Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) (Cert.) (Regione Zürich):
1 Fornitore
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Luogo di formazione / Scuole di Zurigo
Domande e risposte
Che cos'è l'ottimizzazione dei motori di ricerca {SEO)?
La SEO si divide generalmente in due aree: l'ottimizzazione on-page da un lato e l'ottimizzazione off-page dall'altro. La prima si concentra su misure che vengono eseguite direttamente sul sito web, come l'inserimento di parole chiave, la struttura degli URL o la creazione di contenuti. L'ottimizzazione off-page, invece, si svolge "all'esterno" del sito web, ad esempio attraverso la creazione di link o la gestione delle recensioni.
Oltre a queste due grandi aree, la SEO è stata suddivisa in molte sotto-aree più piccole. Ad esempio, l'ottimizzazione dei motori di ricerca comprende anche l'ottimizzazione dei contenuti, l'ottimizzazione delle immagini, l'ottimizzazione delle conversioni, la SEO locale e, cosa forse più importante, l'ottimizzazione dei dispositivi mobili.
Il termine o il lavoro relativo alle misure di ottimizzazione dei motori di ricerca è spesso associato a Google. Ma naturalmente può essere svolto anche per altri motori di ricerca come Yahoo!, DuckDuckGo o Baidu.
Ottimizzazione dei motori di ricerca: come funziona?
L'ottimizzazione per i motori di ricerca, meglio conosciuta con l'abbreviazione "SEO", mira a rendere i siti web più facili da trovare nei motori di ricerca come Google, che domina chiaramente il mercato. Il motto è: quanto più un sito web viene trovato in alto nei risultati dei motori di ricerca, tanto meglio. Questo perché qui si registra un tasso di clic superiore alla media.
Tuttavia, per apparire nelle prime posizioni di Google, è necessario soddisfare determinati criteri: è qui che entra in gioco la SEO. Si tratta di misure che hanno un effetto positivo sul rating di Google e quindi migliorano il posizionamento dei siti web.
Alcuni dei fattori di ranking sono noti, ma Google non ne pubblicizza molti. Ciò richiede una buona abilità e intuizione, esperienza e, soprattutto, molta pazienza. I fattori di ranking noti di cui si occupa la SEO comprendono, ad esempio, la ricerca delle parole chiave adatte e il loro corretto posizionamento nel tag title, nella meta description, nei titoli e nel testo. Tuttavia, anche l'ottimizzazione della velocità di caricamento o l'orientamento dei dispositivi mobili sono fattori chiave per l'ottimizzazione dei motori di ricerca. Un altro aspetto fondamentale è la creazione di contenuti accattivanti, la creazione di link e di segnali positivi da parte degli utenti e molto altro ancora.
Quali sono i reali vantaggi della SEO? Perché la SEO per le aziende?
Se un'azienda gestisce un sito web che non figura tra i risultati di ricerca (SERP) del più grande motore di ricerca, Google, avrà difficoltà ad affermarsi nei confronti della concorrenza. È praticamente invisibile su Internet, il che non è particolarmente favorevole al successo dell'azienda.
Questo perché la maggior parte degli utenti arriva ai siti web giusti dalle loro query di ricerca attraverso i motori di ricerca e i loro algoritmi. È importante apparire nella prima pagina delle SERP: è qui che le pagine vengono cliccate più della media e c'è la maggiore probabilità che i prodotti e i servizi vengano acquistati. Più una pagina è indietro nelle SERP, più questa probabilità si riduce.
La SEO, o ottimizzazione per i motori di ricerca, è lo strumento più efficace per apparire effettivamente in cima alle classifiche di Google. A tal fine è necessario tenere conto di un gran numero di fattori e regole. Molti fattori di valutazione non sono nemmeno comunicati pubblicamente da Google. La SEO è quindi un lavoro molto lungo e noioso, ma che ripaga decisamente le aziende.
Cosa si impara in un corso, una formazione o un workshop SEO?
I contenuti didattici e gli argomenti principali di un programma di formazione SEO, di un workshop o di un corso possono variare a seconda del fornitore, del tipo, del gruppo target e dell'obiettivo.
I seguenti argomenti possono far parte di un corso di formazione SEO, di un workshop o di un programma di formazione:
- Ricerca appropriata delle parole chiave
- Analizzare e ottimizzare la velocità di caricamento di una pagina
- Creare contenuti adeguati, perché il contenuto è il re!
- Formulare meta titolo e meta descrizione conformi alle norme SEO.
- Link building (verifica della pertinenza e della qualità dei link)
- Ottimizzazione dei dispositivi mobili
- Valutazioni
- Segnali dell'utente
- ecc.
La cosa migliore è contattare direttamente l'ente che avete scelto e informarsi sui contenuti del corso e su dove si concentra l'attenzione.
Per chi è adatto un corso di formazione, un corso o un workshop SEO?
La formazione, i corsi e i workshop SEO sono fondamentalmente adatti a chiunque sia coinvolto professionalmente nell'ottimizzazione dei motori di ricerca o sia generalmente interessato ad essa e voglia iniziare o approfondire le proprie conoscenze.
Esistono corsi di formazione appositamente studiati per i principianti e per chi non ha esperienza. Di solito insegnano le conoscenze di base. I corsi di formazione SEO per utenti avanzati si basano solitamente sull'esperienza dei partecipanti. Possono variare in termini di argomenti principali trattati. Alcuni si concentrano sull'ottimizzazione dei contenuti, ad esempio, mentre altri trattano in modo approfondito il link building.
Inoltre, i corsi di formazione SEO si concentrano spesso sulla trasmissione di conoscenze teoriche, mentre un workshop SEO si concentra sull'applicazione con esempi pratici.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori