La parola "supervisione" significa approssimativamente panoramica o indagine e descrive un'attività di consulenza che si concentra sul lavoro e sulle azioni di individui o gruppi. L'obiettivo è migliorare la qualità della situazione lavorativa e delle prestazioni. La supervisione è utilizzata nel mondo del lavoro, ad esempio per lo sviluppo dei team, la supervisione dei progetti o la supervisione dei manager. Nel settore dell'istruzione, la supervisione si riferisce al sostegno degli studenti da parte di professionisti esperti. Nella maggior parte dei programmi di formazione in psicologia e medicina complementare, questa forma di supervisione fa parte della formazione.
Il supervisore aiuta le persone ad affrontare il lavoro. Spesso si tratta di migliorare la situazione professionale, ad esempio modificando la comunicazione e il comportamento, rafforzando la motivazione e ridistribuendo i compiti in base alle caratteristiche e alle competenze dei dipendenti. Lavorano per conto di aziende, istituzioni o superiori - sia come organizzazione esterna che come dipendente - e con obiettivi specifici. Nella supervisione come parte dei programmi di formazione, i supervisori accompagnano il processo di apprendimento, riflettono con i discenti sui loro atteggiamenti e azioni e monitorano il loro lavoro pratico.
Nell'ambito del loro incarico, analizzano circostanze come la struttura organizzativa, i processi, i compiti, le risorse, l'assegnazione dei ruoli e le dinamiche di gruppo, indicano i modi per migliorare la situazione e la cooperazione e ne sostengono l'attuazione. La supervisione individuale è spesso finalizzata ad ampliare e approfondire le qualifiche delle persone coinvolte.
Nel loro lavoro, i supervisori si basano su varie teorie e metodi psicologici e di altro tipo, nonché su modelli di comunicazione e di intervento.
Le attività di supervisore, coach e mentore non possono essere chiaramente separate. La designazione dipende soprattutto dal settore in cui si svolge il ruolo di consulenza/supervisione: La supervisione è stata a lungo un termine comune nei settori sociale e sanitario, mentre il termine si è diffuso solo di recente nel mondo degli affari. Finora il termine tendeva a essere coaching. Nei programmi di formazione, tali attività sono spesso definite mentoring, soprattutto nel caso di processi di consulenza di lunga durata.