Imparare il francese a Lione

Blick von der Saône auf die Stadt Lyon
Vista della città di Lione dalla Saona

Nel punto in cui i fiumi Rodano e Saona si incontrano nella regione Rodano-Alpi, non lontano da Ginevra, si trova la città di Lione. L'architettura e l'anfiteatro delle Trois Gaules testimoniano la storia millenaria della città. Lione è una delle mete preferite dagli studenti di lingue di tutto il mondo. In questa guida vogliamo condividere idee, consigli e informazioni per rendere il vostro soggiorno linguistico francese un successo!

Quale scuola di lingue a Lione è adatta?

Scegliere la scuola di francese giusta è spesso una decisione difficile. Numerose e rinomate scuole di lingua internazionali e locali a Lione offrono una gamma solida e variegata di corsi di lingua. La decisione, quindi, non è certo facile. Per trovare la scuola di lingua giusta a Lione, è necessario chiarire alcuni punti in anticipo.

Solo il corso di francese giusto può massimizzare le vostre competenze linguistiche e il successo di apprendimento desiderato sarà raggiunto solo se sceglierete il livello di corso giusto. Il nostro corso online gratuitoTest di posizionamento linguisticovi aiuterà a riconoscere il vostro livello di francese e a trovare il corso più adatto a voi. I corsi offerti dalle singole scuole di lingua di Lione sono molto diversi e unici. Alcune scuole sono specificamente orientate ai principianti, altre offrono principalmente corsi per studenti avanzati o organizzano principalmente corsi di preparazione per esami di diploma come il DELF (Diplôme d'Etudes de langue française) o il DALF (Diplôme approfondi de langue française). Alcune scuole di lingua a Lione offrono corsi privati o lezioni private individuali come supplemento alle lezioni di gruppo. A Lione ci sono anche scuole di francese i cui programmi sono rivolti specificamente agli uomini d'affari, in quanto i contenuti dei corsi si concentrano su settori specifici. Alcune scuole di lingua offrono anche un programma per il tempo libero. Pensate bene in anticipo a quale tipo di corso vi conviene di più.

Il punto successivo da considerare è la posizione della scuola di lingua a Lione. Per un soggiorno linguistico di pochi giorni o settimane, una posizione centrale è un vantaggio. In questo modo è molto più facile raggiungere il centro di Lione per visitare la città, fare shopping e uscire. Se frequentate una scuola di lingua con una posizione centrale, potete fare molto di più nel centro della città in pochi giorni e spostarvi a piedi. Oltre a risparmiare tempo, si può anche risparmiare sui costi di trasporto. Per un soggiorno linguistico di qualche settimana o addirittura di qualche mese, può valere la pena di cercare una scuola di lingua lontana dal trambusto della grande città. Anche i quartieri periferici hanno il loro fascino: sono molto più tranquilli ed è più facile incontrare e socializzare con la gente del posto. Sono proprio gli incontri e le conversazioni con i madrelingua che rendono i soggiorni linguistici così preziosi e favoriscono l'apprendimento di una lingua straniera.

Place de Bellecour in Lyon mit der Statue von Louis XIV
Place de Bellecour a Lione con la statua di Luigi XIV

Per trovare la scuola di lingua giusta per il vostro soggiorno linguistico a Lione, dovreste confrontare gli orari delle scuole. Quante lezioni vengono offerte al giorno e quanto durano? Quanto sono numerose le classi e qual è il mix di nazionalità? Quali infrastrutture offre la scuola di lingua e quanto costa? Dovete assolutamente considerare anche questi importanti criteri decisionali.

Noi di Ausbildung-Weiterbildung.ch vi forniamo inoltreTestimonianzeda viaggiatori di lingua in prima persona. Le loro esperienze di soggiorno linguistico in Francia vi forniranno informazioni utili che vi aiuteranno sicuramente a scegliere la scuola di lingua giusta a Lione. Anche le recensioni online delle scuole di lingua a Lione sono molto utili. Potete trovarle su Google stesso se cercate le scuole di lingua a Lione usando Google Maps. Anche le recensioni su Facebook forniscono informazioni approfondite sulle singole scuole di lingua.

Potete trovare altre informazioni utili, consigli e idee per un soggiorno linguistico a Lione nel nostro sitoGuida di viaggio in lingua.

Quale alloggio a Lione?

Le scuole di lingua di Lione sono solite organizzare diversi tipi di alloggio su richiesta.

Molti studenti di lingue desiderano vivere con una famiglia ospitante locale durante il loro soggiorno linguistico a Lione. Questo permette loro di immergersi ancora più profondamente nella cultura e nella lingua francese nella vita quotidiana con una famiglia. Il valore e i progressi di apprendimento di un soggiorno all'estero sono notevolmente migliorati dalla convivenza con una famiglia locale. Gli studenti di lingua che vivono con una famiglia beneficiano anche di preziosi consigli e informazioni privilegiate per il loro soggiorno o per le attività da svolgere a Lione e dintorni. Su richiesta, è possibile prenotare camere singole o doppie presso le famiglie ospitanti e la colazione, la mezza pensione o la pensione completa sono incluse con un piccolo supplemento.

Hôtel de Ville in Lyon – zentraler Treffpunkt in der Stadt
Hôtel de Ville di Lione - punto d'incontro centrale della città

Un'altra opzione di alloggio durante un soggiorno linguistico a Lione è una camera singola o condivisa in una residenza studentesca o in un appartamento condiviso. Il bagno e la cucina sono solitamente in comune. I resoconti su internet mostrano che le residenze private sono particolarmente raccomandabili, mentre le residenze pubbliche sono spesso in pessime condizioni. Una stanza in un appartamento condiviso o in un residence costa più di 100 franchi a settimana. Se desiderate una maggiore privacy, potete anche affittare un piccolo appartamento o un monolocale ammobiliato durante il vostro soggiorno linguistico. Tuttavia, i prezzi degli affitti vicino al centro città sono considerevoli. Un monolocale ammobiliato nel centro di Lione costa almeno circa 350 franchi a settimana e non c'è un limite massimo. Spesso questi appartamenti vengono affittati solo per un minimo di settimane o mesi. Un appartamento è quindi più adatto a soggiorni linguistici più lunghi. Se affittate un appartamento a Lione per diversi mesi, potete beneficiare dell'indennità di alloggio statale CAF. Viene rimborsato fino al 30% dell'affitto. È possibile richiedere l'indennità di alloggio online tramitewww.caf.frscaricare. Sono inoltre necessari un documento del locatore, una conferma della scuola e un certificato di nascita internazionale (disponibile gratuitamente all'anagrafe svizzera). I documenti possono essere consegnati all'ufficio del CAF presso la stazione ferroviaria di La Part Dieu. Tuttavia, questo sforzo è utile solo per un soggiorno linguistico di alcuni mesi.

L'ubicazione dell'alloggio a Lione svolge un ruolo importante. Se avete deciso di vivere con una famiglia ospitante, la scuola di lingua ve lo assegnerà e vi rivelerà l'indirizzo esatto solo al vostro arrivo. Le scuole promettono tempi massimi di pendolarismo tra la scuola e l'alloggio diversi, di solito tra i 20 e i 45 minuti. Lione è una città studentesca e le residenze per studenti e i piccoli appartamenti sono sparsi in molti quartieri diversi della città. L'ideale è che l'alloggio sia nelle immediate vicinanze della scuola di lingua scelta. Pensate bene in anticipo a cosa vorreste fare nel vostro tempo libero a Lione. Quanto sono buoni i collegamenti di trasporto dal vostro alloggio alla scuola, alle mete delle escursioni e al centro città? Quanto tempo e denaro costa il pendolarismo? A seconda della durata del vostro soggiorno linguistico a Lione, è consigliabile evitare lunghi spostamenti - dopo tutto, non volete passare il vostro tempo durante il vostro soggiorno linguistico a Lione a fare i pendolari. Si dovrebbe prendere in considerazione un affitto leggermente più costoso e quindi una posizione migliore, soprattutto per un breve soggiorno linguistico.

Le scuole di lingua locali sono felici di fornire informazioni ai loro studenti.

Dove fare festa a Lione?

Lione viene spesso definita una piccola Parigi, non così affollata e turistica, ma comunque molto alla moda. Il momento migliore della giornata per ammirare l'architettura e le belle facciate della città è la notte. Numerosi edifici sono splendidamente illuminati.

