Imparare lo spagnolo a Maiorca

Se volete organizzare un soggiorno linguistico in Spagna, probabilmente Maiorca non è la prima destinazione che vi viene in mente. Alcuni pensano che Maiorca sia esclusivamente sinonimo di Ballermann, turismo a basso costo e feste. Non è così, dicono gli esperti, perché l'isola ha molto di più da offrire. Chiunque abbia visitato l'isola del Mediterraneo conosce le splendide baie appartate, la natura mozzafiato e i villaggi romantici. Maiorca è un luogo davvero splendido per una vacanza linguistica.

Quale scuola di lingue a Maiorca fa al caso vostro?

Con i suoi 3.640 chilometri quadrati, Maiorca non è un'isola molto grande, ma le scuole di lingua sono distribuite su tutto il territorio in varie città e paesi. La maggior parte delle scuole di spagnolo si trova a Las Palmas, la capitale di Maiorca.

Ogni scuola offre corsi personalizzati e ha i suoi punti di forza. Per trovare la scuola di lingua giusta a Maiorca, dovreste innanzitutto riflettere su alcuni punti. In base ai seguenti criteri, troverete sicuramente il corso di lingua giusto, organizzato secondo i vostri desideri e le vostre aspettative.

Cercate una scuola di spagnolo che offra corsi adatti al vostro livello di apprendimento. In caso contrario, il fatto di essere poco o troppo esigenti può ostacolare notevolmente i vostri progressi nell'apprendimento dello spagnolo. Perché non fare unTest di ingresso per lo spagnoloPotete scoprire già ora il livello di corso più adatto a voi. Alcune scuole di lingua offrono anche un test di ingresso in loco. Se desiderate prepararvi per un diploma di lingua come il Diploma de Español como Lengua Extranjera (DELE), potete trovare diversi corsi di diploma a Maiorca. Nella maggior parte dei casi, questi corsi di preparazione al diploma sono limitati a poche settimane intensive. Altri corsi di lingua convenzionali possono essere prenotati per un numero qualsiasi di settimane. Se volete migliorare il vostro spagnolo per il lavoro, alcune scuole di lingue di Maiorca offrono anche corsi di lingua specifici per il settore.

Der Hafen von Palma de Mallorca bei Nacht
Il porto di Palma di Maiorca di notte

Al momento dell'iscrizione a un corso di spagnolo a Maiorca, è necessario specificare il numero di ore settimanali in cui si desidera ricevere le lezioni. Nella maggior parte dei casi, è possibile scegliere tra corsi di mezza giornata e di una giornata intera. Alcune scuole di lingua offrono lezioni aggiuntive opzionali, come lezioni private dopo la scuola o corsi per il tempo libero con balli o altre attività. La maggior parte delle scuole di lingua offre anche la possibilità di prenotare solo lezioni private, eventualmente a casa dell'insegnante di lingua.

Un altro criterio che influenza la scelta della scuola è la sua ubicazione. Se state programmando un soggiorno linguistico a Maiorca solo per poche settimane, dovreste scegliere una località centrale, poiché durante un soggiorno linguistico non volete pensare solo alla scuola, ma anche divertirvi e godervi il tempo libero. Se frequentate una scuola di lingua in una località centrale, potrete facilmente arricchire le vostre giornate di studio con visite turistiche, uscite e shopping. Se state programmando un soggiorno linguistico più lungo a Maiorca, potreste preferire una scuola di lingua un po' fuori dal centro città o in un piccolo villaggio. Anche questo ha il suo fascino e i suoi vantaggi. In un ambiente tranquillo e meno turistico, entrerete più rapidamente in contatto con la gente del posto, che vi conoscerà presto e chiacchiererà con voi quando vi incontrerà. Nelle località meno centrali e nelle città più piccole, anche il costo della vita è notevolmente inferiore. La maggior parte delle scuole di spagnolo a Maiorca si trova in riva al mare, mentre altre si trovano a circa 20 chilometri dalla costa, a Inca o Llucmajor. Il maggior numero di scuole di lingua sulla costa si trova a Las Palmas, la capitale dell'isola, ma i corsi di spagnolo vengono offerti anche nel piccolo villaggio di Calvia, non lontano dalla capitale. Se volete evitare i luoghi turistici e preferite le città rurali e più piccole, dovete assolutamente informarvi sui corsi di lingua nelle piccole e pittoresche città costiere di Cala Rajada e Porto Cristo.

Quando si esaminano le offerte delle scuole di lingue a Maiorca, assicurarsi di prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Orari (numero di lezioni e durata delle singole lezioni)
  • Mix di nazionalità
  • Qualifiche ed esperienza degli insegnanti
  • Offerte aggiuntive (corsi e lezioni di lingua supplementari)
  • Programmi e attività per il tempo libero
  • Prezzi dei corsi

Lasciate che vi forniamo un preventivo dettagliato. Potete farlo comodamente anche sulla nostra piattaforma di formazione indipendenteFormazione-Aggiornamento.chrichiesta.

Die Bucht Cala s'Almunia im Südosten Mallorcas
La baia di Cala s'Almunia nel sud-est di Maiorca

Su Ausbildung-Weiterbildung.ch potete trovare anche i resoconti dettagliati delle esperienze di ex studenti di lingue. Questi feedback vi danno una buona impressione di un soggiorno linguistico in Spagna e vi aiutano a trovare la scuola di lingua giusta a Maiorca. Potete anche leggere i feedback sulle scuole di lingua che trovate su Google o Facebook. Questi dicono molto sulla qualità delle singole scuole spagnole. Potete trovare ulteriori consigli e informazioni per il vostro soggiorno linguistico a Maiorca nel nostro sitoGuida di viaggio in lingua.

Dove vivere a Maiorca?

Le scuole di lingue di Maiorca spesso offrono l'organizzazione dell'alloggio o l'organizzazione di questo è inclusa nel pacchetto del fornitore di viaggi linguistici. In caso contrario, o se la scuola di lingue o il fornitore di viaggi linguistici vi chiede di fare richieste speciali, è bene tenere in considerazione i seguenti punti.

Una delle opportunità migliori e spesso uniche durante un viaggio di studio è quella di soggiornare presso una famiglia ospitante locale. Il legame con la famiglia consente di progredire rapidamente nell'apprendimento della lingua, poiché spesso le persone amano parlare di cose quotidiane quando vivono insieme. In un ambiente familiare è più facile mettere in pratica e utilizzare subito le nuove conoscenze dello spagnolo. Vivere e trascorrere del tempo insieme permette agli studenti di lingua di avere un accesso unico alla lingua e alla cultura spagnola. Il soggiorno presso una famiglia ospitante rende il soggiorno linguistico un'esperienza indimenticabile e di grande impatto. I padroni di casa sono inoltre felici di dare ai loro visitatori consigli utili su tutti gli aspetti del loro soggiorno. Nelle famiglie ospitanti si possono prenotare camere singole, doppie o a più letti, senza pasti, solo colazione, con mezza pensione o pensione completa, su richiesta.

Die Küste des ruhigen Städtchens Porto Cristo
La costa della tranquilla cittadina di Porto Cristo

Durante il soggiorno linguistico è possibile anche alloggiare in una residenza studentesca o in un appartamento condiviso. Se si opta per questo tipo di alloggio, si può perdere il prezioso accesso a una famiglia locale, ma si possono stabilire contatti interessanti con studenti e altre persone provenienti da tutto il mondo. In queste strutture e negli appartamenti condivisi, i bagni sono solitamente in comune. Se il rifugio e la privacy sono importanti per voi, ci sono numerosi appartamenti per le vacanze e appartamenti disponibili in affitto a Maiorca e soprattutto a Las Palmas a causa dell'alto livello di turismo - a seconda della stagione, tuttavia, i prezzi di affitto sono relativamente alti.

Anche la posizione gioca un ruolo decisivo nella scelta del posto giusto in cui vivere. In particolare, occorre tenere conto dei rispettivi collegamenti di trasporto con la scuola di lingua e, se necessario, con il centro città. Naturalmente, gli indirizzi residenziali da cui la scuola di lingua può essere raggiunta a piedi sono ideali. Soprattutto se si prevede un soggiorno breve, è meglio pagare un affitto un po' più alto e non sprecare tempo e denaro per il pendolarismo. Se decidete di alloggiare presso una famiglia ospitante, non vi verrà comunicato in anticipo l'indirizzo di casa, ma lo scoprirete solo al vostro arrivo a Maiorca. Tuttavia, le scuole di lingua promettono sempre un tempo massimo di percorrenza tra la scuola e l'alloggio, che - a seconda del fornitore del corso di lingua - è solitamente compreso tra 20 e 45 minuti.

Parlate con il fornitore di soggiorni linguistici o con la scuola dei vostri desideri e delle vostre idee riguardo all'alloggio a Maiorca, in modo da essere sicuri di trovare la soluzione giusta.

Dove fare festa a Maiorca?

È ovvio che fare festa durante un soggiorno linguistico a Maiorca è un must. La capitale della festa attira ogni anno circa 10 milioni di turisti ed è una delle destinazioni turistiche più popolari, soprattutto tra i giovani.

Il più famoso party mile di Maiorca è il Ballermann di Palya de Palma, a El Arenal. Il quartiere, noto anche come S'Arenal o Arenal, si trova sulla costa meridionale all'estremità orientale della famosa spiaggia Playa de Palma e a est della capitale Palma. In questo quartiere si trova anche la più grande birreria all'aperto d'Europa. Il Megapark inaugura la stagione Ballermann ogni anno ad aprile e presenta ogni giorno diversi spettacoli dal vivo, tra cui noti cantanti pop. Le feste in questo locale, come nel resto dell'Arenal, si svolgono per lo più all'aperto e direttamente sul lungomare. Se vi trovate all'Arenal, non potete non visitare la via del prosciutto. Qui si allineano bar e club che attirano gli ospiti con gli happy hour. La Schinkenstrasse ospita anche il Bierkönig, una delle discoteche più amate dai fan di Malle.

Die Hafenstadt Port de Sóller an der westlichen Küste Mallorcas by Night
La città portuale di Port de Sóller, sulla costa occidentale di Maiorca, di notte

Anche la città di Magaluf, a ovest di Palma, è un indirizzo popolare per i festaioli. Sulla splendida spiaggia si tengono feste in schiuma e feste in piscina. Con i suoi numerosi tapas bar e pub, la città offre anche una vita notturna interessante per i tipi più tranquilli. Cala Ratjada - una città più piccola con poco più di 6.000 abitanti - si trova sulla costa nord-orientale di Maiorca. In questa variegata località di villeggiatura, con le sue splendide baie e i suoi vicoli pittoreschi, si trovano bar romantici e numerosi e divertenti locali per le feste.

In questa guida, tuttavia, non vogliamo concentrarci esclusivamente su questo lato di Maiorca, ma mostrare anche cos'altro Maiorca ha da offrire ai viaggiatori più esigenti ed eleganti. Le città più piccole, i villaggi di pescatori e le città portuali in particolare offrono numerosi luoghi romantici e pittoreschi per uscire. Il quartiere La Lonja di Palma, con i suoi vicoli tortuosi e romantici e i numerosi ristoranti che servono specialità culinarie locali, caffè e tapas bar con musica dal vivo alla moda, è un luogo popolare per uscire, lontano dalla folla. Anche il quartiere di Santa Catalina è una destinazione popolare per i nottambuli in cerca di una serata elegante.

Illetes e Puerto Portal sono popolari destinazioni turistiche minori con numerosi angoli tranquilli, bei tratti di spiaggia, ristoranti di alto livello e una vita notturna di buon gusto. Se state programmando un soggiorno linguistico a Maiorca più lungo, potete anche fare una gita occasionale nel fine settimana in un'altra città di Maiorca.

Cosa provare a Maiorca

Se siete attratti da Maiorca per un soggiorno linguistico, non vedrete l'ora di godervi le spiagge e il mare. Potrete scoprire bellissime spiagge e baie in tutta l'isola. Alcune spiagge sono molto frequentate, con baristi che preparano bevande rinfrescanti nei bar sulla spiaggia e suoni di festa nell'aria. Altre baie sono nascoste e appartate e invitano a godersi una tranquilla e rilassante giornata di nuoto con un libro appassionante. Numerose baie di Maiorca sono ideali anche per lo snorkeling. Se desiderate praticare il surf, il wave riding o il kite surf, lungo le coste di Maiorca troverete scuole di surf che offrono lezioni e noleggio di attrezzature. Le lezioni di surf potrebbero essere un'ottima occasione per approfondire e ampliare le vostre conoscenze di spagnolo durante il vostro soggiorno linguistico.

Das Städtchen Deià bei Sonnenuntergang
La città di Deià al tramonto

Tuttavia, gli amanti dell'acqua sono avvertiti di fare attenzione: nelle acque intorno a Maiorca ci sono talvolta correnti molto forti. Queste possono rappresentare un grande pericolo anche per i nuotatori più abili. Poiché non tutte le spiagge sono pattugliate da bagnini, i bagnanti dovrebbero sempre prestare attenzione alle bandiere presenti sulle spiagge: rossa significa che è vietato nuotare e fare il bagno perché c'è pericolo di vita, gialla significa che si consiglia prudenza e verde significa che è possibile nuotare e fare snorkeling senza esitazione.

Gli amanti della natura devono assolutamente visitare i bellissimi parchi e giardini nazionali di Maiorca. Nella parte orientale di Maiorca si possono esplorare impressionanti grotte di stalattiti. L'isola è un importante habitat per numerose specie animali e vegetali. A partire da metà gennaio, i bellissimi mandorli sono in fiore - Maiorca non è chiamata "l'isola dei mandorli in fiore" per niente. Qui fanno scalo uccelli migratori come i fenicotteri, il più grande rapace europeo, l'avvoltoio nero, è di casa e si possono osservare i delfini vicino alla costa. Cap de Formentor, nel nord-est di Maiorca, offre una vista mozzafiato di ripide e altissime scogliere costiere e rocce che emergono dal mare.

Gli amanti dello sport non potranno mancare durante il loro soggiorno linguistico a Maiorca: Arrampicate, vela, pesca sportiva, immersioni, gite in bicicletta, equitazione, gite in fuoristrada, golf, parchi acquatici e molto altro ancora sono possibili qui. Queste attività sono l'occasione ideale per allacciare nuovi contatti, migliorare le proprie conoscenze dello spagnolo e semplicemente staccare la spina e prendersi una pausa dall'apprendimento.

Die kurvige Strasse, die zum Cap de Formentor führt
La strada tortuosa che porta a Cap de Formentor

Chi è interessato alla cultura e all'architettura non potrà non visitare il monastero di Randa, vicino a Llucmajor. Qui si gode di un'incredibile vista su gran parte di Maiorca e si può prenotare una camera nel monastero per circa 45 franchi. Gli sportivi possono anche affrontare la salita e la discesa a piedi o in bicicletta. Anche la Cattedrale di La Seu a Palma è una meta turistica molto apprezzata.

L'isola offre agli amanti dell'avventura un gradito cambiamento sotto forma di vari parchi ricreativi. Che si tratti di surf nella Wave House, di scivoli giganti e divertimento acquatico nel Western Water Park o nell'Hidropark, il divertimento è assicurato. Il parco avventura più conosciuto è il Katmandu Park, vicino a Magaluf. In diversi edifici vengono offerti tour interattivi alla scoperta di vari mondi tematici. Anche Marineland Costa d'en Blanes offre attrazioni di ogni tipo. Qui si svolgono spettacoli di delfini e leoni marini e i visitatori hanno la possibilità di osservare pinguini, fenicotteri, tartarughe, pellicani o lucertole esotiche, rettili, animali marini e uccelli. L'acquario di Palma offre anche meravigliosi scorci sul mondo sottomarino.

Altri luoghi interessanti di Maiorca sono la fabbrica di perle di Manacor e le montagne di sale di Ses Salines.

Quindi non ci si annoia di certo durante un soggiorno linguistico a Maiorca.

