più calde di due o tre gradi. La regione del Capo è più piacevole quando si viaggia da febbraio ad aprile.
Il clima nel Karoo semidesertico è generalmente sopportabile anche in estate, anche se le temperature di 35°C e oltre sono abbastanza normali. Con 40°C, le temperature nelle zone più basse dell'Orange sono molto più elevate a causa della minore altitudine, rendendo i mesi da maggio a settembre un buon periodo per viaggiare, quando le notti sono piacevolmente fresche nell'inverno australe. Il nord-ovest del Sudafrica è meglio visitabile in primavera, il bacino del Kalahari da giugno ad agosto.
L'offerta di corsi di lingua nelle scuole sudafricane è generalmente molto meno ampia rispetto alle scuole di lingua in Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda o Australia. In tutte le scuole di lingua del Paese si possono trovare corsi di lingua standard e intensivi, dove di solito si frequentano 20 o 30 lezioni a settimana. Anche le lezioni individuali possono essere prenotate quasi ovunque, così come i corsi di lingua combinati, come i corsi standard e business, i corsi standard e le lezioni individuali o, a seconda della regione, i corsi standard e il surf, ad esempio a Jeffreys Bay. È possibile prepararsi ai certificati Cambridge presso le scuole di lingua di Città del Capo o Port Elizabeth.
I cittadini svizzeri che desiderano effettuare un soggiorno linguistico in Sudafrica non hanno bisogno di un visto se intendono rimanere nel Paese per meno di tre mesi. In questo caso, sono sufficienti un biglietto aereo di andata e ritorno e un passaporto valido per almeno 30 giorni dopo la data di rientro. Se si desidera studiare l'inglese in modo intensivo e soggiornare in Sudafrica per più di 90 giorni, è necessario un visto per studenti, che può essere richiesto presso l'ambasciata di Berna o il consolato di Ginevra. In alternativa, gli studenti di lingue che desiderano soggiornare nel Paese per più di 90 giorni, ma non desiderano frequentare un corso di lingua per più di 90 giorni, possono richiedere un visto turistico in loco, valido per altri tre mesi. Prima di partire, tuttavia, si consiglia di verificare sempre gli attuali requisiti di ingresso in Sudafrica e i documenti necessari all'indirizzoAmbasciata del Sudafrica a Berna.
Sebbene le condizioni di vita di molti sudafricani siano notevolmente migliorate negli ultimi decenni, in tutto il Paese permangono forti disuguaglianze sociali e, in alcuni casi, una notevole povertà. Di conseguenza, la criminalità e la violenza sono talvolta molto elevate, soprattutto nelle grandi città di Città del Capo, Pretoria, Johannesburg e Durban. I turisti e i viaggiatori di lingua dovrebbero esercitare particolare cautela in queste aree e informarsi in anticipo sulle misure precauzionali raccomandate dalDFAinformare.
Il costo di un soggiorno linguistico in Sudafrica varia notevolmente a seconda del tipo di corso di lingua, della durata, del tipo di alloggio, della ristorazione, della scuola e, non da ultimo, delle escursioni e delle attività che si svolgono nei fine settimana e nel pomeriggio o la sera. Un corso di lingua di quattro settimane, che comprende un corso di lingua standard e l'alloggio presso una famiglia ospitante in camera singola con mezza pensione, costa tra i 2.000 e i 2.700 franchi. Altri corsi di lingua, come quelli di preparazione ai certificati Cambridge, hanno di solito una durata fissa di circa sei-dieci settimane e sono anche più costosi dei corsi di lingua standard a causa della loro intensità e concentrazione. Prestate sempre attenzione alla valuta in cui vengono fornite le informazioni, che può variare notevolmente a seconda del fornitore di viaggi linguistici. È opportuno indicare i prezzi in Rand sudafricani (ZAR).
Oltre ai costi del corso di lingua e dell'alloggio, c'è sempre il volo e il trasferimento, il cui prezzo può variare notevolmente a seconda della compagnia aerea, della durata, del numero di scali e dell'orario. I voli sono disponibili a partire da meno di 600 franchi svizzeri, mentre altri costano il doppio o più. È meglio informarsi sui prezzi dei voli con un certo anticipo e rimanere flessibili, se possibile. Il denaro risparmiato può essere utilizzato molto bene per il vostro soggiorno linguistico in Sudafrica. Non che tutto sia estremamente costoso. Ma sicuramente vorrete vedere una o due cose. Safari guidati o tour del vino, ammirare i pinguini, un giro in funivia sulla Table Mountain, pasti, shopping, uscite: tutte queste cose sono incluse e devono essere considerate nel vostro budget. Un soggiorno linguistico in Sudafrica non è certamente più costoso di un soggiorno linguistico in altri continenti e può quindi essere abbastanza conveniente. Tuttavia, per i soggiorni linguistici a Malta, in Scozia e in Irlanda i prezzi sono generalmente più bassi. Ma senza pinguini, elefanti e giraffe.