Colline de fourvière – bekanntes Wahrzeichen der Lyoner Altstadt
Colline de fourvière - famoso punto di riferimento del centro storico di Lione

Il centro storico, le rive della Saona e il quartiere della Croix Russe sono luoghi molto frequentati di notte e offrono una vasta gamma di opzioni per la vita notturna. I bar più popolari della città sono tutti concentrati intorno all'Hôtel de Ville. Tipici di Lione e meta preferita dei nottambuli sono i battelli sul Rodano.

Le barche da festa più conosciute sono l'Ayers Rock, la Péniche Loupika e la Sirius. Le miti serate estive sulle barche che dondolano dolcemente, la buona musica e i drink emanano il tipico fascino del sud della Francia. I bar Ninkasi, sparsi in tutta la città, organizzano regolarmente concerti alla moda. Il Wallace, nel cuore del centro storico di Lione, è un pub inglese molto popolare con una notevole selezione di diversi tipi di whisky e birra. Chi cerca l'atmosfera di un tipico caffè lionese troverà quello che cerca nel Café du Soleil, che ha più di 200 anni. L'ambiente del più antico caffè della città è perfetto per un accogliente aperitivo o un bicchiere di vino di qualità. Il Docks 40, situato direttamente sulle rive della Saona, è un bar popolare e alla moda, soprattutto tra i professionisti dei media locali.

I migliori club di Lione:

  1. Lo Yes Hot Spot, con le sue tre piste da ballo, il chillout, la sala fumatori ecc. offre qualcosa per tutti i gusti.
  2. L'Alibi è aperto tutti i giorni fino alle 7.00 del mattino con sonorità elettriche alla moda, dal pop al rock, dalla techno al funk.
  3. Le Source, che si trova sul tetto di un vecchio zuccherificio e in cui l'atmosfera è garantita da ottime band dal vivo e da DJ underground, è considerato il luogo di ritrovo più popolare di Lione.

Indirizzi top per concerti a Lione:

  1. Le Transbordeur offre due palchi, uno più grande per le star internazionali e uno più piccolo per le band locali. Il locale esiste da quasi 30 anni e in questo periodo è diventato un indirizzo importante per gli amanti della musica dal vivo.
  2. Le Marché Gare è situato in un'ex stazione ferroviaria e organizza un'ampia varietà di concerti di diversi generi musicali.

Cosa provare a Lione

Centro della gastronomia francese, Lione offre un vero piacere per il palato durante il vostro soggiorno linguistico. La regione intorno a Lione è nota per i suoi numerosi formaggi, le salsicce pregiate, la carne, le cozze di qualità, il pesce e il buon vino. Ci sono numerosi ristoranti che servono specialità locali, soprattutto nel centro storico.

Neues Bild
Vista sui tetti di Lione

Anche gli amanti dell'arte non mancheranno durante il loro soggiorno linguistico a Lione. Acquistando il Pass Cultura, al costo di circa 20 franchi, si ha accesso gratuito a quattro eventi presso diverse istituzioni culturali. Il più grande museo d'arte di Lione è il Musée des Beaux Arts, ospitato in un imponente edificio del XVII secolo. Qui si possono ammirare opere d'arte, monete e oggetti d'antiquariato provenienti da tutto il mondo. Il museo più famoso di Lione è il Musée Gadagne per la storia. Espone manufatti del passato, progetti, disegni, figure e pupazzi. Il Museo del Tesoro della Cattedrale di Saint-Jean presenta un'impressionante arte sacra e la stessa cattedrale gotico-romantica, la cui costruzione ha richiesto oltre tre secoli, merita una visita. Anche la basilica di Fourvière è un edificio mozzafiato con una vista impressionante sui tetti di Lione.

Anche i traboules lionesi sono molto conosciuti a Lione. Questi passaggi, costruiti tra gli edifici, sostituiscono le strade trasversali per mancanza di spazio e consentono di passare più rapidamente da una strada all'altra. Si trovano principalmente nel centro storico della Vieux-Lyon e in seguito sono stati installati anche nel quartiere della Croix Russe.

Ein Lyoner Traboule – Durchgang zwischen zwei Gebäuden in der Altstadt
Una traboule di Lione - passaggio tra due edifici nel centro storico della città

Piattaforme panoramiche e angoli mozzafiato si trovano ovunque durante il vostro soggiorno linguistico a Lione. Il quartiere della Croix-Russe, con le sue numerose piccole gallerie d'arte e i suoi caffè, è il punto di partenza ideale per una passeggiata rilassante in città. Un contrasto rinfrescante è rappresentato dal quartiere alla moda di Confluence, che invita a rilassarsi con le sue numerose aree verdi. Qui si incontrano i fiumi Saône e Rhône e lungo le rive è stata estesa la passeggiata, ideale per fare jogging, pattinaggio in linea e passeggiate.

Opzioni di trasporto a Lione

La rete ben sviluppata di stazioni pubbliche di noleggio di biciclette rende facile spostarsi in bicicletta nel centro compatto della città. Soprattutto di notte, gli spostamenti in bicicletta sono molto più rapidi rispetto agli autobus notturni.

Per le distanze più lunghe, Lione offre una rete di trasporti completa gestita da TCL. Comprende 130 linee di autobus, 5 linee di tram, 4 linee di metropolitana e due linee di funivia sulla collina di Fourvière.

La metropolitana è attiva tutti i giorni dalle 5.00 alle 00.00 del mattino. Il servizio di funivia è attivo dalle 6.00 alle 22.00 e gli autobus circolano tra le 5.30 e le 24.00, la domenica solo dalle 7.00. Nei fine settimana e nei giorni festivi sono in funzione quattro linee di autobus notturni che collegano il centro città ai quartieri periferici.

I biglietti possono essere acquistati nei centri clienti, nelle stazioni SNCF e presso le biglietterie automatiche presenti in tutte le fermate. Se si acquista il biglietto sull'autobus dall'autista, i prezzi sono più alti del 10%! Un unico biglietto di circa 2 franchi può essere utilizzato per tutti i mezzi di trasporto ed è valido per un'ora, compresi i trasferimenti. Quando si cambia autobus, il biglietto deve essere nuovamente convalidato e conservato. Un biglietto di 2 ore costa circa 3,50 franchi e un biglietto giornaliero 7 franchi. È possibile acquistare anche biglietti per più corse a prezzi ridotti, il che è altamente consigliato per le vacanze linguistiche più lunghe a Lione.

Wunderschöne Landschaft um Lyon
Un bel paesaggio intorno a Lione

Con la Lyon City Card, l'ingresso a vari musei e l'uso dei trasporti pubblici sono gratuiti. Include inoltre numerosi altri sconti e un tour in battello. La City Card può essere acquistata per uno o tre giorni e costa tra i 25 e i 45 franchi, a seconda del numero di giorni di validità. Vale sicuramente la pena di utilizzare questa City Card durante il vostro soggiorno linguistico a Lione se avete in programma una giornata di visite turistiche e musei.

Cosa potete permettervi a Lione

Lione non è esattamente economica e per un soggiorno linguistico in questa splendida città delle luci è necessario mettere da parte una buona somma di denaro. D'altra parte, molte visite ai musei sono gratuite per i giovani sotto i 26 anni e piccoli lavori part-time potrebbero essere una buona soluzione, soprattutto per i soggiorni linguistici più lunghi a Lione. Ad esempio, se avete una buona conoscenza del tedesco e dell'inglese, potete partecipare alle visite guidate del teatro dell'opera o dare una mano in un caffè. Le esperienze di soggiorni linguistici a Lione indicano che le spese per il vitto, i trasporti e le uscite si aggirano tra i 400 e i 700 franchi al mese. Questo dipende molto dalla frequenza con cui si mangia fuori.

Sebbene il costo della vita sia relativamente alto per gli standard francesi, è comunque inferiore del 30-40% rispetto a Parigi. Il costo del cibo è all'incirca uguale a quello della Germania, inferiore a quello della Svizzera, ma non molto più economico. Si può mangiare in un ristorante a prezzi ragionevoli per circa 14 franchi e un mezzo litro di birra locale costa circa 6 franchi in un bar.

Per un soggiorno linguistico a Lione, si può prevedere una spesa di circa 1500-2000 franchi svizzeri per due settimane, comprensiva di 20 lezioni di lingua, alloggio e costi di vita (a seconda del tipo di alloggio e dello stile di vita).

Panoramica dei fornitori Viaggi di lingua Francia