Die bekannteste aller Grotten Mallorcas: Die Cuevas del Drach“ (Drachenhöhle)
La più famosa di tutte le grotte di Maiorca: la "Cuevas del Drach" (Grotta del Drago)

I trasporti a Maiorca

Se volete spostarvi a Maiorca durante il vostro soggiorno linguistico, la rete di autobus pubblici vi porterà lontano. La rete di linee è ben sviluppata e gli autobus raggiungono tutte le principali città e villaggi. Il più importante snodo del trasporto pubblico e punto di partenza è Placa d'Espanya (nota anche come Estación Intermodal) a Palma. Le tariffe degli autobus si pagano direttamente all'autista quando si sale a bordo, quindi se possibile è bene avere già il resto necessario.

Se viaggiate all'interno di Palma con l'autobus urbano, pagherete circa 1,40 franchi a corsa. Per controllare tutti i collegamenti in autobus all'interno di Palma in qualsiasi momento, vale la pena utilizzare l'app MobiPalma, che visualizza i collegamenti adatti dalla vostra posizione attuale. Se volete esplorare Palma in modo flessibile, potete utilizzare l'autobus hop-on hop-off, che vi porta in tutte le attrazioni principali. Si possono acquistare biglietti giornalieri o plurigiornalieri e i possessori possono salire e scendere a piacimento.

Ci sono tre treni che attraversano Maiorca, tutti con partenza da Palma alla Estación Intermodal. I biglietti del treno possono essere acquistati direttamente in stazione e devono essere conservati perché sono necessari non solo per salire sul treno, ma anche per lasciare la stazione.

Se utilizzate regolarmente i trasporti pubblici durante il vostro soggiorno linguistico, dovreste prendere in considerazione l'acquisto di una carta intermodale. La tessera è personale e non trasferibile e può essere caricata con biglietti multipli T20 (20 viaggi, validi per un anno) o T40 (40 viaggi, validi per 45 giorni). Le zone possono essere selezionate per coprire le tratte desiderate. I prezzi variano notevolmente a seconda delle zone tariffarie e del numero di zone.

Per maggiori informazioni sui trasporti pubblici a Maiorca, consultare il sitohttps://www.tib.org/de/web/ctm/inici.

Le biciclette possono essere trasportate facilmente anche in treno. Il ciclismo è un modo di viaggiare a Maiorca molto adatto agli amanti dello sport.

Ein Ausflug zum Sturzbach Torrent de Pareis lohnt sich
Vale la pena di fare una gita al Torrent de Pareis

Numerose società di autonoleggio offrono auto a noleggio a prezzi convenienti. Questo tipo di trasporto è ideale per scoprire Maiorca in completa autonomia.

Cosa potete permettervi a Maiorca

Il costo della vita a Maiorca varia notevolmente a seconda del luogo in cui si vive, del proprio stile di vita e della zona circostante. Più la zona è turistica, più i costi per l'alloggio, il cibo e le attività sono elevati. Se volete vivere dove vive l'alta società, potreste spendere di più che in Svizzera. Il costo della vita è significativamente più basso nelle zone rurali e meno sviluppate. Vale quindi la pena di fare una ricerca approfondita prima di decidere dove vivere durante il vostro soggiorno linguistico a Maiorca.

I prezzi dei ristoranti e della ristorazione in generale sono piuttosto alti a Maiorca rispetto alla Spagna continentale. Quindi, se cucinate da soli e mangiate poco fuori, potete risparmiare molto. Anche gli appartamenti a Maiorca costano quasi il doppio rispetto agli affitti delle zone costiere della Spagna meridionale. Un piccolo appartamento con due camere da letto a Maiorca difficilmente costa meno di 600 franchi al mese.

Questo significa che un soggiorno linguistico a Maiorca è più adatto a chi ha un budget adeguato. Anche in questo caso si consiglia il modello della scuola di lingua e della famiglia ospitante. I costi per 20 lezioni settimanali di spagnolo e l'alloggio presso una famiglia ospitante con trattamento di mezza pensione ammontano a circa 500 franchi a settimana, ovvero circa il 20% in più rispetto al continente.

Panoramica dei fornitori Viaggi di lingua Spagna