Situata nella penisola iberica, all'estremità sud-occidentale dell'Europa, la Spagna è una popolare destinazione turistica. L'ex potenza mondiale con numerose colonie ha attraversato momenti difficili e cambiamenti nel XX secolo. L'introduzione della democrazia nel 1975 e l'adesione all'Unione Europea nel 1986 hanno dato nuova linfa al Paese, trasformandolo in una destinazione turistica varia, colorata e soleggiata.
Il Regno di Spagna comprende le tanto visitate Isole Baleari nel Mediterraneo e le Isole Canarie nell'Atlantico. Quello che pochi sanno: Appartengono alla Spagna anche due città nordafricane sulla costa mediterranea - Ceuta e Melilla - e alcune isole vicino alla terraferma marocchina. Anche la città di Llívia, nei Pirenei francesi, è un'exclave della Spagna. Inoltre, Gibilterra, all'estremità meridionale della Spagna, è territorio britannico.
Chiunque stia pianificando un soggiorno linguistico in Spagna deve sapere che i 43,5 milioni di spagnoli parlano quattro lingue diverse. Il 74% degli abitanti della Spagna parla il castigliano (Castellano), che oggi viene generalmente chiamato spagnolo. Il catalano (Catalàn) è la lingua del 17% della popolazione spagnola, il galiziano (Gallego) è parlato dal 7% della popolazione spagnola e il basco (Vasco) è parlato solo dal 2% degli spagnoli nella vita quotidiana.
La cultura spagnola fa sì che un viaggio di studio per imparare lo spagnolo sia ricco di esperienze uniche. Gli spagnoli celebrano le feste quando cadono: è per questo che sono conosciuti. Tra le feste più colorate e conosciute ci sono "La Tomatina" - la battaglia dei pomodori - e la "Fiesta de San Fermin", dove una moltitudine di tori sfreccia per le strade. La Spagna ha molto da offrire anche sotto altri aspetti: Edifici e architetture storiche, corride, specialità culinarie, calcio e numerosi musei attirano turisti e studenti di lingua spagnola da tutto il mondo.
La Spagna è divisa in 17 comunità autonome (comunidades autónomas). Le destinazioni per un corso di lingua in Spagna sono numerose ed entusiasmanti. Alcune si trovano nell'entroterra, altre sulla costa mediterranea. Vita notturna vibrante, natura estesa, grandi città, parchi, vigneti, spiagge, natura, siti culturali storici, edifici pittoreschi, arte, gustose tapas: un soggiorno linguistico in Spagna offre qualcosa per tutti...
Le città della Spagna non potrebbero essere più diverse e ogni luogo ha un fascino unico. Prima di decidere in quale località della Spagna pianificare il vostro soggiorno linguistico, cercate informazioni sulle singole città. Se volete vedere più di una città in Spagna, potete anche prenotare diversi corsi di spagnolo in località diverse e viaggiare per il Paese. La diversità della Spagna rende questa opzione ideale per un soggiorno linguistico.
La Spagna non è molto lontana dalla Svizzera. In auto, si può attraversare il confine dalla Francia alla Spagna in sole otto o nove ore dalla Svizzera tedesca. Se volete raggiungere le Isole Baleari in auto, potete prenotare un traghetto per Maiorca, Ibiza, Minorca o Formentera a Barcellona o Valencia. Ci sono anche traghetti da un'isola all'altra. Quindi, se volete imparare lo spagnolo e state pianificando un soggiorno linguistico in Spagna, potete fare il viaggio nel comfort della vostra auto. Questo è molto pratico anche durante il vostro soggiorno linguistico, perché potrete esplorare i dintorni in modo più rapido e indipendente. Tuttavia, un mezzo di trasporto molto più frequentemente scelto è ancora l'aereo. A seconda della destinazione, la Spagna può essere raggiunta in aereo dalla Svizzera in poco meno di due o tre ore. Le destinazioni più popolari sono Barcellona, Madrid e Malaga.
La Spagna non ha un clima uniforme, ci sono diverse zone climatiche. Pertanto, è bene pensare in anticipo al periodo dell'anno e al luogo in cui si prenota il viaggio di studio in Spagna. La Spagna settentrionale ha un clima temperato e relativamente stabile, con temperature medie estive di 25°C e 10°C in inverno. Nelle regioni montuose più alte, le estati sono fresche e brevi e i mesi invernali sono freddi. La parte centrale della Spagna presenta un clima oceanico-continentale ed equilibrato lungo la costa, con estati calde di circa 30°C e inverni miti di circa 7°C. Nell'interno si registrano temperature estive di circa 30°C, con una media di circa 7°C in inverno. Il sud della Spagna ha un clima subtropicale, con mesi estivi molto secchi, caldi e lunghi, con temperature spesso ben superiori ai 30°C. Nei mesi invernali più freddi, i termometri andalusi mostrano solitamente temperature piacevoli di circa 17°C. Le Isole Canarie, nell'Oceano Atlantico, hanno un clima subtropicale con temperature estive molto elevate, fino a 50°C! Anche di notte, la temperatura non scende mai sotto i 35°C...
Numerose scuole di lingua organizzano un'ampia varietà di corsi. I seguenti tipi di corsi sono molto popolari per le vacanze linguistiche in Spagna:
I cittadini svizzeri necessitano di una carta d'identità o di un passaporto valido per entrare in Spagna. I minori che viaggiano da soli devono essere muniti di un documento d'identità valido e di un'autorizzazione scritta dei genitori.
La Spagna è generalmente considerata un Paese stabile. Tuttavia, c'è il rischio di manifestazioni, soprattutto nelle grandi città. In rari casi, queste possono sfociare in disordini. I turisti dovrebbero stare alla larga da queste situazioni e seguire le istruzioni delle autorità locali. I recenti attacchi terroristici hanno portato le autorità spagnole a segnalare esplicitamente il rischio di attacchi terroristici. I furti in Spagna avvengono frequentemente e prevalentemente in luoghi affollati come passeggiate, vicoli e strade trafficate, bar, ristoranti, metropolitana o spiaggia. I viaggiatori dovrebbero quindi prendere le dovute precauzioni a questo proposito.
Il costo di un corso di spagnolo in Spagna varia da città a città e a seconda della scuola. Nella maggior parte dei casi, i corsi vengono prenotati e addebitati su base settimanale. Più lungo è il corso di lingua in Spagna, più basso è il prezzo del corso a settimana. I corsi di preparazione ai diplomi di spagnolo durano solitamente due o tre settimane e non possono essere prolungati o personalizzati. Un corso intensivo o di una giornata intera costa tra i 150 e i 300 franchi a settimana. I corsi di mezza giornata e i corsi serali sono di conseguenza più economici. Le lezioni individuali sono solitamente addebitate separatamente e costano in media circa 40 franchi per unità.
Oltre ai costi del corso, bisogna tenere conto anche dell'alloggio e dei pasti durante il soggiorno linguistico in Spagna. L'opzione di alloggio più economica è un appartamento condiviso o una famiglia ospitante. Alcune scuole organizzano anche camere condivise a basso costo con altri studenti di lingua. Anche il viaggio di andata e di ritorno, le escursioni, i trasporti, le attività sportive, ecc. sono più semplici per il portafoglio.