Oltre alla componente linguistica, mi sono concentrata soprattutto sulla conoscenza degli altri compagni di classe. Per me è stato importante anche "confrontarmi" con la lingua inglese per tutto il tempo, doverla parlare e imparare e ampliare il mio vocabolario ascoltando conversazioni o guardando la TV. Un ottimo effetto collaterale è la possibilità di vedere i dintorni e di conoscere il Paese e la cultura.
America - La Grande Mela: New York
Il mio soggiorno linguistico si è svolto nel luglio 2012 ed è durato in totale 2 settimane.
Sono stata molto soddisfatta del mio soggiorno linguistico negli Stati Uniti. Tutto era ben organizzato e mi sono sentita subito a mio agio. Mi è piaciuta soprattutto la posizione della scuola di lingua e dell'alloggio nel centro di New York. Ho alloggiato in una residenza per studenti nel centro della città (8th Ave. 36th St.) e la scuola di lingua era proprio a Time Square. Ogni giorno passavo davanti a Broadway con il mio "coffee to go" preacquistato ed ero una piccola parte di questa grande città insieme agli altri che andavano a piedi al lavoro. Durante la settimana e il fine settimana venivano proposte diverse attività, che andavano da una visita al pub o a una partita di baseball a gite in città, come nel mio caso a Washington.
Ho bisogno dell'inglese molto spesso al lavoro e il viaggio studio mi ha reso molto più sicuro nel parlare. In pochissimo tempo ho perso l'inibizione a parlare liberamente e ho potuto ampliare enormemente il mio vocabolario. Che si tratti di corrispondenza scritta o di chiacchiere, ne traggo beneficio ancora oggi.
All'epoca viaggiavo volutamente da sola, cosa per la quale avevo molto rispetto e una sensazione di disagio all'inizio - dopo tutto, era il mio primo viaggio di studio. Una volta arrivata a New York, però, questa sensazione è sparita rapidamente e si conoscono subito nuove persone. Io stessa ho vissuto in una residenza per studenti, che per me era la soluzione ideale. Si aveva un contatto diretto con gli altri studenti e ci si poteva incontrare prima o dopo la scuola senza troppi sforzi e in un'atmosfera rilassata.
Il fornitore è Sprachdirekt GmbH, Monaco di Baviera.
Sono stato molto soddisfatto del fornitore. C'era un referente diretto e veniva sempre sottolineato che si poteva sempre chiamare in loco.